PDA

Visualizza Versione Completa : pasta negli stampini

conci
20-07-2005, 09:58
Salve amici,

sono un nuovo ingresso e vi chiedo gentilmente un consiglio.

Ho una cena in giardino e per non stare a trafficare al momento vorrei una ricetta di pasta da fare negli stampini al forno e da servire già pronta.

Preferirei con ingrediente leggeri , avete qualche ricetta da propormi?

Grazie mille!

conci:) :)

lilly
20-07-2005, 10:12
ciao conci e benvenuta!

poco tempo fa ho avuto il tuo stesso problema: un primo piatto veloce, leggero e pronto da servire.... ho preparato delle pennette condite con del pesto - preparato con basilico, olio evo, pinoli, poco aglio, parmig. - e con un sughetto leggero di pomodoro fresco, ho aggiunto dei tocchetti di provola affumicata ed in superfice parmig. gratt. per la gratinatura, una mezz'oretta in forno a 180° e voilà....
devo dire che i miei ospiti hanno gradito!

ropa55
20-07-2005, 10:18
Se piace fai una calassica pasta alla Norma foderando gli stampini con la melanzana ,fanno effetto,se non vuoi perder tempo con gli stampi quarda gli involtini di pasta alla norma,son nelle ricette fotografate dei primi,vengon bene anche cosi,come presentazione.

Pasta corta condita con spinaci ripassati un pò di besciamella e o cubetti di pancetta affumicata pochi tanto per dar il sentore d'affumicato o stracetti di salmone affumicato.

Oppure carciofi usa i fondi surgelati,prima li sbollenti,elimini le foglie più dure poi li salti in olio aglio(o scalogno meglio) e prezzemolo unisci qualche cubetto di prosciutto crudo,e leghi con poca besciamella,un'odorino di noce moscata non ci sta male.

In tutti i casi ad evitare che si attchino interponi tra le pareti dello stampo e il ripieno di pasta della carta alluminio. ;)

Se hai tempo e vuoi far figura,compra della brisè gia pronta e fai una delle due ricette spinaci o carciofi "in crosta" ;)
Intanto per sommi capi così vediamo se mi salta in mente qualcosa col pesce e il riso ;) se ti interessa vengono dei bei sformatini ;) :D

conci
20-07-2005, 15:28
Grazie, cari amici!

Sono soddisfatta dei suggerimenti, siete stati davvero gentili e ....tempestivi!

Naturalmente continuo ad accettare consigli e proposte sull'argomento!

Posso fare qualcosa per voi?.. Qualche piatto pugliese?

Un caro saluto

Conci

fedrogaf
20-07-2005, 15:36
Le ricette sono sempre molto gradite. Quindi posta pure tutti i piatti pugliesi che conosci.

ropa55
20-07-2005, 15:41
Non c'è bisogno di chiedere......................... pubblica ;) :D

conci
20-07-2005, 16:20
La cucina pugliese vanta ricette di mare e di terra molto semplici ma particolari nel gusto.

Ve ne propongo una molto apprezzata soprattutto dai non pugliesi

Ingredienti:

1 Kg di fave sgusciate (quelle gialle)

1 Kg di cicorie di "campagna" (selvatiche) o di "sivoni" denominazione pugliese
per indicare un tipo di verdura con foglie un pò ricce e leggermente spinose

Olio di oliva extra vergine

---

Ricoprire di acqua le fave, salare e far bollire finquando non si disfano
Passarle al setaccio e poi ripassarle col minipimer per conferire loro un aspetto setoso
Il risultatto è un purè di fave non troppo liquido
Lessare in acqua salata le cicorie controllando bene la cottura (devono essere ben sode e non scotte)
A fine cottura estrarre le cicorie dall'acqua
Preparare il piatto in tal modo:

Versare in metà piatto una piccola porzione di purè di fave
Nell'altra metà del piatto una porzione di cicorie
Condire con olio do oliva extra vergine

Se si vuole accompagnare con dei crostini

E voilà

Conci

lilly
21-07-2005, 10:12
Posso fare qualcosa per voi?.. Qualche piatto pugliese?

Conci

grazie cara! adoro i tarallini pugliesi al'olio d'oliva:p: :p: :p: sono buonissimi!
conosci la ricetta? ho provato varie volte ma non ho mai ottenuto un buon risultato...