PDA

Mostra versione intera : baklavà

ladonnamancina
14/07/05, 00.55
10 fogli di pasta phillo
130 grammi di burro fuso
mandorle a fette o granella, circa una tazza
250 ml di miele
60 ml di succo d'arancia
60 ml di succo di limone
110 grammi di zucchero
2 cucchiaini di cannella in polvere

Preriscaldate il forno a 170 gradi.
Stendete un foglio di pasta su una placca da forno.
Spennellate con il burro e spargete alcune mandorle.
Ripetete questo procedimento per 7 volte.
Spennellate i rimanenti fogli con burro e ricoprite lo strato finale.
Incidete gli strati di pasta in modo da formare dei triangoli.
Cuocete al forno per circa 1 h.
In un tegamino mescolate insieme il miele, i succhi, lo zucchero e la cannella.
Portate a bollore e cuocete per 3 minuti. Versate metà sopra ai baklavà cotti e caldi.
Tagliate i dolci (seguendo le sagome dei triangoli che avevate inciso) e versate sopra il liquido rimasto; lasciate che questo sia assorbito dai pasticcini prima di servire.

http://www.vitalita.com/foodpicts/baklava.jpg

http://www.animal.ufl.edu/iga/Picture%20of%20Meetings/2001-2002/Meeting%2019/Baklava%20from%20heaven.jpg

Cinzia
14/07/05, 10.41
bellissimo!!!!! che origini ha questo dolce?

:)

ropa55
14/07/05, 10.46
Molto bello ,per ora improponibile per me,ma veramente bello ;) :D
da provare. ;)

ladonnamancina
14/07/05, 12.39
fa parte della cucina di tutta l'europa dell'est, si trova praticamente dall'albania all'ucraina, con una forte tradizione in russia.
è presente però anche nella cucina mediorientale e turca.
è una vera delizia.
anzi, ora che mi viene in mente, dev'essersi talmente diffuso, che è arrivato fino all'africa sub-sahariana, perché mi ricordo di averlo mangiato (nella variante al cocco) in un meraviglioso ristorante eritreo di milano.

lilly
14/07/05, 12.50
è bellissimo questo dolce... mi hai fatto ricordare di averne visto di simili nei paesi nordafricani farciti con datteri nocciole prugne..... però non l'ho mai mangiato perchè ricco di burro e ne sono allergica...

marble
14/07/05, 13.01
anche al ristorante greco mi è capitato di vederne di simili, un pò troppo dolci, ma l'idea è da sfruttare!

ladonnamancina
14/07/05, 21.16
troppo dolce il baklavà???

ma nooo!!! è una leggenda metropolitana. oppure è fatto male!!!

io lo trovo squisito e dai sapori equilibratissimi.
e poi, anna, per una che ama la nutella (che per me è l'apoteosi del "troppo dolce", quella sì che dopo un po' stucca, come dite dalle tue parti, mi pare) niente può essere "troppo dolce"!

:D :D :D

reginette
14/07/05, 23.08
Che meraviglia!!!!!Ho vissuto 18 anni in Marocco....e poi sia a Beyrouth, Teheran, Dubai, Istanbul, Sharjah,quanti posti dove si comprava a l'angolo della strada.....squisito è dire poco!!!! Pero....10 minuti di piacere e 20 anni sui fianchi....se non sei capace a mangiarne solo una metà porzione.....ma che buono!!!!!:) :) :)

marble
14/07/05, 23.22
io parlavo di quelli che ho mangiato al ristorante greco, veramente "stucchevoli" (come tutti i dolci greci che ho assaggiato) questi non ho idea, mai assaggiati. sarà che non amo le cose dolci dolci.
ma non mi dire che la nutella è troppo dolce, è.... perfetta!!!!! ;)

fedrogaf
14/07/05, 23.29
Soprattutto mangiata a cucchiaiate.;) :p:

Luca
14/07/05, 23.53
troppo dolce il baklavà???

ma nooo!!! è una leggenda metropolitana. oppure è fatto male!!!

io lo trovo squisito e dai sapori equilibratissimi.
e poi, anna, per una che ama la nutella (che per me è l'apoteosi del "troppo dolce", quella sì che dopo un po' stucca, come dite dalle tue parti, mi pare) niente può essere "troppo dolce"!

Io l'ho mangiato in diversi paesi .... ma ho sempre avuto la sensazione di stucchevolezza. Troppo troppo dolce, eccessivamente dolce (come da tradizione mediorentale).

ladonnamancina
15/07/05, 00.14
l'ennesima conferma che la soggettività impera sempre in fatto di gusti alimentari.

la nutella non la amo particolarmente perché secondo me non è affatto perfetta. è un prodotto molto artificiale e studiato a tavolino.
mi spiego molto velocemente: ho sempre avuto la sensazione che fosse una di quelle classiche cose fatte ad arte dall'industria alimentare per incassare dei gran soldoni e andando sul sicuro, cioè gusto dolce, cioccolatoso, consistenza cremosa, tanti conservanti, poca passione...e l'introito è assicurato.
preferisco una crema di cioccolato che sia vera crema con cioccolato che sia vero cioccolato e zucchero che sia vero zucchero...
ma so che è una posizione molto impopolare perché la nutella piace quasi a tutti.
io la mangio pochissimissimo, e sono contentissima così!

e per concludere:

de gustibus non disputandum est.

quindi ogni posizione è sacrosanta!!!

reginette
15/07/05, 00.47
Non so se posso dire la mia...appassionata di cioccolata...quella vera, nobile,che si trasforma in un batter d'occhio in mille ricette , oggetti , cioccolata delicata, impegnativa e mai deludente....non mi piace....la nutella....neanche a cucchiaiate e spalmata in un imperceptible velo!!!!Vive le chocolat!!!!:p:

ladonnamancina
15/07/05, 00.50
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, régine: hai centrato alla perfezione il senso delle mie parole.

viva la cioccolata, quella vera!!!

marble
15/07/05, 00.55
comunque adoro anche io la cioccolata, una cosa non esclude l'altra. mica vivo di sola nutella! e la cioccolata, più amara è e più mi piace!

reginette
15/07/05, 00.57
Meno male Anna Rita!!!! Più siamo è meglio è!!!!Un bisou!!!!:) :)

ropa55
15/07/05, 01.32
Ha non credere che piaccia a tutti,a me la utella non piace proprio,mai piaciuta,troppo dolce magari in una ciambella ma la cioccolata è tutt'altra cosa.............quella vera tutto cacao,niente vegetali aggiunti tipo olio di palma e succedanei al burro di cacao :p: :p: :p: :p: :p:

Bilbo
15/07/05, 10.25
A proposito di cioccolata da spalmare, ce n'è una del commercio equo, che veramente sa di cioccolata! :p: Solo che in questo momento non mi ricordo la percentuale contenuta... :(
ma vi farò sapere! ;)

Bilbo
15/07/05, 10.59
Ecco, l'ho trovata! E' una crema di cacao alle nocciole, con zucchero di canna: dentro c'è il 57% di cacao proveniente dalla Repubblica Dominicana.

Se si può, io vi direi il nome... si può?

marble
15/07/05, 11.06
visto che la nutella è nominata, io direi di si... ma solo il nome!

Bilbo
15/07/05, 15.05
OK! il nome è equita :)

bibiza
27/11/05, 23.34
bellissimo!!!!! che origini ha questo dolce?

:)

Mia madre era greca e lo preparava spesso, so che fa parte anche della loro tradizione

rossogiulietta
28/11/05, 00.08
confermo tutta la bontà! ho magiato i baklava in solvenia... da morire...:p:

bleri
27/10/07, 15.13
ciao a tutti,
il Albania il bakllava è il dolce del Capodanno, un po' come qui c'è il panettone a Natale. Ma attenzione, nessuna brava massaia abanese lo fa con la pasta comprata. Tutto si fa in casa, inclusi gli 80 strati di pastasfoglia sottilissima (nella versione di mia madre). La preparazione del bakllava infatti, è un dei piu' bei ricordi della mia infanzia, si cominciava verso mezzogiorno alcuni giorni prima di Capodanno, la cucina riscaldata all'impossibile perchè l'impasto deve stare al caldo. Mia mamma stendeva la sfoglia e io e mio fratello stavamo li a guardarla e ad ascoltare le storie che ci raccontava, io preparavo il caffè (turco!) nelle pause tra una fase ed altra della preparazione. Il tutto finiva verso l'1 di notte perchè il bakllava "da parata" come lo chiamo io richiede una lungissima cottura a 100 gradi onde evitare che si bruci fuori e rimanga crudo dentro. Il giorno dopo si versava lo sciroppo, mia mamma ci mette il succo di limone per non far cristalizzare lo zucchero, e si lasciava a macerare fino la sere di Capodanno (tanto il dolce si conserva anche fino ad un mese se correttamente conservato). E' la cosa migliore del mondo, tant'è che nella settimana dopo il mio rientro dalle vacanze ho sempre amici che mi gironzolano per casa e che mio moroso guarda in cagnesco perchè vuole tutto per se :).
Scusate questo mio post lunghissimo, ma il bakllava è il mio ricordo migliore, il mio piatto preferito, e la tradizione piu' amata. Quest'anno faro delle foto durante la preparazione, mia mamma aspetta sempre me per prepararlo, e le mettero' su....ma sono indecisa se in questa sezione o in quella delle sfide..impossibili....:D