PDA

Visualizza Versione Completa : semifreddo alla liquerizia

tortellino
14-07-2005, 18:17
Qualcuno conosce una o più ricettine per preparare il semifreddo alla liquerizia? Ho già preparato il liquore ed è stato un successone!!! Grazie Tortellino

tortellino
15-07-2005, 18:12
Qualcuno conosce una o più ricettine per preparare il semifreddo alla liquerizia? Ho già preparato il liquore ed è stato un successone!!! Grazie Tortellino Ma non la conosce proprio nessuno questa ricetta? Andrebbe bene anche la ricetta della bavarese o del tiramisu alla liquerizia ...possibile che nessuno la conosca?? Tortellino

Cinzia
15-07-2005, 18:16
per problemi miei personali di liquirizia è da parecchio tempo ch enon ne consumo e quindi non segno nemmeno le ricette con la liquirizia dentro, prometto di cercare qualcosa fra i vari appunti a casa

:)

ropa55
15-07-2005, 18:17
Hu hu mai fatto nè assaggiato,poi non son per nulla bravo in pasticceria.........

marble
15-07-2005, 19:08
ho trovato questa ricetta "generica" da fare con qualsiasi tipo di liquore:

4 tuorli
125 gr di zucchero
1/2 lt di latte
un pizzico di sale fino
2-3 cucchiai di liquore a scelta

Riunire in una casseruolina il latte e il sale. Portare al punto di bollore e prima che l'ebollizione sia spiccata, togliere dal fuoco e lasciar riposare coperto 15'.
in un'altra casseruola riunire i tuorli, lo zucchero e 1-2 cucchiai d'acqua. lavorare bene fino ad ottenere un composto giallo chiaro e ben montato.
unire poco per volta il latte caldo. cuocere il tutto o a fiamma bassissima o a bagno maria mescolando continuamente fino a che la crema non sta per bollire. al primo accenno di bollore levare dal fuoco. versare in un recipiente freddo, possibilmente passandolo da un colino fine e continuare a mescolare fino a che la crema non si sarà raffreddata un pò. metterlo nella gelatiera e "fare" il gelato. aggiungere il liquore quando il gelato è quasi fatto, altrimenti rallenta il processo di congelamento.

questo è per fare il gelato. per un semifreddo io aggiungerei delle chiare a neve, sostituirei del latte con panna montata.
Magari tipo la viennetta alla nutella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8972): fai montare le chiare con parte dello zucchero, i tuorli con il restante, unisci tutto a panna montata e poi per ultimo il liquore alla liquirizia, magari anche qualche pezzetto di quella morbida.

si tratta di provare! ;)

marble
15-07-2005, 19:34
50 gr di bastoncini di liquirizia
300 gr latte
150 gr zucchero
350 gr panna

Tagliare a pezzetti i bastoncini di liquirizia.
Far sciogliere lo zucchero nel latte, mettere in un tegamino con i pezzetti di liquirizia.
Far sciogliere a fuoco lento mescolando in continuazione. Lasciar raffreddare.
Unire la panna, mescolare cercando di amalgamarla al composto e versare nella gelatiera.

Se non c'è la gelatiera, forse montando la panna e mettendo poi il tutto nel freezer ottieni il semifreddo.

marble
15-07-2005, 19:37
2 coppe di gelato fiordilatte
2 bustine di the alla liquirizia
mezzo cucchiaino di cannella

Preparare 2 tazze di the alla liquirizia; una volta pronto, togliere le bustine, aprirle e versare il contenuto nel mixer insieme al gelato ed alla cannella. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema soffice, che andrà disposta nelle due coppe e decorata con panna montata.

fedrogaf
15-07-2005, 20:24
Il gelato alla liquirizia è eccezionale. tocca proprio farlo.