PDA

Visualizza Versione Completa : come conservate il pane fatto in casa???

ka-ty
23-09-2008, 23:33
ciao....il pane acquistato al forno normalmente lo tengo in un cassetto chiuso, si conserva bene il giorno e poi si secca....mentre ora ho iniziato a fare il pane a cassetta con la macchina per il pane...appena cotto devo farlo raffreddare su una reticella all'aria altrimenti si bagna dove l'appoggio....quando è freddo ho provato a metterlo nel cassetto ma diventa umidiccio...quindi lo conservo in un telo fuori dai mobili...ho provato ad acquistare un portapane in legno ma fa lo stesso, diventa molliccio e tiragnoso e poi non si secca e temo faccia velocemente la muffa...che ne pensate????

Romina
23-09-2008, 23:35
:D:D:D io lo conservo avvolto in un panno e lo tengo chiuso nel forno, si conserva 3 o 4 giorni

Sara88
24-09-2008, 12:53
Io lo surgelo!:D

blue73
24-09-2008, 13:17
io lo metto in un contenitore tupper.... e lo conservo in frigo poi quando mi serve una fetta la riscaldo sulla piadiniera... buonissimo come appena comprato:p:

Stefy Cunsy
24-09-2008, 13:44
ma come si fa a doverlo conservare?:p:
appena cotto caldo si mangia subito tutto.... :D
ne fate in quantità industriali?

scherzi a parte... si può avvolgere in uno strofinaccio di cotone

però scusate...congelare una cosa fresca fatta in casa è un pò triste...cioè..preferisco farne poco e mangiarlo fresco ;)

ad alcuni dura anche una settimana una bella pagnotta, e la conservano in un mobiletto avvolta in un panno.

maria-trento
24-09-2008, 14:42
però scusate...congelare una cosa fresca fatta in casa è un pò triste...cioè..preferisco farne poco e mangiarlo fresco ;)

dipende: se sei in due in casa (come noi) un pane in cassetta (ho misurato lo stampo sono 30cm) fa tempo a diventare vecchio perché al massimo mangiamo 3-4 fette al giorno, essendo via per pranzo. E se facessi una cassettina da 15cm magari, spenderei lo stesso tempo e la stessa elettricità che per fare quello da 30 (o due da 30!) ;)

comunque, io lo conservo in un sacchetto di carta e poi infilo il sacchetto di carta in uno di plastica. Il tutto poi nell'armadio della cucina. Resta morbido fino a 1 settimana (ma uso pasta madre), solo che dopo 4 giorni tende a sapere un po' di "vecchio".