PDA

Mostra versione intera : torta al formaggio

bobino
17/07/05, 20.14
Questa l'ho fatta stasera per cena. Accompagnata da una bella insalata mista e da una macedonia direi che potremmo esserci come calorie (forse qualcosa di più) e appagamento....almeno a detta del marito ;)
La ricetta la presi su una rivista anni fa e fa sempre comodo come torta, antipasto da accompagnare a salumi, oppure da metter nel cestino per una scampagnata o....nella borsa per una giornata in biblioteca se non sia ha voglia del solito panino fatto ore prima del bar che resta sullo stomaco.

Ingredienti: (questi posson essere raddoppiati senza comprometter la buona riuscuta della torta) ;)
200 gr. di farina manitoba o normale (in questo caso aggiungere stando nelle dosi della maizena o fecola di patate, vien più soffrice)
3 uova
olio evo
un battutino di sale, pepe nero, salvia, rosmarino e zeste di limone
200 gr. di formaggio grattato mixato tra formaggi stagionati (fontina, grana, emmental, pecorino romano, sbrinz)
lievito per torte salate

Mescolare tutti gli ingredienti, mettere in forno a 180° per 40' e servire tiepida o fredda.
Il tempo di cottura dipende dalla taratura del forno. Con il mio bastano 20-25 minuti.
Se si ha il microonde, si può sostiuire il lievito normale per torte salate a quello per fatto apposta per la cottura a microonde.

Di solito viene spolverato.....
:D

fedrogaf
17/07/05, 20.20
Buona, mi piace molto il formaggio. Somiglia un po' alla torta pasqualina umbra, che mipiace tanto. Copioincollo immediatamente.