PDA

Visualizza Versione Completa : Gelato o sorbetto con patate e cioccolato

Cinzia
15-07-2005, 15:37
Lo so che vi sembrerà una richiesta strana la mia ma un'amica mi ha detto che ad una festa ha assaggiato un gelato che tra gli ingredienti aveva le patate ed il cioccolato ..... ancora adesso se lo sogna quel sapore ..... qualcuno di voi può aiutarmi?
Grassie

:)

fedrogaf
15-07-2005, 17:00
Non è quello della tua amica ma si potrebbe provare a sostituire la crema di marroni con del cioccolato.

Gelato alle patate

Ingredienti per 4/5 persone

200 ml. di latte
250 gr. di patate
4 cucchiai di crema di marroni
1 busta di Cremì Lo Conte

cannella q.b.

Bollite le patate per circa 40-50 minuti. Sbucciatele e schiacciatele in una ciotola con la forchetta. Ponetele in un mixer e frullatele con il latte e la busta di cremì. Mettete in freezer per circe 5-6 ore. Estraete il gelato dal freezer, mettetelo nelle coppe e ricopritelo con un velo di cannella.

Cinzia
15-07-2005, 17:03
almeno è qualcosina così ci si può lavorare ;)

fedrogaf
15-07-2005, 17:07
Ho trovato anche questa, non è un gelato, sono dei tartufini. Lavorandoci possono diventare dei tartufi gelati;)

Tartufini di patate e cioccolato
Ingredienti per 20 tartufini:

200 gr. patate
80 gr. di cioccolato fondente
50 ml. di liquore o di rum
essenza di vaniglia
(http://www.lupria.com/m_o_p_.htm)
Lavate le patate. Mettetele in una pentola, copritele d'acqua fredda e lasciatele cuocere per circa 45 minuti.
Allontanate quindi le patate dal fuoco, fate raffreddare poi pelatele e schiacciatele con una forchetta.
Unite a questo punto l'essenza di vaniglia.
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, poi incorporatelo alle patate, mescolando velocemente con un cucchiaino.
Formate con le mani dei tartufini, poneteli su un piatto e metteteli in frigo per circa 30 minuti.
Bagnate infine ciascun tartufo con il liquore versato in una ciotola.