fedrogaf
13-07-2005, 18:32
Zuccotto di Marina
Marina è la mia amica che mi ha dato la ricetta di questo gustosissimo semifreddo
Ingredienti
6 uova freschissime
300g zucchero
½ l panna montata
1 pacco doppio di pavesini
Caffé ( almeno ½ l)
Caffé liofilizzato (qualche cucchiaino)
Cacao amaro ( 2 cucchiai)
Montare a neve gli albumi, sbattere bene i tuorli con lo zucchero.
Mescolare con cura albumi tuorli e panna montata.
Dividere l’impasto in 3 parti, aggiungere in uno il caffé liofilizzato, in un altro il cacao amaro e lasciare la terza parte al naturale.
Foderare uno stampo con pellicola trasparente e con i pavesini bagnati nel caffè.
Versare i tre impasti l’uno sull’altro avendo cura di non mescolarli tra loro e porre in freezer.
Oltre allo zuccotto Marina mi ha regalato il contenitore, una teglia da forno di 37cm x 24cm. Sono venute fuori tantissime porzioni che hanno deliziato un bel po’ di persone
Marina è la mia amica che mi ha dato la ricetta di questo gustosissimo semifreddo
Ingredienti
6 uova freschissime
300g zucchero
½ l panna montata
1 pacco doppio di pavesini
Caffé ( almeno ½ l)
Caffé liofilizzato (qualche cucchiaino)
Cacao amaro ( 2 cucchiai)
Montare a neve gli albumi, sbattere bene i tuorli con lo zucchero.
Mescolare con cura albumi tuorli e panna montata.
Dividere l’impasto in 3 parti, aggiungere in uno il caffé liofilizzato, in un altro il cacao amaro e lasciare la terza parte al naturale.
Foderare uno stampo con pellicola trasparente e con i pavesini bagnati nel caffè.
Versare i tre impasti l’uno sull’altro avendo cura di non mescolarli tra loro e porre in freezer.
Oltre allo zuccotto Marina mi ha regalato il contenitore, una teglia da forno di 37cm x 24cm. Sono venute fuori tantissime porzioni che hanno deliziato un bel po’ di persone