PDA

Mostra versione intera : Torta Winx….. con variante in corso d’opera

Pagine : [1] 2 3

alja
25/09/08, 13.55
Cronaca di un disastro…..sfiorato.

Questa torta mi è stata richiesta dalla zia di una bimba di 8 anni. Nessuna "istruzione" particolare, se non di evitare il cioccolato (ce ne sarebbe stata già un'altra) e di fare una cosa che potesse sopportare un viaggio in macchina di circa un’ora. Nessun problema, ho un contenitore con le piastre termiche sotto…
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5382/thumbs/contenitore_termico_001.jpg http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5382/thumbs/contenitore_termico_002.jpg
Poi mi dice che se faccio una torta alla frutta… a Cecilia piacciono molto i kiwi.
Per la decorazione? Ma, fai tu, a Cecilia piacciono molto le Winx (ma va?....:D)
Dimensioni? Non è un problema: che faccia la sua figura, ma tanto ci saranno altre torte……
Per quando? Passo a prenderla domenica verso le 14/14.30

Allora parto, con il dovuto anticipo, e preparo un disco di fondente di zucchero (questa volta ho usato quello pronto della Decora). Mentre il disco asciuga mi metto a cercare in rete un disegno che non sia troppo complicato. Stampo e mi metto a ricalcarlo con la tecnica di Zigghi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71335&highlight=zigghi). Il vassoio da letto dell’Ikea come il suo ce l’avrei anch’io, peccato che non si veda niente, per cui mi organizzo con un cerchio di vetro (fondo di una tortiera del Lidl) e 3 pile di VHS per tenerlo ad un’altezza sufficiente per farci star sotto la lampada. E io accovacciata sul tappeto, peccato non avere la foto......
Bene, disegno fatto, pensiamo a colorarlo. Dovendo decorare la torta con i kiwi quasi quasi a Bloom le faccio i pantaloni verdi, che col kiwi stanno meglio del turchese……
Poi mi viene un dubbio…. e apro questo post (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=91154&highlight=zigghi)
Ok, stabilito che di Bloom con i pantaloni verdi :eek: non se ne parla, finisco la mia cialda, che con i colori in pasta mi viene abbastanza bene.
Parentesi: vi metto una foto di questi colori che sono riuscita a trovare dopo lunghe ricerche. Costano un botto ma sono veramente tipo dei colori a tempera e coprono molto meglio rispetto a quelli in gel della Decora.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5382/thumbs/coloranti_in_pasta.jpg

Nel frattempo avevo preparato un pan di Spagna di 23 cm. di diametro, calcolando che, con intorno le decorazioni di panna, ci sarebbe stato giusto giusto nel mio contenitore.
Io uso una ricetta trovata su La Cucina Italiana leggermente modificata:

Ingredienti:
6/7 uova per un peso di gr. 412 (se serve aggiungere dell’albume)
200 gr. zucchero
225 gr. farina 00 + Maizena (circa metà e metà)
1 pizzico di sale - vaniglia - buccia limone grattugiata

Mettere nella planetaria le uova intere, il sale, lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia. Montare il composto per circa 20 minuti a velocità alta, finchè il composto diventa chiaro e gonfio.
Aggiungere la farina + Maizena setacciate in più riprese mescolando lentamente dal basso verso l’alto con una spatola. Versare subito nello stampo imburrato e infornare a 185° per circa 30/40 minuti senza aprire il forno prima di 30 minuti. Fare la prova stecchino. Sfornare e far raffreddare su una griglia.

Con questa dose, oltre a quello da 23 cm. me ne è venuto anche uno da 16 cm. Le misure sono del pds finito, non della teglia.

Poi ho preparato la crema pasticcera alla frutta di Robies (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46230&highlight=crema+frutta+robies)con le fragole. Siccome, una volta pulite le fragole non arrivavano a 300 grammi ho aggiunto qualche lampone e poi ho setacciato il frullato per togliere i semini.
Piccola nota. Una volta pronta, questa crema aveva un sapore ottimo, ma il colore……. diciamo che lasciava molto a desiderare (per non dire cose sconvenienti visto che parliamo di cucina). Quindi ho aggiunto qualche goccia di colorante rosso per renderla presentabile.

Bene, è sabato pomeriggio, il pds è fatto, la crema anche, la cialda è pronta….. sono a posto. Esco per andare a fare due o tre cose e al supermercato. Domenica mattina avrò tutto il tempo per decorare la torta e fare la scritta.

Ore 18.30 – colpo di scena. Mi telefona la signora e mi dice: sì, allora tutto confermato, ma verrei a prenderla domattina invece del pomeriggio…. Ah, non è che la puoi fare più grande? E non è che hai dei biscotti? Ma se li hai pronti… (non sono mica un negozio che ha i sacchetti di biscotti pronti :confused:. Io che in casa non ho neanche quelli del Mulino Bianco…:D)

Morale, arrivo a casa alle 20.30 e inizio a darmi da fare. Di fare una torta più grande non se ne parla, perché non starebbe più nel contenitore. L’idea di una seconda torta me l’aveva scartata, quindi…….. facciamo una torta a due piani! E chi l’ha mai fatta?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Per fortuna ho un pds da 20 cm in freezer. Preparo una crema pasticcera con metà dose di questa, che è una ricetta presa dal libro di Allan Bay, con lo zucchero un po’ più scarso.

1/2 litro di latte caldo in cui ho lasciato la scorza di 1 limone per una mezzoretta (a me piace limonosa)
4 tuorli
80 gr di zucchero
40 gr di Maizena
1 pizzichino di sale

Monto i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungo la Maizena setacciata, poi inizio ad aggiungere il latte caldo a filo. A questo punto la metto a cuocere a bagnomaria fino a che non si addensa. Tolgo dal fuoco e la lascio raffreddare con la pellicola direttamente a contatto con la crema. Quando è fredda la metto in frigo.

Mentre la crema si raffredda taglio il mio pds grande, lo bagno e farcisco con la crema alla fragola. Impacchetto nella pellicola e metto in frigo.
Ora pensiamo ai biscotti. Ho un avanzo di torcetti al burro di Minnie67 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=88975)che avevo provato a fare il giorno prima, ma alcuni si sono un po’ bruciacchiati sotto. In freezer ho dell’impasto per le Margheritine di Stresa e della pasta frolla, quindi faccio scongelare.
E intanto impasto un po’ di fondente di zucchero con del “color capelli di Bloom” per fare la scritta e ritaglio le lettere con gli stampini.
Sono stanca morta e vado a dormire.
Sveglia alle 6.30. incomincio a stendere gli impasti per i biscotti e a infornarli, ma non bastano, quindi preparo anche la frolla montata di Monny61 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=52169).
Tra un’infornata di biscotti e l’altra monto la panna, preparo la chantilly, ci farcisco il pds più piccolo mettendo anche qualche lampone, ricopro entrambi i pds con un velo di panna e rimetto un attimo in frigo.
Faccio un tentativo di glassare i biscotti di frolla ma vedo che non asciugherebbero in tempo e lascio perdere. Riprendo i pds e … azzardo.
Come ho detto è la prima volta che faccio una torta a 2 piani. Ho letto dei vari sistemi di vassoietto sotto la piccola, bastoncini, cannucce ecc. ma il tempo non c’è. Quindi…. appoggio il pds piccolo su quello grande e……. spero in Dio…… Mettendolo in centro non ci starebbe più la scritta, quindi… sposto da un lato.
Ormai è tardissimo, la signora mi ha già telefonato che sta chiudendo casa (ma se manca quasi un’ora, ti ho detto non prima delle 11!!!! >:->), quindi prendo la mia sac à poche e inizio a mettere la panna intorno. Non è messa benissimo, ma già io non sono la maga della sac à poche e la fretta non aiuta, speriamo che l’occhio dei meno esperti non lo noti…..
Ah e i kiwi.? Oddio i kiwi dove li metto? Non ci stanno, non ce li vedo… ma se non le metto i kiwi quella urlerà. Va be'... mettiamo delle mezze fettine in verticale che si vedano poco……..

F I N I T A!!!!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5382/medium/winx1.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5382/medium/winx4.jpg
Un po' di lato
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5382/medium/winx_33.jpg
primo piano del disegno

Purtroppo, data “l’emergenza” non ho le foto dei passaggi e ovviamente nemmeno della fetta. Comunque ho saputo che a Cecilia la torta è piaciuta molto, sia esteticamente che come sapore. E, soprattutto, pare che il 2° piano abbia retto e che non sia sprofondato!!!

E questi sono i biscotti (anche questi pare siano stati molto graditi)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5382/medium/mix_biscotti_2.jpg

Grazie a chi mi ha dato consigli e a chi aveva postato le ricette che ho utilizzato.
E... scusate il post chilometrico.....

COCCINELLA75
25/09/08, 14.04
A me una "signora" così avrebbe dato ai nervi ... Complimenti per la fermezza d'animo e ... La torta è bellissima

minny9976
25/09/08, 14.09
Sei stata bravissima la torta e' molto bella e anche i biscotti:) Mi dici per favore dove hai preso il contenitore con il ghiaccio sotto?

alja
25/09/08, 14.21
A me una "signora" così avrebbe dato ai nervi ... Complimenti per la fermezza d'animo e ... La torta è bellissima

In effetti... Ma la signora in questione è una cara amica (era un'amica di mia mamma) e non potevo dirle di no. Inoltre penso che la maggior parte delle persone (specialmente quelle che cucinano poco o niente...) non si rendano conto del lavoro che c'è dietro una torta; non si tratta solo di.... impastare e mettere in forno. Si, certo, se fai una ciambella... Ma una torta farcita e decorata ha bisogno di tempi lunghi. A parte la decorazione in sè che si fa in anticipo, ma anche tutto il resto va preparato prima, fatto raffreddare, la pasta frolla va fatta riposare ecc. E tanti non lo capiscono.
Comunque l'importante è che alla fine io sia riuscita ad accontentare lei, la bimba (cosa più importante) e....... anche me stessa, visto che comunque ero soddisfatta del mio "lavoro".

Grazie mille del complimento.(:-*

Romina
25/09/08, 14.22
;) i miei complimenti......per tutto!!!

Anniesap
25/09/08, 14.31
Accidenti Lia, che lavorone che hai fatto!! :eek: E soprattutto di corsa, non capisco perchè c'è gente che ti dice una cosa e poi ti cambia le carte in tavola e ti dice tutt'altro..vabbè :\
Complimenti davvero per la calma che hai mantenuto e anche per tutto il lavoro, e per la torta che è molto molto carina! E persino a 2 piani! (io non ho avuto modo di cimentarmi ancora ;))
Bravissima, ti ci vuole un applauso! ;)

sidney 23
25/09/08, 14.35
Accidenti sei stata veramente brava:eek::eek::eek::eek:a tenere tutto a bada;)sinceramente a me la signora mi avrebbe fatto saltare i nervi e fatto venire un ansia terribbile>:->>:->>:->>:->o mio dio e assurdo chiamare e dire un pds piu grande:eek::eek::eek:ma sei fuori:D:D:D:D:Dcomunque sei stata grande la torta uno splendore(:-*(:-*(:-*.E tanti auguri a Cecilia:D:D:D:D.

alja
25/09/08, 14.38
Sei stata bravissima la torta e' molto bella e anche i biscotti:) Mi dici per favore dove hai preso il contenitore con il ghiaccio sotto?

Grazie, sei molto gentile.
Il contenitore l'avevo preso qui a Milano, in un negozio di forniture alberghiere che si chiama Beretta. Il contenitore è della Dr. Oetker, però prima di risponderti ho provato a guardare sul loro sito ma non l'ho visto :o.
Io ne ho anche un altro simile, che però non è "da viaggio", nel senso che il coperchio non si aggancia al vassoio sotto ma è solo appoggiato. Questo l'avevo preso al Lidl, ma come saprai al Lidl le cose ci sono solo per pochi giorni e temo che questo sia un prodotto... estivo.

cozza
25/09/08, 14.38
bellissima brava;)

lillaria
25/09/08, 14.41
aiutoooo ma come hai fatto a sopportare quella signora? >:-> l avrei ammazzata!! comunque la torta è stupenda, comlimenti!!!!!! bravissima :D

alja
25/09/08, 14.44
;) i miei complimenti......per tutto!!!

Grazie Romina... soprattutto del...
per tutto ;)

alja
25/09/08, 14.49
Accidenti Lia, che lavorone che hai fatto!! :eek: E soprattutto di corsa, non capisco perchè c'è gente che ti dice una cosa e poi ti cambia le carte in tavola e ti dice tutt'altro..vabbè :\
Complimenti davvero per la calma che hai mantenuto e anche per tutto il lavoro, e per la torta che è molto molto carina! E persino a 2 piani! (io non ho avuto modo di cimentarmi ancora ;))
Bravissima, ti ci vuole un applauso! ;)

Grazie Annie, sei un tesoro come al solito (:-*
Come dicevo in un'altra risposta sopra, la gente secondo me non si rende conto del lavoro che c'è dietro, se no non farebbe certe richieste:D.
Non so è stata la......fortuna dei principianti, comunque la mia prima torta a 2 piani ha retto benissimo, pare. Prima o poi dovrai provare anche tu!
Grazie dell'applauso(:-*(:-*(:-*

minny9976
25/09/08, 14.51
Grazie, sei molto gentile.
Il contenitore l'avevo preso qui a Milano, in un negozio di forniture alberghiere che si chiama Beretta. Il contenitore è della Dr. Oetker, però prima di risponderti ho provato a guardare sul loro sito ma non l'ho visto :o.
Io ne ho anche un altro simile, che però non è "da viaggio", nel senso che il coperchio non si aggancia al vassoio sotto ma è solo appoggiato. Questo l'avevo preso al Lidl, ma come saprai al Lidl le cose ci sono solo per pochi giorni e temo che questo sia un prodotto... estivo.

Grazie mi interessava perche' ho notato che e' anche molto alto cerchero' in giro:)

Anniesap
25/09/08, 15.00
Grazie Annie, sei un tesoro come al solito (:-*
Come dicevo in un'altra risposta sopra, la gente secondo me non si rende conto del lavoro che c'è dietro, se no non farebbe certe richieste:D.
Non so è stata la......fortuna dei principianti, comunque la mia prima torta a 2 piani ha retto benissimo, pare. Prima o poi dovrai provare anche tu!
Grazie dell'applauso(:-*(:-*(:-*

Infatti, neanche secondo me se ne rendono conto di quello che chiedono e del lavoro che richiede...
Per quanto riguarda il provare una torta a 2 piani...io ci avrei anche già provato, ma ancora non ho avuto modo di fare torte per tante persone, anche se stavo pensando di provarci con 2 tortine piccole, giusto per aver la scusa di farla ;)
E ancora complimenti! (:-*

paciughina
25/09/08, 15.05
complimenti! sei stata bravissima nonostante i contrattempi!

alja
25/09/08, 15.05
Accidenti sei stata veramente brava:eek::eek::eek::eek:a tenere tutto a bada;)sinceramente a me la signora mi avrebbe fatto saltare i nervi e fatto venire un ansia terribbile>:->>:->>:->>:->o mio dio e assurdo chiamare e dire un pds piu grande:eek::eek::eek:ma sei fuori:D:D:D:D:Dcomunque sei stata grande la torta uno splendore(:-*(:-*(:-*.E tanti auguri a Cecilia:D:D:D:D.

Grazie Antonella! In effetti l'ansia ce l'avevo anch'io, tantè vero che ho dormito solo 3 ore per la paura di non fare in tempo!
Io ce l'avrei anche avuto un pan di spagna più grande in freezer, ma poi come sarebbe arrivata la torta con la panna senza il contenitore termico ?:rolleyes::rolleyes:
Grazie ancora dei complimenti!!! (:-*

alja
25/09/08, 15.09
bellissima brava;)

Grazie Angelica! So che ... non vuoi sentirtelo dire :rolleyes: ma ...........
i complimenti della Maestra...... valgono doppio!!!

emyna72
25/09/08, 15.12
Sei di una bravura strepitosa sembra uscita da una pasticceria di alto livello,:eek: brava:D, mi diresti gentilmente la punta del pennarello che hai usato com'è ? perchè con quelli che ho io nn mi verrebbe un tratto così sottile, e qui ancora nn ho trovato chi li vende con la punta sottilissima, poi volevo chiederti l'ostia di mmf quanto tempo prima l'hai preparata? e come l'hai conservata?, scusa le tante domande ma già mi sto preparando per quando dovrò fare la torta alla mia Aurora.;)

alja
25/09/08, 15.15
aiutoooo ma come hai fatto a sopportare quella signora? >:-> l avrei ammazzata!! comunque la torta è stupenda, comlimenti!!!!!! bravissima :D

complimenti! sei stata bravissima nonostante i contrattempi!

Grazie dei complimenti! Mettiamola così......... diciamo che le difficoltà aiutano a ..... migliorarsi :D:D:D

cozza
25/09/08, 15.37
Grazie Angelica! So che ... non vuoi sentirtelo dire :rolleyes: ma ...........
i complimenti della Maestra...... valgono doppio!!!:D:Dma no se detto sinceramente fa' di un piacere immenso;)

(:-*(:-*

marty88
25/09/08, 15.38
stupenda!!!!complimenti per la velocità sei stata anche troppo precisa...(:-*;)

swippies76
25/09/08, 16.02
davvero bella...immagino la faccia della bimba quando l'ha vista!
posso fare anche io una domanda ? che marca sono quei colori ( e anche i pennarelli che hai usato ) , dove si possono acquistare ?
ancora complimenti
ilenia

Marcy72
25/09/08, 16.09
alja è una torta bellissima complimenti..... leggendo il tuo racconto è venuta l'ansia anche a me:D:D:D:D...sei stata bravissima!!!!!

ღBlackButterflyღ
25/09/08, 16.09
Complimenti! E' venuta benissimo! :):):)

alja
25/09/08, 16.12
Grazie mi interessava perche' ho notato che e' anche molto alto cerchero' in giro:)

Sì. è molto alto, infatti c'è stata comodamente la torta a due piani:D.
L'altro del Lidl è più basso. Spero che tu riesca a trovarlo, se no scrivimi in mp che magari vedo se da Beretta li hanno ancora. Ciao