PDA

Visualizza Versione Completa : Pasta fillo

ropa55
13-07-2005, 23:38
Ho un bel pò di fogli di pasta fillo da consumare e son a corto d'idee,a parte gli involtini primavera qualcuno mi sa dir qualcosa in merito? :rolleyes:

magari non fritti..............

ladonnamancina
13-07-2005, 23:43
io (come sempre) mi lancio sul dolce:

se ti va di sperimentare un dolce tipico dell'est europa (ma si fa anche in turchia e in medio-oriente) fammi sapere che ti passo la ricetta.

si chiama baklavà, è buonissimo secondo me.

a base di mandorle e miele. il tutto avvolto in strati di phillo.

marble
13-07-2005, 23:47
qualche sformato? usandola come una pasta sfoglia? l'altra sera al ristorante greco ho mangiato delle sfoglie di pasta fillo con dentro un impasto di feta e spinaci e, mi sembra, aneto. buonissime!

ropa55
14-07-2005, 09:40
Marble qesta l'ho vista sul Gamero vero son strati di flllo unti d'olio spinaci e feta ...............................però non mi ricordo più come erano cotti gli spinaci>:-> >:-> >:->
A parte l'aneto sei riuscita a capire se erano solo bolliti???????????''

marble
14-07-2005, 09:48
erano sicuramente scottati e tritati grossi. l'impasto sembrava quasi il ripieno dei ravioli, solo che invece di ricotta ecc c'era la feta. non mi sembravano ripassati in alcun modo e non ricordo se poteva esserci o meno dell'uovo, ma un minimo per legare credo di si. devono averlo fatto a sformato e poi hanno tagliato le porzioni

brigidaa
14-07-2005, 10:05
direi di darli un sbollentata e basta. ricordati che la phillo va cotta a 250°..forno caldissimo, per 40-45min. se ti sembra che si scurisce..copri con carta forno. sono riuscita strappare(con i denti>:-> ) la ricetta della pita od sira (phillo con formaggio) da mia mamma. volevo farla e poi postare il tutto. ma non ho avuto tempo...intanto posto la ricetta, se vuoi provare.:)

ropa55
14-07-2005, 10:10
Posta che poi mi cerco la feta e provo a vedere che esce ;)