PDA

Mostra versione intera : umeshu o vino di prugne

Shad
18/07/05, 00.12
sono andata in un sushi bar e alla fine della cena con il dolce ci hanno offerto un bicciere di Umeshu (vino o liquore di prugne), dal momento che è una vera delizia a bassa gradazione alcolica davvero ottimo con i dolci, mi chiedevo se qualcuno di voi sa la ricetta. non so se è una cosa che si può fare in casa e se esiste quindi la ricetta.

fedrogaf
18/07/05, 00.15
Chissà forse domani Brigida avrà una risposta anche per te.;)

fedrogaf
18/07/05, 00.22
Ho trovato questo, non è l'umeshu ma è un liquore di prugne. Non so se può andar bene lo stesso

LIQUORE DI PRUGNEhttp://www.paesionline.it/images_home/smusso3d_giallo2.gifhttp://www.paesionline.it/images_home/colore_xgiallo2.gifIngredienti

800g d'alcool a 90°, 2 baccelli di vaniglia, 500g di zucchero, 300g di prugne secche.

PreparazioneFate ammorbidire le prugne, poi snocciolatele e pestate con il batticarne i noccioli, in modo da ridurli in poltiglia. Tritate molto finemente la polpa delle prugne e mettetela in un vaso insieme con i noccioli, coprendo tutto con l'alcool. Lasciate in infusione per una ventina di giorni, rimescolando spesso. Fate uno sciroppo con lo zucchero e mezzo bicchiere di acqua e poi unitelo all'infuso, filtrato in precedenza. Mescolate e versate il liquore in una bottiglia. Lasciate riposare questo liquore per un mese in un luogo fresco prima di consumarlo.

marble
18/07/05, 01.54
ho trovato questa, in inglese...

Ume Shu

1 kg green ume (Japanese plums)
1 kg rock sugar
1.8 liters white liquor (35% alcohol)

Sterilise a 4 liter glass jar by filling it with boiling water, rinsing and drying carefully. Wash the ume, culling any fruit with bruises or broken skins. Dry the ume and remove the waxy bit in the stem end. Dry the fruit again. Layer ume and sugar in the jar, pour in the liquor. Seal tightly. Upend theh jar once a month until the sugar is completely dissolved. The ume shu is drinkable after 6 months, and fully mature at the end of a year.

Regine, AIUTOOOOO!!!! (:-*

brigidaa
18/07/05, 09.50
aiuto!!!!:eek: se devo aspettare un'anno per berlo...muoio di sete:D :D :D . penso che sia la ricetta che cerca shad...visto la gradazione alcoolica . il vero problema sarà trovare le prugne...

1kg di prugne verdi ume
1kg il rock sugar...è uno zucchero in cristalli (cinese) puoi sostiturlo con zucchero bianco semolato, ma mettici di meno perchè quello bianco dolcifica di più
1,8lt alcool al 35° (esiste un'alccol al 70° per dolci, se trovi quello lo diluisci con 50% di acqua, se no usa quello al 95% diluendo in proporzione)

sterilizza un vaso da 4litri. lava le prugne, scarta i frutti macchiati o con bottati/crepati. asciuga e togli picciolo (tagliando anche il pezzetto duro dell'attaccatura). metti prugne e zucchero a strati nel vaso e copri con l'alcool. chiudi bene(ermeticamente). capovolgi il vaso una volta al mese(meglio che lo scuoti anche un paio di volte al mese, se no non ti si scioglie più lo zucchero), finchè lo zucchero non si sia sciolto completamente. lo puoi bere dopo 6 mesi...ma sarebbe meglio aspettare 1 anno!

hm, mi viene un dubbio...visto la difficoltà far sciogliere lo zucchero bianco, (pamy-soliloquia è diventata matta con quello all'acacia, ma ho visto anche nel rosolio..che non si è completamente sciolto) forse conviene cercare lo zucchero in cristalli. negozi asian....dove magari trovi anche il liquore bello e pronto;) . se decidi di provare , facci sapere..:)

marble
18/07/05, 10.03
Grazie Bri!!! (:-*

brigidaa
18/07/05, 10.56
:D :D chissà, se lo fa shad....io mi sono esaurita solo leggere la ricetta:D :D :D

Arcachon
02/08/05, 12.54
Da 3 anni in italia viene distribuito quello del piu' importante produttore giapponese, a ristoranti, e disponibile a richiesta anche per il pubblico (... se quasi maggiorenne).

Saluti,
Arcachon

minuccia
03/08/05, 14.12
A dire il vero, credo che siete fuori strada tutti...senza offesa per nessuno, vi spiego velocemente perchè...il liquore in questione -ma in realtà è un decotto- sigh! sembra che venga industrializzato tutto!- è un digestivo curativo fatto con l'umeboshi che è una piccola prugna giapponese non commestibile a crudo lasciata essiccare in una salamoia di shoyu e in botti particolari insieme a foglie di miso. L'ume-sho-ban praticamente è un decotto fatto con l'ume lasciata a bollire nel tè bancha insieme con un pochino di shoyu. La bevanda è alcalina quindi contrasta l'acidità di stomaco e e correlativi problemi digestivi. Viene fatta al momento e bevuta tiepida. Se poi velete saperne di più...

marble
03/08/05, 15.08
grazie della delucidazione, ma l'impressione che si ha dalla richiesta di Shad era che fosse proprio un liquore e non un decotto.
è possibile che esistano diverse versioni di bevande sempre con alla base questo tipo di prugne.