PDA

Visualizza Versione Completa : MDP - peso del pane

saledolce
21-09-2008, 19:54
Ciao a tutti/tutte, spero di essere nella sezione giusta, perchè ho un quesito che riguarda il pane, che io faccio nella ... macchina del pane.;)

Io ho una moulinex home bread, quella piccolina, tondetta, argentata, non sua sorella grande bianca. Ho appena prodotto questo (http://www.flickr.com/photos/saledolce/2876200106/in/set-72157607410669350/) utilizzando:

550 di farina (330 grano tipo 0 e 220 di grano duro)
330 ml di acqua minerale naturale non fredda
28 gr. di lievito di birra
9 gr. di zucchero
8 gr. di sale
1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva

Ho ottenuto un filoncino del peso di circa 840 grammi.

Vengo alla domanda: esiste una formula per sapere prima il peso del filoncino che otterremo, basandosi sul peso di acqua e farina?

La ricetta che vedete sopra è una di quelle di GLF con gli ingredienti aumentati in proporzione per fare un filoncino più grande, secondo voi una macchina da 1kg (così viene venduta la mia homebread) quanta farina può utilizzare al max?

Golia
22-09-2008, 02:47
salve.
Adesso non ho sotto mano le istruzioni, ho anche io una moulinex da 1000gr, ma avendo prima una severin forse confondo le cose.
Mi ricordo che si davano le dosi sia per il pan da 750 che da 1kg, ovviamente sono misure approssimative.
Sono due le strade, una l'hai già intrapresa, chiedere e spettare qualcuno + preciso di me.
La seconda è andare per tentativi.
Io nel tempo vado ad occhio, quando faccio il solito pane, io verso 640-650 gr di farina 320 ml circa di liquido.
Poi sono abituato ad aggiustare se il caso.
A essere onesto non mi èvenuto in mente di pesare il pane una volta cotto.:D

saledolce
22-09-2008, 08:53
salve.
A essere onesto non mi èvenuto in mente di pesare il pane una volta cotto.:D

è stata la prima volta anche per me.;) cmq mi confermi che la macchina lavora anche 650 grammi di farina? Posso sperimentare tranquillo?

A quel punto, di lievito quanto ne metti?

p.s.
Il 550gr della mia "ricetta" di sopra viene proprio dalle istruzioni moulinex, invece le altre quantità vengono da una proporzione aritmetica da una ricetta precedente. A sua volta quella era una versione modificata dal GLF.