tre stelle
18/09/08, 17.25
ciao a tutti-e, seguendo la ricetta di mauranna qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27615) ho fatto i pretzel:p::p:
18530
:p: usando la mia creaturina di 2 mesi e mezzo la pasta madre al posto del lievito di birra, ho letto in un post tempo fa che un cookino non gli erano venuti benino con la pm, erano diventati chewingum.... per chi è interessato a provare metto gli ingredienti e i tempi che ho utilizzato calcolando che la mia pm al 2 rinfresco era bella gonfia e non odorava per niente di acido....
ingredienti:
309 gr di pm
600 gr farina "0
150 + 200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cucchiaino di sale fino
1 tuorlo con un po di latte un cucchiaio
sale grosso
procedimento:
ore 19:20 ho fatto il 2° rinfresco ed ho ottenuto 309 gr di pm
alle 23:40 ho utilizzato come da procedura della ricetta di mauranna (grazie per la ricettina perche i pretzel li ADORiamo(:-*(:-*(:-*)
309 gr di lievito naturale sciolto in 150 ml di acqua tiepida
e coperta con 100 gr di farina
l'ho lasciata riposare così per tutta la notte coperta con la pellicola e un strofinaccio
alle 7:30 gli ho dato la sveglia....
l'ho impastata con 500 gr di farina e 200 ml di acqua tiepida
una volta formato il panetto l'ho diviso è in una parte ci ho aggiunto il cucchiaino di sale fino.
lasciata riposare fino alle 13
era bella gonfia..... la piccola ha lavorato bene!! ed era molto profumata ho unito i due panetti e come da ricetta ho fatto dei rotoli spessi come un pollice e incrociati per formare il pretzel
nel frattempo ho portato a ebollizione l'acqua con sciolto il bicarbonato e un po di sale grosso e messo i pretzel appena fioravano a galla tempo di pochi secondi li ho messi a sgocciolare.
messi su carta da forno, spennellati di uovo e latte, coperti di sale grosso e spruzzata di sale fino :D:D:D:D:D:D:D
:p::p::p::p:
e nel forno preriscldato a 220° per 20 minuti
sono venuti molto buoni e soffici (la prova sarà stasera col critico di casa) e nel forno si sono ulteriormente gonfiati cosa che non mi era capitato quando li avevo fatti con il LdB.
ma sbagliando si impara:D;)
metto di seguito le foto:
18529
spero che sia stata utile ciao:rolleyes:
18530
:p: usando la mia creaturina di 2 mesi e mezzo la pasta madre al posto del lievito di birra, ho letto in un post tempo fa che un cookino non gli erano venuti benino con la pm, erano diventati chewingum.... per chi è interessato a provare metto gli ingredienti e i tempi che ho utilizzato calcolando che la mia pm al 2 rinfresco era bella gonfia e non odorava per niente di acido....
ingredienti:
309 gr di pm
600 gr farina "0
150 + 200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cucchiaino di sale fino
1 tuorlo con un po di latte un cucchiaio
sale grosso
procedimento:
ore 19:20 ho fatto il 2° rinfresco ed ho ottenuto 309 gr di pm
alle 23:40 ho utilizzato come da procedura della ricetta di mauranna (grazie per la ricettina perche i pretzel li ADORiamo(:-*(:-*(:-*)
309 gr di lievito naturale sciolto in 150 ml di acqua tiepida
e coperta con 100 gr di farina
l'ho lasciata riposare così per tutta la notte coperta con la pellicola e un strofinaccio
alle 7:30 gli ho dato la sveglia....
l'ho impastata con 500 gr di farina e 200 ml di acqua tiepida
una volta formato il panetto l'ho diviso è in una parte ci ho aggiunto il cucchiaino di sale fino.
lasciata riposare fino alle 13
era bella gonfia..... la piccola ha lavorato bene!! ed era molto profumata ho unito i due panetti e come da ricetta ho fatto dei rotoli spessi come un pollice e incrociati per formare il pretzel
nel frattempo ho portato a ebollizione l'acqua con sciolto il bicarbonato e un po di sale grosso e messo i pretzel appena fioravano a galla tempo di pochi secondi li ho messi a sgocciolare.
messi su carta da forno, spennellati di uovo e latte, coperti di sale grosso e spruzzata di sale fino :D:D:D:D:D:D:D
:p::p::p::p:
e nel forno preriscldato a 220° per 20 minuti
sono venuti molto buoni e soffici (la prova sarà stasera col critico di casa) e nel forno si sono ulteriormente gonfiati cosa che non mi era capitato quando li avevo fatti con il LdB.
ma sbagliando si impara:D;)
metto di seguito le foto:
18529
spero che sia stata utile ciao:rolleyes: