PDA

Mostra versione intera : Frittate

Pagine : [1] 2

Cinzia
13/07/05, 18.16
Ottime, veloci, sostanziose e salva pranzo o cena ;)

Le frittate di verdure le preparo così:
Prima taglio la verdura (zucchine, cipolla, fiori di cucchine, patate, peperoni, ecc.) abbastanza sottile, le metto in una padella con olio, lascio rosolare ben benino (eventualmente aggiungendo un bicchiere di acqua) fino a a quando risultano cotte ma non troppo, nel frattempo in un contenitore sbatto con la frusta le uova con un pizzico di sale e quando risulta un composto omogeneo verso nella padella, lascio cuocere da un lato, capovolgo la frittata (vabbè non sempre viene capovolta per intero :\ ), e termino la cottura dall'altro lato, metto sul piatto di portata e come contorno una bella insalata mista di stagione.

Ottime!!!!!

Le frittate con salumi:
taglio a dadini il salume, lo unisco alle uova sbattute insieme ad abbondante parmiggiano reggiano grattuggiato e procedo alla cottura come per la frittata di verdura.

BUON APPETITO :)

e voi come le fate? :)

Crissy69
13/07/05, 19.07
Le verdure come te le passo in padella con un goccio d'olio e nel frattempo sbatto l'uovo con del parmigiano e del latte (una volta ho usato un goccio di birra :D!!) e glielo verso sopra.

Se mi riesce le rigiro (non ho sempre fortuna :)), altrimenti mi limito a farle cuocere ben bene e a servirle facendo scivolare la frittata dalla padella direttamente nel piatto!!

Ne andiamo matti! E' facile e veloce e piace a tutti!:)

marble
13/07/05, 22.17
io prima rosolo le verdure e poi le unisco alle uova sbattute con tantissimo parmigiano.
quando le faccio di salumi rosolo un pò i salumi nel loro grasso e poi li unisco alle uova.
per la cottura, visto che non credo mi riuscirà mai girare una frittata :rolleyes:, ho comprato una stupenda padella "doppia" con un gancio dal lato opposto al manico, si incastra, si chiude e si rigira! troppo semplice! e non rischio di sporcare niente.
se poi voglio sporcare ancora meno le cuocio nel microonde con la funzione crisp e l'apposito piatto! ;)

ladonnamancina
13/07/05, 23.25
io ho sempre girato la frittata mettendole un coperchio sopra e con un velocissimo colpo di polso...voilà: infallibile. visto fare a mia madre per vent'anni.
però mi hanno detto (facendomi crollare le certezze) che la frittata non si gira. pare che lo dica lo stesso artusi. la mia fonte è mia nonna, super-appassionata di una trasmissione televisiva con tale beppe bigazzi (che pare sia un grandissimo luminare della gastronomia) che elargisce consigli su qualsiasi argomento, dal pesce alla frittata, dal cioccolato all'erba cipollina.
può anche darsi che abbia ragione e che i veri cuochi e puristi della cucina non la girino, ma a me è sempre venuta bene col solito metodo.
morale: continuerò a girare la frittata come ho sempre fatto, in barba a bigazzi (a proposito, voi lo conoscete? o mia nonna ha le allucinazioni?).
baci

snoopyna
13/07/05, 23.29
bigazzi è una persona interessantissima che cerca prima di tutto la qualità della materia prima e poi consiglia di cucinare in maniera molto tradizionale e casalinga: verdure biologiche, olio extra verrgine......niente panna e pasticci per intenderci.
ciao

fedrogaf
13/07/05, 23.32
Bigazzi è conosciuto soprattutto grazie ad una trasmissione televisiva che furoreggia nel periodo invernale ad ora di pranzo. E' un ex manager con la passione per... tutto. Lui disserta su ogni argomento attinente la cucina e i fornelli. Però può darsi che abbia ragione lui.

Io la frittata, quando non è molto grande, riesco a girarla con un colpo di polso facendola saltare nella padella. Visto fare a mia madre ed imparato. Quando mio figlio era piccolo si divertiva molto a guardarmi ed ero costretta a rigirare la frittata tante volte.
Devo dire che anche ora, a detta di mio marito, riesco bene a "rigirare la frittata":rolleyes: :rolleyes: :Dhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon10.gifhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon10.gifhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon10.gifhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon10.gifhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon10.gif

ropa55
13/07/05, 23.57
Io uso il sistema del coperhio quando è bella grande prendo un piatto da portata,e fin'ora non mi sono mai ustionato :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma se non si gira sopra restrà bianchiccia.............................. :confused:

ladonnamancina
14/07/05, 00.01
eh, quello che dico anch'io doc!

ma bisognerebbe chiedere a bigazzi...

ma è lo stesso bigazzi che fu amministratore delegato di maserati negli anni 80?

e se sì, che c'azzecca con la cucina???

:confused:

marble
14/07/05, 00.04
è sempre lui!!!!

fedrogaf
14/07/05, 00.05
Yeeeeeesssssss. Ora è in pensione e si è dato ai fornelli. O forse sono sempre stati la sua passione. Però devo dire che è un tipo simpatico. Nel suo genere.

ropa55
14/07/05, 00.31
Un pò rompi bip.....................e se i fagioli non son zolfini la ricetta non la puoi fare e vatti a cogliere le verdurine di campo se no la frittata non vien buona,e se non hai le cicerchie non vivi,la lenticchia o di Castellucio o niente da fare,il pollo solo ruspante del contadino, insomma purtoppo non è così come vorebbe lui per tutti.............
Mi va benissimo la difesa del tipico,ma lui esagera,e le persone saccenti mi irritano >:->

ladonnamancina
14/07/05, 00.40
ahhh...capito il genere!
beh, doc, lui c'avrà pure i mezzi, il tempo e le possibilità per concedersi tutti i lussi e le raffinatezze del mangiar bene, ma c'è anche chi la spesa la fa al supermercato. forse il sognor bigazzi dovrebbe tenere i piedi per terra e pensare che vive in un mondo di persone che quando non hanno tempo e/o voglia di cucinare aprono una scatoletta di tonno e ci si fanno un toast. e non mi pare il caso di demonizzarli!

valeria
14/07/05, 14.45
ciao ragazzi, sarà ma a me non vengono quasi mai le frittate!!!!! uffa!!!:o
bacio

Bilbo
14/07/05, 15.08
Io ho imparato dalla mia nonna, che ha sempre fatto le frittate senza rigirarle: basta bucare un po' il fondo appena si rapprende e cucinare a fuoco non troppo alto, magari coprendo per un po' con un coperchio.

Oppure si possono cucinare in forno: se si mette un po' di latte nell'impasto, gonfiano che è una meraviglia!:)

lilly
14/07/05, 15.54
il mio metodo per cuocere e girare le frittate?
sia per quelle di pasta che per quelle di verdure, la mia mamma mi ha insegnato che quando la frittata è ben cotta da un lato occorre spegnere, mettere un coperchio ed attendere che si raffreddi, intanto il "calduccio" all'interno della padella fa cuocere ancora un pò l'interno della frittata, quando poi si è raffreddata abbastanza... tac.. la si gira anche con due forchette...

panna
15/07/05, 11.30
Brava lilly, io uso la padella antiaderente e un piatto.
Aspetto il momento giusto, con la paletta di legno, gioco un pò sui bordi.
Ultimo tocco al centro. Agito la padella, quando si stacca, poggio il piatto, giro la frittata, scivola da sola nella padella, e cuocio l'altro lato.

Secondo me la frittate più buone sono 4:
Con i peperoni cotti alla brace, con gli spinaci, con le patate fritte, e la frittata con gli spaghetti. E' vero? Poi dipende dai gusti.
Baci PANNA
Buona giornata a tutti.

lilly
15/07/05, 13.01
.... mi è tornata alla mente :p: una frittata che mi hanno insegnato a preparare in Calabria.... con peperoni prima arrostiti spellati e poi un pò fritti, tocchetti di formaggio stagionato misto - tipo pecorino parmigiano - pezzetti di salsiccia secca o salame piccante, altro formaggio gratt.............. :p: una bomba di bontà!

lilly
15/07/05, 13.04
..... altro tipo di frittata che mi è venuta proprio buona è stata quella alla menta, l'ho postata qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8789

fedrogaf
15/07/05, 13.58
.... mi è tornata alla mente :p: una frittata che mi hanno insegnato a preparare in Calabria.... con peperoni prima arrostiti spellati e poi un pò fritti, tocchetti di formaggio stagionato misto - tipo pecorino parmigiano - pezzetti di salsiccia secca o salame piccante, altro formaggio gratt.............. :p: una bomba di bontà!

Mia nonna la faceva con le melanzane. Tagliate a tocchetti, appena sbollentate. Strizzate e ripassate in padella. Con l'aggiunta di quello che c'era: formaggio a pezzetti, la famosa provola di San Vito, salame -meglio la soppressata- , e poi se era rimasto un po' di sugo dal giorno prima aggiungeva anche quello. Infine spolverizzava con pane grattugiato e veniva una crosticina dorata proprio buona.
Non era certo dietetica ma costituiva il piatto forte delle gite in montagna e dei picnic di ferragosto

lilly
15/07/05, 14.06
... in Spagna poi si usa riciclare il pasto avanzato per riproporlo a cena sotto forma di tortillas:D ... che non è altro che la nostra frittata!....oltre a quella classica con le patate, ho visto prepararne con qualsiasi avanzo, perfino con i legumi, e devo dire che non erano poi tanto male nonostante la mancanza dell'elemento principale secondo i miei gusti: il re parmigiano!

tarinna
15/07/05, 14.57
Io la faccio con il riso,ottima e spesso (quasi sempre) uso il riso bollito avanzante,aggiungo uova parmiggiano e prosciutto cotto a dadini.

fedrogaf
15/07/05, 15.20
Quella col riso è ottima anche con gli spinaci.

reginette
15/07/05, 15.42
Ecco la solita rompina che di la sua a proposito dlla frittata d'oltre Alpi!!In francia, non si gira , l'omelette deve essere "baveuse", vera traduzione, bavosa!Non si usa mettere verdure o altro dentro, forse un po' di gruyère grattuggiato, e si fa in un modo che non ho mai visto fare qui....propio mai.....si sbattono le uova, burro in una padella anti aderente....si versano le uova e con paletta di legno o forchetta, si porta al centro quello che ha cotto sul bordo della padella....cosi l'omelette diventa molto alta!!!quando è pronta, sempre con paletta si gira la meta dell'omelette sull'altra meta , si ottiene un mezzo cerchio,,, e voila!!!Ho cenato da un'amica che aveva fatto un'omelette con i porri, passatti in padella....squisita!:) :) Nessuno di voi é andato au Mont Saint Michel, Nord della Francia, c'è la Mère Poularde, ristorantino( era....perchè adesso sbattono 1000 uova al giorno!!!) dove servono solo omelette..... Ci sono tanti ragazzi, seduti, qui batte i tuorli soli, qui gli albumi, per ore , poi vengono mescolate e si serve quest'omellette divina!!!!!

Crissy69
15/07/05, 15.58
Io faccio una frittata coi funghi che si piega esattamente come l'omelette francese.

Si sbattono le uova con un pizzico di sale e si fanno cuocere a fuoco basso con un goccio d'olio. Poi si mettono i funghi (cotti in precedenza) soltanto su un lato della frittata, che viene poi ripiegata, chiudendo i funghi al suo interno. :)

L'interno rimane morbido e coi funghi è.... buonissima!:D :p:

Cinzia
15/07/05, 16.34
l'omelette deve essere "baveuse", vera traduzione, bavosa!Non si usa mettere verdure o altro dentro, forse un po' di gruyère grattuggiato, e si fa in un modo che non ho mai visto fare qui....propio mai.....si sbattono le uova, burro in una padella anti aderente....si versano le uova e con paletta di legno o forchetta, si porta al centro quello che ha cotto sul bordo della padella....cosi l'omelette diventa molto alta!!!quando è pronta, sempre con paletta si gira la meta dell'omelette sull'altra meta , si ottiene un mezzo cerchio,,, e voila!!!

La prossima volta che provo a fare un'omlette provo a cuocerla in questo modo che ci hai consigliato :)
Invece la nostra frittata che sia semplicissima senza nulla dentro o bella piena di ingredienti (verdure, salumi, salsiccia, ecc.) a me piace cotta da tutte e due le parti e ben cotta anche dentro, soffice e ben alta.

Che bello sapere che ci sono tutte queste varianti nel modo di cottura e negli ingredienti!!!!!

:)