Visualizza Versione Completa : Salse per pinzimonio
In estate c'è sempre abbondanza di verdura da mangiare anche cruda, voi che emulsione usate per il pinzimonio?
Io uso olio, aceto, sale niente di più, un'amica mi ha consigliato di aggiungere un pizzico di crema di acciughe per insaporire di più
Voi come fate?
:)
di base la faccio come te ma con il limone al posto dell'aceto, a volte invece del sale uso la salsa di soya. oppure faccio salsine varie. una che mi piace molto è questa: prezzemolo e basilico tritati, origano, aglio (anche intero a pezzettoni solo per dare aroma), olio e salsa di soya
ciao uso questa.....Ingredienti:
una manciata di prezzemolo
10 olive verdi
1 uovo sodo
capperi
succo di limone
sale
mollica di un panino
1 spicchio di aglio
capperi
olio evo
Mettete in ammollo la mollica del pane con il succo di limone,nel frattempo tritate finemenete tutti gli altri ingredienti con il mixer, per ultimo aggiungete la mollica e un pò di olio d'oliva.....è una salsina ottima da accompagnare anche con un misto di verdure crude!!!!!
brigidaa
14-07-2005, 13:11
invece io sono quella dello yoghurt.......:p:
la base è lo yoghurt bianco...poi ci metto dentro: rafano o senape o porro o mele o cipolla rossa o cetriolo..o anche due o tre di questi ingredienti..qualche volta quando esagero...metto anche qualche cucchiaio di maionese!:-| :p:
brigidaa
14-07-2005, 13:15
invece per il buffet di niki ho fatto una salsa più soda...perchè ho infilato le verdure dentro in piedi..ogn'uno il suo vasetto(ho postato la foto? la ricetta?)) ho fatto macerare la panna acida con il limone tutta la notte(come ci ha insegnato règine;) ), poi il giorno dopo ho aggiunto lo yoghurt greco e un trito di spezie...salvia, basilico, cerfoglio, prezzemolo ed erba cipollina..buonissimo...e molto carino da vedersi:D
che belle varianti Brigida!!!!! tutte da provare
:)
peperoncino
29-07-2005, 20:14
a Roma, il pinzimonio ha un nome dialettale un poco piccante... ma la salsina è semplicissima, olio sale e addondante pepe.