PDA

Visualizza Versione Completa : A tutte le esperte di panificazione

mariabianca
28-09-2008, 14:57
Da quando ho la pasta madre faccio il pane ogni sabato o domenica e sarei bugiarda a dire che non mi viene bene...fino ad ora ho fatto il pane con le ricette di Pattypan (pane semplice) e di Biondi Lidia (pane con sola semola di grano duro).C'è un piccolo inconveniente: in casa amiamo il pane ben cotto,con la crosta dura e senza tanta mollica...ebbene,il pane che faccio,appena sfornato è bello croccante ma,appena si raffredda,diventa morbido.
Chi mi sa dire che cosa bisogna fare per avere un pane ben cotto con crosta dura?
Premetto che lo faccio cuocere a 250° ed ho provato col forno statico e con quello ventilato che è più forte....lo stesso risultato..pane buono,mollica ben alveolata ma morbido.

Patty53
28-09-2008, 15:02
Dopo 10 minuti che hai infornato al massimo, abbassa la temperatura di un po' e allunga un pochino i tempi di cottura. ;)

mariabianca
28-09-2008, 15:12
Dopo 10 minuti che hai infornato al massimo, abbassa la temperatura di un po' e allunga un pochino i tempi di cottura. ;)

Ok, il prossimo sabato proverò a mettere il forno a 300° e poi abbasserò.

Patty53
28-09-2008, 15:21
Il mio forno non arriva a 300°, basta che metti a 260° ...;)

Fiby
29-09-2008, 09:47
beata te che hai il problema che la crosta poi diventa morbida ,il mio pane ha la crosta dura che la uso come martello ma il sapore è buono dentro è morbido non riesco a capire come mai

kuklamaja
12-10-2008, 00:15
Anche a me la crosta rimane sempre molle, proverò ad abbassare la temperatura del forno e ad allungare i tempi di cottura.
Vaporizzare il forno un po' all'inizio può servire o si ottiene l'effetto opposto?

la vecchia saggia
12-10-2008, 00:51
beata te che hai il problema che la crosta poi diventa morbida ,il mio pane ha la crosta dura che la uso come martello ma il sapore è buono dentro è morbido non riesco a capire come mai
se posso rispondere, da quello che ho capito in questi mesi di cook, e dalla piccola esperienza che mi sono fatta, la cottura a temp troppo alta o troppo prolungata fa sí che la crosta diventi dura:(

Anche a me la crosta rimane sempre molle, proverò ad abbassare la temperatura del forno e ad allungare i tempi di cottura.
Vaporizzare il forno un po' all'inizio può servire o si ottiene l'effetto opposto?
vaporizzare il forno è utile per far sí che l´impasto ceda bene al rigonfiamento veloce che ha il pane quando lo inforni alle alte temperature (poi naturalmente, è bene che la temperatura si abbassi).
Questo andrebbe fatto (la vaporizzazione) soltanto per i primi 10-15 minuti, altrimenti poi la crosta potrebbe venire troppo tenera.
Il problema è che se apri il forno in continuazione, il pane non cresce bene.
E allora io vaporizzo solo all´inizio, e metto il famoso pentolino in basso, nel forno, ma con poca acqua, in modo che nel giro di 10 minuti si sia tutta consumata.
ciao:)

Danita
12-10-2008, 00:56
Mariabianca, ma non dirmi che non hai mai provato il pane senza impasto di Cindy???? :eek: Io lo trovo fantastico e facilissimo da fare, non so, in realta, se si possa fare con la pasta madre, con il lievito normale è buonissimo e croccante anche il giorno dopo ;)

mariabianca
12-10-2008, 14:10
Mariabianca, ma non dirmi che non hai mai provato il pane senza impasto di Cindy???? :eek: Io lo trovo fantastico e facilissimo da fare, non so, in realta, se si possa fare con la pasta madre, con il lievito normale è buonissimo e croccante anche il giorno dopo ;)
Ciao Danita,il pane senza impasto non l'ho mai provato perchè ho visto che ci vuole il cuocipollo ed io non lo possiedo.
Per il pane ben cotto ho risolto mettendo il forno a 300.

kuklamaja
12-10-2008, 16:39
Ciao Danita,il pane senza impasto non l'ho mai provato perchè ho visto che ci vuole il cuocipollo ed io non lo possiedo.

Non è indispensabile il cuocipollo, io lo faccio in una pentola grande, c'è chi lo mette semplicemente sulla leccarda bollente.
Provalo, è una meraviglia.
Quello mi riesce sempre bene con una crosta meravigliosa.
Questa sera provo a cuocere la mia micca così:
max con pentolino d'acqua bollente per 10 min e poi spengo e lascio dentro in tutto un'ora... vediamo come viene.

Danita
12-10-2008, 16:42
Ma che cuocipollo, io lo faccio anche senza (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=27415), a paninetti e viene ottimo ;)

kuklamaja
12-10-2008, 23:54
Questa sera provo a cuocere la mia micca così:
max con pentolino d'acqua bollente per 10 min e poi spengo e lascio dentro in tutto un'ora... vediamo come viene.

Niente da fare, crosta croccante subito, ma raffreddandosi si è ammollata...

la vecchia saggia
13-10-2008, 02:05
Niente da fare, crosta croccante subito, ma raffreddandosi si è ammollata...
:\peccato. Ma perché hai spento il forno? Non hai tenuto ad una temperatura di 180° circa per un´oretta?
Un altro trucco che lessi tempo fa, era quello di lasciare per una ventina di minuti il pane in forno, una volta terminata la cottura, naturalmente sulle griglie e non sulla teglia.
Si dovrebbe sentire qualche rumorino del genere "crac" "croc" fatto dalla crosta che si spacca un pochino.
Poi il pane deve finire di freddarsi fuori, sempre sulle griglie.
Altro trucco che ricordo, una volta fuori dal forno, tagliare la pagnotta in due: l´umiditá uscirá dall´interno del pane e non dalla crosta, quindi la crosta dovrebbe restare piú croccante.
Facci sapere, speriamo bene;)

mariabianca
13-10-2008, 07:45
Ma che cuocipollo, io lo faccio anche senza (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=27415), a paninetti e viene ottimo ;)

Mi hai convinta guardando le foto del tuo pane,proverò quanto prima...Ciao