PDA

Visualizza Versione Completa : [SAP] -Panna e cioccolato

Pagine : [1] 2

Ballina
22-09-2008, 17:25
Ciao cari cookini!;):);)

Mio cugino, per il suo onomastico, mi ha chiesto di preparargli una tortina da portare al lavoro! Una cosa semplice che potesse sostituire le solite paste di ogni anno:rolleyes:! Purtroppo non sono riuscita ad anticiparmi niente, neanche il pan di spagna, e quel giorno sono rientrata a casa alle 13.30 e lui sarebbe passato da me verso le 17.00: panicooooo>:->!!!!! Cosa potevo preparare?! Quali ingredienti in casa??!!
OK! Andiamo sul classico: una semplicissima torta di pan di spagna ed una crema goduriosa…:p::p::p:, qualche decorazione di cioccolato plastico (preparato al momento) e voilà.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1288/medium/Panna_e_cioccolata.jpg

Quando mio cugino ha visto la torta mi ha detto: ma io ti avevo chiesto una cosa semplice?!:):):)

Per il pan di spagna
12 uova
360 g zucchero
300 g farina
Un pizzico di sale

Per le creme
500 g Mascarpone e 300 ml latte condensato (de l’Araba felice (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=44227))
100 g cioccolato al latte
250 ml panna da montare

Per la decorazione (cioccolato plastico)
100 g cioccolato fondente
15 g sciroppo di zucchero (pari quantità di acqua e zucchero portato a bollore)
30 g glucosio

Per la preparazione del pan di spagna si montano a lungo le uova con lo zucchero ed il sale (non meno di 20 minuti) fino ad ottenere una massa spumosa, poi si aggiunge la farina setacciata poco per volta, mescolando con una spatola con movimenti rotatori dall’alto verso il basso, e si inforna a 160° per 50 minuti (ma dipende dal forno!).

Ho preparato la crema montando il mascarpone e aggiungendo il latte condensato poco per volta.
Ho diviso in due ciotole la crema e ad una parte ho aggiunto 100 ml panna montata e all’atra metà ho unito una ganache al latte, preparata con 100 g di cioccolato al latte e 100 ml panna.
Per la ganache si porta quasi a bollore la panna liquida e poi si aggiunge il cioccolato grattugiato; si mescola fino a quando il cioccolato si è sciolto del tutto.
Ho unito la ganache (raffreddata) alla metà crema di mascarpone e latte condensato ed ho aggiunto la rimanente panna montata (50 ml).

La bagna è fatta con acqua, zucchero e maraschino.

Ho spalmato della crema bianca intorno alla torta ed ho attaccato dei savoiardi (per velocizzare!:rolleyes:;)) spennellati con la bagna.

Per il cioccolato plastico, ho portato quasi a bollore lo sciroppo di zucchero (pari quantità di acqua e zucchero), ho prelevato i 15 g necessari e li ho aggiunti al glucosio. Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e ho unito, mescolando con un cucchiaio, il composto di glucosio e sciroppo.
Dopo pochissimo riposo, ho proceduto alla decorazione con roselline e fiocchettini!

Spero che vi piaccia!:)
Ciao. Alla prossima ricetta!(:-*

Serena
22-09-2008, 17:29
che meraviglia:) non ti smentisci proprio mai (positivamente;))(:-*

ablasor
22-09-2008, 17:32
wow:eek::eek::eek:
immagino che i colleghi di tuo cugino avranno molto gradito:p:

Ballina
22-09-2008, 17:38
che meraviglia:) non ti smentisci proprio mai (positivamente;))(:-*

:o:o:o...:):):)... Grazie mille Serena!(:-*

wow:eek::eek::eek:
immagino che i colleghi di tuo cugino avranno molto gradito:p:

Sì, infatti!!!!!:):):)

Grazie Rosalba!(:-*

speranza11
22-09-2008, 17:41
meno male che avevi poco tempo:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

veronica79
22-09-2008, 17:44
molto bella sei proprio bravissima:)

Sara88
22-09-2008, 17:46
E' perfetta ballina!!! :p::p: e poi panna-cioccolato: abbinamento PERETTO!!

gisima
22-09-2008, 17:48
uau che bella elegante e raffinata molto molto brava;)(:-*

Gnam-gnam
22-09-2008, 17:50
E tutto ciò in quanto tempo?!?

Poco visto l'orario...!! Come fai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;)

Anniesap
22-09-2008, 17:56
Ah, e meno male che l'hai fatta di fretta! ;)
Bellissima anche questa, davvero bravissima anche nei momenti di emergenza ;)

Ballina
22-09-2008, 17:57
meno male che avevi poco tempo:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Grazie!!!!(:-*
Sai, mia mamma dice che le cose mi vengono meglio quando ho poco tempo!!!!:)
Quando perdo le giornate a fare un dolce non mi riesce mai come voglio!;)

molto bella sei proprio bravissima:)
Grazie Veronica!(:-*

E' perfetta ballina!!! :p::p: e poi panna-cioccolato: abbinamento PERETTO!!

Grazie Sara!(:-*
Io ho assaggiato solo le creme...:p::p::p::p:!!!!!

uau che bella elegante e raffinata molto molto brava;)(:-*

Grazie!!!!!(:-*

E tutto ciò in quanto tempo?!?

Poco visto l'orario...!! Come fai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;)

Non lo so: ho dovuto pranzare al volo ma ce l'ho fatta!!!! E la torta ha anche riposato un pò in frigo!;);););)

Ballina
22-09-2008, 17:57
Ah, e meno male che l'hai fatta di fretta! ;)
Bellissima anche questa, davvero bravissima anche nei momenti di emergenza ;)

Grazieeee!!!!(:-*

luna rossa
22-09-2008, 17:59
io per quella torta mi sarei dovuta organizzare 2 giorni prima ....bravissima ;)

verza_a_berlino
22-09-2008, 18:02
Ahhhhhhhhh...che delizia :p:

Ballina
22-09-2008, 18:13
io per quella torta mi sarei dovuta organizzare 2 giorni prima ....bravissima ;)

Grazie Luna! Sempre gentilissima!(:-*

Ma sai, ci vuole poco per certi tipi di decorazione!!!!:)
Se sei pratica con la sac a poche, fai i ciuffi molto velocemente (io ne ho due e quindi ne ho utilizzata una per la crema bianca ed una per quella al cioccolato!;)). Il cioccolato plastico si fa subito e si manipola con facilità (resta la mia pasta modellabile preferita per sapore e lavorabilità;))!

Il tempo si perde soprattutto per il pan di spagna: un'ora quasi di lavorazione e 40-50 minuti in forno! Mentre cuoceva, ho preparato le creme e le decorazioni!

Ahhhhhhhhh...che delizia :p:

Grazie!(:-*

paciughina
22-09-2008, 18:19
mamma mia come vi invidio! :D ma come fate a fare queste meraviglie! pure di fretta...io vado nel panico anche con gg ma che dico con settimane di anticipo!:\

bravissima

francis...
22-09-2008, 18:39
Come al solito è bellissima!!!!

Rainbow
22-09-2008, 18:42
Bellissima, complimenti!!!:)

NoixDeCoco
22-09-2008, 19:14
wow quanto è bella:eek::eek::p::p::p:
bravissima Balli!!!!!

ღBlackButterflyღ
22-09-2008, 20:02
Ballina sei straordinaria!!! Ma come fai in così poco tempo a fare delle meraviglie come questa torta??? :eek::eek::eek:
Io nemmeno se avessi tempo, ci riuscirei! :D:D:D
Complimenti! :):):)

yay@
22-09-2008, 20:14
Ha ragione tuo cugino, non è affatto una cosa semplice è veramente BELLISSIMA!! E complimenti per la velocità!!:D:D

Ballina
22-09-2008, 20:19
mamma mia come vi invidio! :D ma come fate a fare queste meraviglie! pure di fretta...io vado nel panico anche con gg ma che dico con settimane di anticipo!:\

bravissima

Come al solito è bellissima!!!!

Bellissima, complimenti!!!:)

wow quanto è bella:eek::eek::p::p::p:
bravissima Balli!!!!!

Ballina sei straordinaria!!! Ma come fai in così poco tempo a fare delle meraviglie come questa torta??? :eek::eek::eek:
Io nemmeno se avessi tempo, ci riuscirei! :D:D:D
Complimenti! :):):)

Grazieeeeee a tutte per i complimenti!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Vi giuro che queste decorazioni sono velocissime: ho fatto anche altre torte "veloci" così!!!!
Una volta fatto il pan di spagna, si farcisce, si attaccano i savoiardi o altro tipo di biscotti ai bordi e si fanno i bon bon con la panna!
Il cioccolato plastico si prepara subito e non deve riposare tantissimo!
Le roselline sono fatte con la tecnica "due rose contemporaneamente".
In mezz'ora la torta si decora! Se ci provate, vedrete che è facilissimo!

Più lunghe ed elaborate sono le decorazioni con MMF o pasta di zucchero! Anche perchè nel primo caso è necessario il riposo!;););););)

Ballina
22-09-2008, 20:20
Ha ragione tuo cugino, non è affatto una cosa semplice è veramente BELLISSIMA!! E complimenti per la velocità!!:D:D

Grazieeee!!!! Sei gentilissima!(:-*

gattino2
22-09-2008, 20:52
E' MERAVIGLIOSA! Complimenti!:)

Ballina
22-09-2008, 22:30
E' MERAVIGLIOSA! Complimenti!:)

Grazieeeeee!!!!!!(:-*