PDA

Mostra versione intera : Gnocchi con le spuntature

Pagine : [1] 2

ellina
29/09/08, 13.02
Questo piatto è una tipica ricetta romana.

In un soffritto di lardo,cipolla, sedano, carote e aglio rosolare 8 spuntature ( costine) di maiale

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSC00272.JPG

e quando sono ben dorate bagnare con un bicchiere di vino

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSC00273.JPG

far sfumare e unire un litro di passata di pomodoro

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSC002751.JPG

Coprire e portare a cottura a fuoco dolce, ci vorranno circa un paio d'ore.
Lessare in acqua salata degli gnocchi di patate

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSC002771.JPG

Condirli con abbondante sugo, spolverare di pecorino romano e servire con la carne

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSC002792.JPG

Romina
29/09/08, 13.06
:D:D:D Mamma mia Ellina che delizia.......immagino già il sapore!!!

ellina
29/09/08, 13.10
Grazie!(:-*
Una volta a Roma era il classico primo piatto del giovedì.

ropa55
29/09/08, 13.11
Di solito col sugo delle puntine ci condisco la pasta ma mi sa che provo presto con gli gnocchi:p::p::p::p::p::p::p::p:
Proprio un bel piattazzo unico:p::p::p::p::p::p:

ellina
29/09/08, 13.16
Di solito col sugo delle puntine ci condisco la pasta ma mi sa che provo presto con gli gnocchi:p::p::p::p::p::p::p::p:
Proprio un bel piattazzo unico:p::p::p::p::p::p:

Con gli gnocchi è "la morte loro";):D:D:D Poi adesso che comincia il freddo..................

fly84
29/09/08, 13.18
Buooono :p::p::p:

ellina
29/09/08, 13.20
Graaazie!:)

ropa55
29/09/08, 13.22
Se deve fà..................ho pure del pecorino romano giusto da grattare:p::p::p::p:

patblonde
29/09/08, 13.25
Accidenti ma questo è un piattone unico!!!!!!!!!!!!:eek:
Qua se ci abbiniamo un Cannonau chi si alza più dalla sedia:D

ellina
29/09/08, 13.25
Se deve fà..................ho pure del pecorino romano giusto da grattare:p::p::p::p:

E allora..........giovedì gnocchi;):D:D:D

ropa55
29/09/08, 13.29

He si uno si alza dalla sedia giusto il tempo per travasarsi e stravaccarsi a letto:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Ii cannonau ottima scelta però vorrei provarci su un lambrusco secco:rolleyes:

Doralix
29/09/08, 13.31
E se poi ci aggiungete pure le salsicce,ci condite la polenta!!

noska
29/09/08, 13.33
Che meraviglia!!!!! :p::p::p: grazie da Noska ciao :):);)

ellina
29/09/08, 13.42
Per rimanere sul territorio ci si può abbinare un Velletri Rosso DOC Riserva chiamato anche "Collo Storto" per la forma della bottiglia. E' un vino dal sapore molto intenso adatto a carni rosse e selvaggina e va stappato due ore prima di berlo.

ellina
29/09/08, 13.52
E se poi ci aggiungete pure le salsicce,ci condite la polenta!!

C'è chi in effetti ( mia nonna a volte lo faceva)unisce in questo sugo salsicce e spezzatino di maiale per condire sia la polenta che gli gnocchi e diventa una bomba di sapore e calorie.

ropa55
29/09/08, 13.56
Per rimanere sul territorio ci si può abbinare un Velletri Rosso DOC Riserva chiamato anche "Collo Storto" per la forma della bottiglia. E' un vino dal sapore molto intenso adatto a carni rosse e selvaggina e va stappato due ore prima di berlo.

Hummm lo cerco in enoteca anche se sarà difficile trovarla ma mò m'hai messo in curiosità
:D:D:D:D:D:D

ellina
29/09/08, 14.01
Hummm lo cerco in enoteca anche se sarà difficile trovarla ma mò m'hai messo in curiosità
:D:D:D:D:D:D

Se non lo trovi...............toccherà che te lo vieni a prendere :rolleyes::rolleyes::rolleyes:;):D:D:D

ropa55
29/09/08, 14.08
Se non lo trovi...............toccherà che te lo vieni a prendere :rolleyes::rolleyes::rolleyes:;):D:D:D

o prima o poi :D:D:D:D:D anche perchè si deve tornar a far na puntatina ad Ariccia quelle fraschette mi son rimaste impesse hahahahhahahha

ellina
29/09/08, 14.14
o prima o poi :d:d:d:d:d anche perchè si deve tornar a far na puntatina ad ariccia quelle fraschette mi son rimaste impesse hahahahhahahha

;):d:d:d

patblonde
29/09/08, 15.19
He si uno si alza dalla sedia giusto il tempo per travasarsi e stravaccarsi a letto:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Ii cannonau ottima scelta però vorrei provarci su un lambrusco secco:rolleyes:

;)wow
Il Lambrusco secco...fantastico! Ma sai che poco tempo fa ho bevuto un Lambrusco comprato (per caso:D) in una cantina vicino a Sassuolo e non sapevo che esistesse secco e frizzantino!!!!!
Bhè devo dire che mi ha sorpresa davvero! Come accompagnare piatti con dei rosati...non si finisce mai di imparare ;)

***frency***
29/09/08, 15.34
Che bel piattone!!:p: :) :p:

Nonna Maria
29/09/08, 15.36

Vedi come la tavola unisce l'Italia???????

patblonde
29/09/08, 15.40
Vedi come la tavola unisce l'Italia???????

Essì è fantastico poichè in Italia abbiamo prodotti genuini di natura!!! E a tavola ci si può sbizzarrire inventando e mescolando tanti sapori nuovi!!!!!!!!:D

NoixDeCoco
29/09/08, 16.20
che bel piattone:p::p::p:
l'ideale per coccolarsi quando è freddo:)

ellina
29/09/08, 16.22
Grazie a tutte!(:-*