Visualizza Versione Completa : Pasta fillo
Ho un bel pò di fogli di pasta fillo da consumare e son a corto d'idee,a parte gli involtini primavera qualcuno mi sa dir qualcosa in merito? :rolleyes:
magari non fritti..............
ladonnamancina
13-07-2005, 23:43
io (come sempre) mi lancio sul dolce:
se ti va di sperimentare un dolce tipico dell'est europa (ma si fa anche in turchia e in medio-oriente) fammi sapere che ti passo la ricetta.
si chiama baklavà, è buonissimo secondo me.
a base di mandorle e miele. il tutto avvolto in strati di phillo.
qualche sformato? usandola come una pasta sfoglia? l'altra sera al ristorante greco ho mangiato delle sfoglie di pasta fillo con dentro un impasto di feta e spinaci e, mi sembra, aneto. buonissime!
Marble qesta l'ho vista sul Gamero vero son strati di flllo unti d'olio spinaci e feta ...............................però non mi ricordo più come erano cotti gli spinaci>:-> >:-> >:->
A parte l'aneto sei riuscita a capire se erano solo bolliti???????????''
erano sicuramente scottati e tritati grossi. l'impasto sembrava quasi il ripieno dei ravioli, solo che invece di ricotta ecc c'era la feta. non mi sembravano ripassati in alcun modo e non ricordo se poteva esserci o meno dell'uovo, ma un minimo per legare credo di si. devono averlo fatto a sformato e poi hanno tagliato le porzioni
brigidaa
14-07-2005, 10:05
direi di darli un sbollentata e basta. ricordati che la phillo va cotta a 250°..forno caldissimo, per 40-45min. se ti sembra che si scurisce..copri con carta forno. sono riuscita strappare(con i denti>:-> ) la ricetta della pita od sira (phillo con formaggio) da mia mamma. volevo farla e poi postare il tutto. ma non ho avuto tempo...intanto posto la ricetta, se vuoi provare.:)
Posta che poi mi cerco la feta e provo a vedere che esce ;)