PDA

Visualizza Versione Completa : Crostata Di Tonno E Patate

panna
21-07-2005, 15:36
Ciao a tutti, ho provato questa crostata che volevo condividere con voi:

CROSTATA DI TONNO E PATATE

Preparazione 20 min
Cottura: 40 min
Per 4 persone
300 g di pasta sfoglia surgelata e scongelata
150 g di tonno sottolio
2 grosse patate
4 uova
3 pomodori
2 spicchi di aglio
Origano
Olio di oliva
Sale, pepe

1 – Lavate e asciugate i pomodori; tagliateli a fette non troppo sottili.
In una padella, fate scaldare un filo di olio e fatevi saltare le fette di pomodoro per qualche minuto su fiamma vivace; spolverizzateli quindi con l’origano.

2 – Pelate le patate, lavatele, tagliatele a fette e scottatele per cinque minuti in abbondante acqua bollente; scolatele.

3 – Tritate l’aglio. Scolate il tonno dal suo olio e sminuzzatelo con una forchetta. In una ciotola rompete tre uova e sbattetele con un pizzico di sale e pepe.

4 - Scaldate il forno a 230°. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e con essa foderate una tortiera di 22 cm di diametro rivestita con carta da forno. Distribuite sulla pasta le patate, il tonno, i pomodori e l’aglio, alternandoli. Spolverizzate con l’origano e coprite il tutto con le uova sbattute.

5 – Sbattete l’uovo rimasto e con esso spennellate i bordi della pasta sfoglia. Infornate la torta per trenta minuti e fatela intiepidire prima di servirla.

Da pizze e sfizi

:) BACI A TUTTI PANNA(:-*

Bilbo
22-07-2005, 08:36
Mi sembra davvero buona! Penso che la farò con una variante: niente uova e un po' di mozzarella qua e là!
Grazie, bella ricettina!! ;)

panna
22-07-2005, 08:48
Ciao Bilbo, buongiorno.

Provala con la mozzarella, poi fammi sapere.
Ti posso solo dire, che la mia versione è molto gustosa, certo non è leggerissima però le uova non si sentono. Ti consiglio di assaggiarla tiepida, tra pomodoro e patate bollenti ti puoi immaginare. Io l'ho servita a temperatura ambiente.

:) BACI PANNA:)

lilly
22-07-2005, 09:18
brava panna proprio invitante la tua crostata! per le uova... mi fido.... forse se avessi dovuto farla io non le avrei messe....

Bilbo
22-07-2005, 09:19
non so quando riuscirò a farla: lunedì parto e in questi giorni sono sempre di corsa! :(
ma ti faccio senz'altro sapere! grazie per i suggerimenti! :):D

panna
22-07-2005, 09:43
brava panna proprio invitante la tua crostata! per le uova... mi fido.... forse se avessi dovuto farla io non le avrei messe....

Ciao bella, le uova sono previste nella ricetta.
Anche io avevo i miei dubbi, ma penso servino anche a legare tutti gli altri ingredienti, ripeto, non è da dieta light, ma secondo me ci stanno bene.
BACI PANNA

panna
22-07-2005, 09:45
non so quando riuscirò a farla: lunedì parto e in questi giorni sono sempre di corsa! :(
ma ti faccio senz'altro sapere! grazie per i suggerimenti! :):D

Cara è meglio partire, la crostata può aspettare.
Io parto il 2 agosto.
Buone vacanze.
BACI PANNA:)

brigidaa
22-07-2005, 11:46
buono!!:p: beh, si può mettere qualche uovo in meno. anch'io penso che serva per legare. quando faccio le quiche o torte salate..ne metto sempre uno insieme ai formaggi...per legare. complimenti panna!

lilly
22-07-2005, 15:11
già, nella quiche metto sempre anch'io l'uovo, ma in genere ne preparo con verdure o la classica lorraine, non mi aspettavo il connubio uovo/tonno... però prometto che appena potrò preparerò "la crostata di panna" proprio così!:)

brigidaa
22-07-2005, 20:18
fatto! non avevo disposizione del computer, quindi sono andata a memoria:D ...allora, pastasfoglia, patate a fette, tonno e pomodori a fette saltate in padella cosparse di origano. poi...non avevo uova:eek: !! quindi ho fatto un misto di parmeggiano, delle fette sfigate di pecorino , tipo sottilette(non le prenderò mai più), un pezzo di lerdaamer e un pezzo di provola affumicata..per ammorbidre due cucchiai di jocca che girava nel frigo(ma perchè ti lasciano due cucchiai ???????:mad: ). risultato: strepitoso!! grazie panna!(:-*

brownie
26-08-2005, 12:37
Oggi provo a farla anche io!
Grazie mille!
:)

brownie
28-08-2005, 19:10
E' venuta buonissima!!!!

barbarasofia75
10-03-2007, 22:44
ho provato questa ricettina, veramente buona...solo che ho fatto una variazione, invece del tonno (non ne avevo) ho messo funghi alla pizzaiola!
Magari la prossima volta proverò la ricetta originale:)