Visualizza Versione Completa : [MMF] - Torta Nuziale
favoledizucchero
22-09-2008, 15:42
Salve ragazze,
con orgoglio vi presento la mia ultima fatica (nel vero senso della parola!): una torta nuziale! Il design è molto semplice in realtà, infatti molto fa il meraviglioso nastro in raso rosso che ho usato sia nei vassoi (quello della torta e quello del topper) sia sulla torta stessa, ma la costruzione è stata abbastanza impegnativa!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5649/medium/2432.JPG Vista di fronte
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5649/medium/3349.JPG Vista da sopra
Particolare del topper (una semplice rosa dorata)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5649/medium/4324.JPG
Le 4 torte sono di 15cm, 20cm, 25cm e 30cm serviranno circa 80 porzioni abbondanti.
la copertura è MMF (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645) (ne avrò fatti 3 kg.) di colore bianco (ripassato col glitter perla, commestibile naturalmente) di colore giallo per i fiori (ripassato con l'oro, commestibile)
La base è il mio solito pan di spagna con 6 uova, 200 gr di acqua, 270gr di olio di girasole, 480gr. di farina, 450gr di zucchero, 2 bustine di lievito per dolci, un pizzico di sale - infornare per un'ora a 180 gradi farcito con crema al burro (300gr. di zucchero a velo e 300 gr di burro).......... naturalmente x 3 per coprire tutte le teglie (mi è anche avanzato)
baci e alla prossima
:eek::eek::eek: è semplicemente meravigliosa!!!
E'...è...è....bellissima!!!!
naty1980
22-09-2008, 15:46
Ma è bellissima:eek:,me l'avessero fatta a me una torta cosi'
*rosanna*
22-09-2008, 15:48
hai superato tutti (almeno in altezza) scherzo e' superrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr rrrrrrrrrr:rolleyes::eek:
:eek::eek::eek::eek:mi viene da GRIDAREEEEEEEE................CHE MERAVIGLIA;)
favoledizucchero
22-09-2008, 15:51
Ma è bellissima:eek:,me l'avessero fatta a me una torta cosi'
non ne parliamo guarda, quando mi sono sposata (2 anni fa) ero talmente presa con tutti i preparativi che non sono riuscita a farla la mia torta nuziale, non ti dico che schifezza mi ha presentato il ristorante!!
grazie a tutte per i complimenti....
COCCINELLA75
22-09-2008, 16:00
non riesco a chiudere la bocca ... è rimasta così:eek:!!!sembra finta!
mivimapi
22-09-2008, 16:08
:p: BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!Ma un piccolo post di come l'hai montata
lo farai? Sono troppo curiosa di sapere come fa questa meraviglia a reggersi.
Grazie!!!!!!
ladycrazy
22-09-2008, 16:08
bellissima ed elegante, insomma una torta super, bravissima
Wow, che capolavoro :eek::eek::eek:
MOOFUSHI
22-09-2008, 16:25
molto molto fine!
stupefacente:eek:
verza_a_berlino
22-09-2008, 16:26
Che meraviglia! ;)
sweetmary86
22-09-2008, 16:28
:eek:è simile ad una torta che vidi tempo fa in uno di quei siti americani se non erro..e mi era oiaciuta molto...questa è stupenda.complimenti
Marti Montanari
22-09-2008, 16:29
Irene,
COMPLIMENTISSIMI! Semplice ma d'effetto davvero!
Hai messo la crema al burro anche sopra per attaccare l'MMF o solo dentro?
favoledizucchero
22-09-2008, 16:30
:p: BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!Ma un piccolo post di come l'hai montata
lo farai? Sono troppo curiosa di sapere come fa questa meraviglia a reggersi.
Grazie!!!!!!
Dunque ognuna delle torte appoggiate (quindi non la + grande) resta su un vassoietto di legno spesso un paio di mm e pari il diametro della torta e con un buco di 3-4cm al centro. Il vassoio della torta piu' grande è di legno multistrato, con diametro + grande della torta e senza buco al centro. tutti questi materiali sono reperibili in un negozio all'ingrosso per il legno (dove si servono i falegnami per intenderci)
Una volta coperta (ma non decorata) di mmf la torta + grande si un legnetto di un cm di diametro (vedi foto) e si inserisce nella torta e si taglia pari l'altezza della stessa. Questa operazione 4 volte per ogni piano di torta. Attenzione i legni vanno inseriti all'interno del diametro della torta che va poggiata su quella sulla quale state lavorando (servona appunto per far poggiare bene questa ultima!!)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/stacked_cakes.jpg
una volta completati tutti i piani bisogna inserire un legnetto (sono di circa un metro grezzi quindi coprono qualsiasi altezza di torta) al centro della torta + piccola fino a raggiungere il vassoio della torta + grande(ricordate che i vassoi delle torte + piccole erano con i buci al centro? ecco il perchè!.....naturalmente il legnetto va tagliato a pari altezza della torta + piccola. Questa ultima operazione serve ad "unire" diciamo tutti i piani della torta per dare ulteriore stabilità.
Fatto ciò potete finalmente dedicarvi alla decorazione, se avete energia rimasta...
:D:D:D:D
bellissima
non ho ben capito cos'è il topper?? di cosa è fatto? le torte sono ricoperte di mmf bianco e e poi intorno c'è il nastro rosso????
grazie(:-*
il perno che infili dalla torta in alto come fai a centrarlo???:D
favoledizucchero
22-09-2008, 16:32
Irene,
COMPLIMENTISSIMI! Semplice ma d'effetto davvero!
Hai messo la crema al burro anche sopra per attaccare l'MMF o solo dentro?
anche sopra, per farla perfetta, la crema di burro ha la capacità di poter essere modellata (al contrario della crema pasticcera) e soprattutto può tranquillamente stare fuori dal frigo perciò è ideale per questi lavori lunghi, panna e crema pasticcera per quanto buone e di nostra tradizione italiana, non si addicono a questo lavoro...
favoledizucchero
22-09-2008, 16:35
bellissima
non ho ben capito cos'è il topper?? di cosa è fatto? le torte sono ricoperte di mmf bianco e e poi intorno c'è il nastro rosso????
grazie(:-*
il topper di una torta è qualsiasi decorazione che sta sull'ultimo piano, in questo caso la rosa, di mmf naturalmente. si le torte sono coperte di mmf bianco ed intorno c'è del nastro rosso, in Inghilterra dove è nata la decorazione col fondente questo tipo di decorazione coi nastri è comunissima...
il topper di una torta è qualsiasi decorazione che sta sull'ultimo piano, in questo caso la rosa, di mmf naturalmente. si le torte sono coperte di mmf bianco ed intorno c'è del nastro rosso, in Inghilterra dove è nata la decorazione col fondente questo tipo di decorazione coi nastri è comunissima...
grazie
il perno che infili dalla torta in alto come fai a centrarlo???
Marti Montanari
22-09-2008, 16:39
anche sopra, per farla perfetta, la crema di burro ha la capacità di poter essere modellata (al contrario della crema pasticcera) e soprattutto può tranquillamente stare fuori dal frigo perciò è ideale per questi lavori lunghi, panna e crema pasticcera per quanto buone e di nostra tradizione italiana, non si addicono a questo lavoro...
Vero! Il "buttercream" è cosa comunissima in England... invece da noi non si usa quasi mai...l'avevo anche scritto poco fa questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=91386&page=3) post.
Grazie per la risposta veloce Irene... ah!volevo andare a vedere la tua sezione "le mie torte" ma non funziona il link... è colpa del mio pc?!?!:o
favoledizucchero
22-09-2008, 16:43
il perno che infili dalla torta in alto come fai a centrarlo???
prendo un foglio di carta oleata col compasso ci faccio un cerchio dello stesso raggio della torta + piccola, lo ritaglio lo appoggio sulla torta, il centro è dov'era la punta del compasso, buco con uno stecchino per darmi un segno sulla torta e poi ci infilo il perno come lo chiami tu perpendicolarmente...
favoledizucchero
22-09-2008, 16:48
Vero! Il "buttercream" è cosa comunissima in England... invece da noi non si usa quasi mai...l'avevo anche scritto poco fa questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=91386&page=3) post.
Grazie per la risposta veloce Irene... ah!volevo andare a vedere la tua sezione "le mie torte" ma non funziona il link... è colpa del mio pc?!?!:o
prova ora direttamente sul link..
Marti Montanari
22-09-2008, 16:50
prova ora direttamente sul link..
Grazie.... sto già guardando i tuoi capolavori!!! mamma mia quanto sei brava!! e complimenti anche per la fantasìa!!! senti, ma usi coloranti in pasta/gel/polvere o liquidi? (oltre ai glitter ovviamente)
Davvero splendida! Complimentissimi :eek: