PDA

Mostra versione intera : pretzel o brezeln salati solo con pasta madre

tre stelle
18/09/08, 17.25
ciao a tutti-e, seguendo la ricetta di mauranna qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27615) ho fatto i pretzel:p::p:
18530

:p: usando la mia creaturina di 2 mesi e mezzo la pasta madre al posto del lievito di birra, ho letto in un post tempo fa che un cookino non gli erano venuti benino con la pm, erano diventati chewingum.... per chi è interessato a provare metto gli ingredienti e i tempi che ho utilizzato calcolando che la mia pm al 2 rinfresco era bella gonfia e non odorava per niente di acido....

ingredienti:
309 gr di pm
600 gr farina "0
150 + 200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cucchiaino di sale fino
1 tuorlo con un po di latte un cucchiaio
sale grosso

procedimento:
ore 19:20 ho fatto il 2° rinfresco ed ho ottenuto 309 gr di pm
alle 23:40 ho utilizzato come da procedura della ricetta di mauranna (grazie per la ricettina perche i pretzel li ADORiamo(:-*(:-*(:-*)
309 gr di lievito naturale sciolto in 150 ml di acqua tiepida
e coperta con 100 gr di farina
l'ho lasciata riposare così per tutta la notte coperta con la pellicola e un strofinaccio

alle 7:30 gli ho dato la sveglia....
l'ho impastata con 500 gr di farina e 200 ml di acqua tiepida
una volta formato il panetto l'ho diviso è in una parte ci ho aggiunto il cucchiaino di sale fino.
lasciata riposare fino alle 13
era bella gonfia..... la piccola ha lavorato bene!! ed era molto profumata ho unito i due panetti e come da ricetta ho fatto dei rotoli spessi come un pollice e incrociati per formare il pretzel
nel frattempo ho portato a ebollizione l'acqua con sciolto il bicarbonato e un po di sale grosso e messo i pretzel appena fioravano a galla tempo di pochi secondi li ho messi a sgocciolare.

messi su carta da forno, spennellati di uovo e latte, coperti di sale grosso e spruzzata di sale fino :D:D:D:D:D:D:D
:p::p::p::p:
e nel forno preriscldato a 220° per 20 minuti

sono venuti molto buoni e soffici (la prova sarà stasera col critico di casa) e nel forno si sono ulteriormente gonfiati cosa che non mi era capitato quando li avevo fatti con il LdB.
ma sbagliando si impara:D;)
metto di seguito le foto:
18529

spero che sia stata utile ciao:rolleyes:

naty1980
18/09/08, 18.07
buoniiii...:p:

gattino2
18/09/08, 22.27
Da provare!!!!:)

NoixDeCoco
18/09/08, 22.28
posso chiederti che consistenza hanno e se esiste anche una versione dolce?:rolleyes:
grazie mille e complimenti sono bellissime!!!

axelia
18/09/08, 22.35
.....io quest'anno a salisburgo li ho mangiati con le mele, la cioccolata e l'uva passa addirittura fatti a krafen tutti buoni li ci sono anche dolci e sono piu' grandi di quelli normali salati cmq credo che il procedimento sia sempre lo stesso cambia la farcia dentro le cook ti saranno di piu' aiuto loro sono esperte piu' di me ciao un saluto

tre stelle
20/09/08, 14.27
posso chiederti che consistenza hanno e se esiste anche una versione dolce?:rolleyes:
grazie mille e complimenti sono bellissime!!!

ti diro li ho mangiati a merano erano favolosi, io ci ho provato seguendo la ricetta di mauranna, prima con il ldb ma avevo toppato da qualche parte infatti erano venuti discreti, ho voluto provare con la pm xche ho visto che finalmente ha cominciato a far lievitare bene la pasta,
appena sfornati direi che erano eccezzionali
morbidi anche in serata, per il giorno dopo come il pane hanno cominciato ad avere una consisteneza piu gommosa come capita anche per il pane, ho postato la ricetta per il brezeln dolci ma sei ti va di scrivo la ricetta dolce con il LdB ...??
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=83783

questi li ho fatti seguendo una ricetta che ho a casa per i brezeln dolci a lievitazione con lievito di birra il posto è il n.6 che c'e il procedimento
ciao

maria-trento
20/09/08, 15.30
proverò di sicuro perché anche noi adoriamo i pretzel o bretzel come si chiamano qui

EvaKant
23/09/08, 10.19
Ciao. Io ho cercato per tanto tempo la vera ricetta poi l'ho trovata su questo blog http://croce-delizia.blogspot.com/ e vengono indentici forse se ci aggiungi lo zucchero li puoi trasformare in dolci.