Visualizza Versione Completa : Trasportare la pasta per la pizza
Christy84
18-09-2008, 18:15
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta...sabato vorremmo fare la pizza a casa del mio ragazzo per inaugurare il fornetto ferrari, ma non abitando proprio vicini non ho la possibilità di impastarla a casa sua e dovrei trasportarla già fatta...con il trasporto la lievitazione si bloccherà?(Dato che a Torino comincia già a fare freschetto...) Dovrei metterla in un tupperware capiente o basta una ciotola coperta con pellicola? Io la impasterei verso le 13, la porterei a casa sua verso le 16 per infornarla poi verso le 19.30
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta...sabato vorremmo fare la pizza a casa del mio ragazzo per inaugurare il fornetto ferrari, ma non abitando proprio vicini non ho la possibilità di impastarla a casa sua e dovrei trasportarla già fatta...con il trasporto la lievitazione si bloccherà?(Dato che a Torino comincia già a fare freschetto...) Dovrei metterla in un tupperware capiente o basta una ciotola coperta con pellicola? Io la impasterei verso le 13, la porterei a casa sua verso le 16 per infornarla poi verso le 19.30
io ho trasportato i panelli, sigillati separatamente in contenitori diversi coperti con pellicola da cucina, ma era agosto... in sardegna.:rolleyes:
il risultato è stato questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1267869&postcount=136)
dilettaluna
18-09-2008, 18:23
Uhm.. pensa che in questi giorni ci stavo ragionando su anche io, proprio perché devo andare a fare la pizza da degli amici, ma ovviamente non posso stare là tutto il giorno..
Secondo me in un contenitore spazioso, ma non enorme (così si riducono gli "sballottamenti" che potrebbero sgonfiare la pasta) ben chiuso e avvolto in una coperta dovrebbe reggere, però siccome è una mia ipotesi, aspetto anche io ben volentieri consigli da chi magari l'ha già fatto.
Ciao :) d.
Io ridurrei la dose di lievito
Christy84
18-09-2008, 19:09
Io ridurrei la dose di lievito
perchè dici di ridurre la dose? Secondo te influisce? Io ad esempio domenica scorsa ho fatto la pizza come al solito ma col cambio di temperatura mi è già lievitata meno rispetto alla settimana prima. Io uso mezza bustina di lievito secco per 500 g di farina, ma credo di usarne di più d'ora in poi
antopucci
18-09-2008, 22:54
perchè dici di ridurre la dose? Secondo te influisce? Io ad esempio domenica scorsa ho fatto la pizza come al solito ma col cambio di temperatura mi è già lievitata meno rispetto alla settimana prima. Io uso mezza bustina di lievito secco per 500 g di farina, ma credo di usarne di più d'ora in poi
Perchè pensi di adoperare più lievito? Fossi in te aumenterei i tempi di lievitazione e terrei la ciotola con l'impasto ben riparata con un panno di lana. Per quanto riguarda il trasporto della pasta lievitata penso anche io che una coperta sia + che sufficiente a non far bloccare la lievitazione.
miscelaizer
18-09-2008, 23:02
A me è capitato di dover trasportare l'impasto della pizza per 50 metri :rolleyes:(da casa mia a casa di mio fratello) e ogni volta inesorabilmente mi si sgonfiava >:->, quindi ci mettevamo subitissimo a stendere le pizze.
antopucci
18-09-2008, 23:13
A me è capitato di dover trasportare l'impasto della pizza per 50 metri :rolleyes:(da casa mia a casa di mio fratello) e ogni volta inesorabilmente mi si sgonfiava >:->, quindi ci mettevamo subitissimo a stendere le pizze.
:confused:Dato che l'impasto lievitato è suscettibile ai movimenti non può essere che si sia sgonfiato x questo? Però, scusa:\ la prossima volta non puoi andare ad impastarlo 50 mt. più in là?:D
certo che influisce! se usi meno lievito devi automaticamente aumetnare i tempi di lievitazione (:-*, quindi visto che la devi trasportare, sarebbe meglio per te
p.s: ti ho mandato un messaggio privato per la firma
miscelaizer
19-09-2008, 00:08
:confused:Dato che l'impasto lievitato è suscettibile ai movimenti non può essere che si sia sgonfiato x questo? Però, scusa:\ la prossima volta non puoi andare ad impastarlo 50 mt. più in là?:D
:D:D:D Abbiamo eliminato il problema alla radice: adesso abitiamo insieme! :D:D:D
antopucci
19-09-2008, 00:38
:D:D:D Abbiamo eliminato il problema alla radice: adesso abitiamo insieme! :D:D:D
;) Meglio, chissà la :pizza: come lievita ora!!!:eek::eek::eek:
Christy84
19-09-2008, 10:42
certo che influisce! se usi meno lievito devi automaticamente aumetnare i tempi di lievitazione (:-*, quindi visto che la devi trasportare, sarebbe meglio per te
p.s: ti ho mandato un messaggio privato per la firma
Si, lo so che devo aumentare il tempo con meno lievito, ma già con la quantità che uso ci vuole un po' di tempo...ho modificato la firma eliminando il link diretto,spero che così vada bene, scusate avrei dovuto leggere tutto il regolamento :'-(