Visualizza Versione Completa : ...deliziare 20 lussemburghesi!!
laetitia
21-07-2005, 19:15
aiuto!!cucinerò x 20 lussemburghesi (+20 italiani) colazione-pranzo-cena per una settimana, nell'ambito d uno scambio europeo.cosa mangiano i lussemburghesi?!?d'accordo apprezzeranno la cucina italiana ma vorrei andar loro un po' incontro!!ad esempio cosa mangiano d solito a colazione?!?
fedrogaf
21-07-2005, 21:25
"La cucina lussemburghese è simile a quella belga, caratterizzata da molta carne di maiale, pesce e selvaggina, ma poi si scoprono anche influenze tedesche con i fegatini a base di crauti. La birra è la bevanda preferita dai lussemburghesi, ma ottimi sono anche i vini provenienti dalla valle della Mosella."
"Il Lussemburgo è considerato un paradiso gastronomico, dove i prodotti del territorio costituiscono una risorsa ricca di colori e sapori. La cucina è ricca soprattutto di carni, selvaggina e insaccati. Alcuni piatti tipici sono i kniddelen, quenelles di farina, la fritur, frittura di pesce, i kriepsen, gamberoni alla lussemburghese, i traipen, budini neri, il weld, un piatto di selvaggina.
In Lussemburgo viene prodotta un’ottima acquavite e soprattutto ottimo vino, sia rosso sia bianco; particolarmente apprezzato quello della regione della Moselle".
Questo è ciò che sono riuscita trovare.
laetitia
22-07-2005, 13:14
grazie grazie è già un ottimo indizio!!io non ero ancora riuscita a trovare nulla!!
eccoti un pò di ricette che ho trovato:
Nome ricetta
Tipologia
Jhelli
Lussemburgo
Antipasti
Ingredienti
- Maiale (tibia): 1
- Vitello (osso): 1
- Maiale (piedino): 3
- Cipolle: 1
- Carote: 2
- Sedano (gambo): 2
- Pepe: 1 cucchiaino
- Sale: 1 cucchiaino
Preparazione
Fai bollire tutti gli ingredienti assieme finchè diventano teneri. Taglia la carne quando è fredda.
Mescola con il brodo quando è caldo.
Aggiungi la carne e un po' di aceto al brodo. Falli mescolare per 10 o 15 minuti.
Aggiungi 1 pacchetto di gelatina che precedentemente hai fatto scogliere in un quarto di tazza d'acqua calda.
Versa in ciotole e mettile nel frigorifero.
Nome ricetta
Tipologia
Rieslingspaschtéit
Lussemburgo
Antipasti
Ingredienti
- Farina (bianca): 750 gr
- Burro: 250 gr
- Uova: 2
- Sale: 12 gr
- Acqua: 200 ml
- Uova (tuorlo): 1
- Maiale (tritato): 500 gr
- Manzo (tritato): 200 gr
- Vitello (tritato): 300 gr
- Carote: 2
- Scalogno: 2
- Cipolle: 2
- Prezzemolo (tritato): q.b.
- Cognac: 4 cl
- Maggiorana: q.b.
- Pepe: q.b.
- Vino (bianco secco): q.b.
- Maiale (zampino): 1
- Maiale (orecchie): 2
- Mirepoix: q.b.
Preparazione
Taglia finemente le verdure e miscelale con la carne tritata (500 gr di maiale, 200 gr di manzo, 300 gr di vitello), le carote, gli scalogni, le cipolle, il prezzemolo, il cognac, la maggiorana, il pepe, il sale e il vino.
Lascia che maceri per 48 ore.
Per l'impasto, invece, mescola la farina, le uova, il sale e l'acqua. Aggiungi il burro fuso. Lascia riposare per 1 ora. Stendi la pasta e sovrapponi il riempimento precedentemente realizzato.
A questo punto, piega l'impasto e premi i bordi in modo da chiuderlo, decorando con degli incroci fatti con la forchetta.
Crea dei piccoli "caminetti" che puoi decorare con un po' di impasto.
Spazzola con i tuorli d'uovo mescolati con un po di acqua fredda. Inforna a temperatura media per almeno 2 ore e comunque fino a quando il ripieno non esce visibilmente. Lascia raffreddare completamente
Cuoci le zampine di maiale e le orecchie con il mirepoix per 3-4 ore.
Aggiungi il vino bianco.
Versa questa preparazione attraverso i "caminetti" dentro all'impasta. Lascia raffreddare in frigorifero per 3-4 ore.
Nome ricetta
Tipologia
Stäerzelen
Lussemburgo
Pasta, riso e pane
Piatto tipico
Ingredienti
- Farina (grano saraceno): 500 gr
- Acqua: 1 litro e mezzo
- Sale: q.b.
- Lardo (affumicato grasso): 2 pezzi
- Lardo (affumicato magro): 250 gr
- Burro: q.b.
- Latte: q.b.
Preparazione
Taglia il lardo a dadi e fallo rosolare in una padella.
Riscalda un piatto fondo
Porta l'acqua salata ad ebollizione e spargi la farina a pioggia, girando con un cucchiaio di legno senza interrompere.
La farina e l'acqua si mischiano fino a formare una pasta liscia che si stacca dalle pareti della pentola;
Falla seccare un po' senza coperchio
Immergi un cucchiaio da minestra nel grasso bollente, forma un pallina e posala sul piatto riscaldato
Ripeti l'operazione.
Aggiungi il lardo abbrustolito sulle "Staerzelen",
ed anche un buon bicchiere di panna liquida fresca o di latte
Nome ricetta
Tipologia
Bouneschlupp
Lussemburgo
Minestre
Piatto tipico
Ingredienti
- Fagiolini: 600 gr
- Patate: 4
- Brodo: 2 litri
- Santoreggia: 1 mazzetto
- Farina (bianca): 2 da minestra
- Burro: 40 gr
- Aceto: q.b.
Preparazione
Lava rapidamente i fagiolini in acqua fredda e togli loro le punte.
Taglia i fagiolini in pezzi da 1 cm. di lunghezza.
Buttali con la santoreggia nel brodo in ebollizione e fai cuocere per 45 minuti.
Fai sciogliere il burro in una pentola, setaccia la farina e falla scurire muovendola continuamente.
Quando il colore è diventato scuro, togli la pentola dal fuoco e aggiungi dell'acqua fredda, goccia a goccia, fino ad ottenere una pasta liscia.
Allungala con il brodo schiumato dei fagiolini fino a renderla liquida
Versa la salsa bruna ottenuta nel brodo con i fagiolini.
Aggiungi un cucchiaio di aceto e lascia cuocere per 15 minuti.
Pulisci la patate , lavale e tagliale a dadini.
Aggiungile alla zuppa. Quando saranno cotte la zuppa è pronta.
Nome ricetta
Tipologia
Judd mat Gaardebounen
Lussemburgo
Carni
Piatto tipico
Ingredienti
- Fave: 1 kg.
- Maiale (colletto affumicato): 1 kg.
- Carote: 4
- Aglio: 1 spicchio
- Sedano: 1 gambo
- Lauro: qualche foglia
- Santoreggia: qualche filo
- Garofano (chiodi): 4
- Pepe (in grani): q.b.
Preparazione
Lascia a bagno il colletto di maiale per 12 ore.
Se l'acqua è troppo salata, cambiarla 2 o 3 volte.
Metti lo "Judd" in una pentola, coprilo di acqua fredda ; porta ad ebollizione e schiuma.
Aggiungi in seguito i legumi, le spezie ( tranne la santoreggia) ed un bicchiere di vino bianco; copri e fai cuocere per 2-3 ore.
Scalda il burro in un pentolino fino a quando non frigge. Aggiungi la farina poco alla volta e gira per ottenere una pasta liscia.
Bagnala lentamente con il brodo di carne, copri e fai cuocere a fuoco lento.
Sbollenta le fave per 2-5 minuti, scolale in un passino.
Incorpora le fave alla salsa, gira bene ed aggiungi la santoreggia
Fai cuocere a fuoco basso , rimestando ogni tanto.
La salsa deve risultare liquida, allungala eventualmente con del brodo di carne.
Nome ricetta
Tipologia
Kuddelfleck
Lussemburgo
Carni
Ingredienti
- Trippa: 750 gr
- Uova: 2
- Burro: 80 gr
- Sedano: un quarto
- Scalogno: 1
- Carote: 1
- Cetrioli (sott'aceto): 2
- Pomodoro (salsa): 2 cucchiaini
- Farina (bianca): 100 gr
- Pepe (nero in grani): 10
- Alloro (foglie): 1
- Brodo: 1 litro
- Vino (bianco): 1 bicchiere
- Latte: q.b.
- Prezzemolo: q.b.
- Timo: q.b.
- Pane (grattugiato): q.b.
Preparazione
Pulisci la trippa ed elimina il grasso in eccesso. Immergila in acqua fresca per 18 ore agitandola di tanto in tanto. Quindi bagnala con dell'aceto e passarla nella farina. Fai cuocere per 6 ore nell'acqua con un misto di spezie. Quindi lascia raffreddare.
Fai dorare la farina in un tegame con del burro, aggiungici la trippa e le verdure tagliuzzate e la spezie. Versa a poco a poco il vino e il brodo e lascia cuocere per 2 ore. A fuoco spento aggiungi i cetriolini tritati e il passato di pomodoro. Insaporisci con il prezzemolo. Trita fuori la trippa e tagliala a pezzetti. In una terrina alterna dei pezzi di trippa e di cipolla tagliata a fette sottili. Condisci con il prezzemolo, il sale e il pepe. Versa del latte freddo e lascia marinare per due ore in frigo.
Quindi asciuga la trippa e impanala con l'uovo e il pan grattato. Infine friggila in una grande pentola e servila calda con la salsa e delle patate.
Nome ricetta
Tipologia
Kriibsen
Lussemburgo
Pesce e frutti di mare
Ingredienti
- Astici: 48
- Scalogno: 2
- Carote: 1
- Sedano: q.b.
- Timo: q.b.
- Prezzemolo (tritato): q.b.
- Estragone: q.b.
- Salvia (foglie): 1
- Burro: 100 gr
- Brodo di pesce: un quarto di litro
- Vino (bianco secco): un quarto di litro
Preparazione
Taglia le verdure molto finemente e aggiungile al prezzemolo e all'estragone.
Friggi leggermente le verdure in 50 gr di burro, versa il vino bianco e il brodo di pesce. Lascia bollire a fuoco lento per 20 minuti, aggiungendo il timo, la salvia, il sale e il pepe per dare gusto.
A questo punto prendi gli astici. Prepara il setaccio e appoggia un astice sul tagliere.
Tenendo con una mano la coda e con fermezza le alette strappale, ruotando contemporaneamente, con un movimento unico e deciso. Assicurati che l'intestino di colore blu-nero sia rimosso, perchè ha un gusto fastidioso.
A questo punto, alza la fiamma delle verdure fino a portarle ad ebollizione. Aggiungi gli astici tutti insieme, copri e continua a lasciar bollire. Mescola di tanto in tanto.
Il tutto sarà pronto in un quarto d'ora.
Servi su un piatto caldo e, dopo aver mescolato il tutto nel burro rimanente, versa il contenuto della pentola sopra al pesce e guarnisci col prezzemolo
Nome ricetta
Tipologia
Tiirteg
Lussemburgo
Verdure e contorni
Piatto tipico
Ingredienti
- Patate: 750 gr
- Cavolo: 500 gr
- Lardo: 100 gr
- Burro: q.b.
Preparazione
Prepara una purea delicata.
Sgocciola il cavolo cotto in acqua salata e aceto e incorporalo alla purea di patate.
Taglia il lardo a dadini e fallo rosolare in una padella. Aggiungilo alla purea.
Nella padella poni la Tiirteg a forma di gallette, facendole dorare in poco burro da entrambe le parti.
Nome ricetta
Tipologia
Äppelkuch
Lussemburgo
Dolci
Ingredienti
- Farina (bianca): 125 gr
- Zucchero: 240
- Sale: 1 cucchiaino
- Burro: 250 gr
- Lievito: 2 cucchiaini
- Latte: 160 ml
- Cannella (in polvere): mezzo cucchiaino
- Mele: 6
Preparazione
Mescola gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, burro e lievito), quindi il latte. Rendi l'impasto tondo e mettilo in una teglia da torta.
Sbuccia le mele e togli il torsolo. Disponile a listarelle sull'impasto. Ricopri con 220 gr di zucchero, la cannella, una puntina di burro oppure con una crema che puoi ottenere sbattendo 2 uova aggiunte a 250 ml di latte, un cucchiaino di cannella, il tutto mescolato con 220 gr di zucchero.
Inforna a 175° per circa 30 minuti.
Nome ricetta
Tipologia
Kèiskuch
Lussemburgo
Dolci
Ingredienti
- Farina (bianca): 2 tazze
- Zucchero: 1 cucchiaio
- Burro: 220 gr
- Lievito: 2 cucchiaini
- Latte: 160 ml
- Ricotta: 450 gr
- Uova (sbattute): 3
- Panna (da cucina): 120 ml
- Limone (succo): 1 - 2 limoni
- Limone (scorza grattuggiata): 1 - 2 limoni
- Zucchero: 170 gr
- Sale: 2 cucchiaini
Preparazione
Mescola gli ingredienti asciutti, quindi il latte. Rendi l'impasto tondo e mettilo in una teglia da torta.
Cuoci e versa il ripieno (ricotta, uova, panna, succo di limone, zucchero e sale) sull'impasto precedentemente ottenuto. Metti nel forno a 375° per 35 minuti.
Per il ripieno, usa solo i tuorli dell'uovo.
laetitia
23-07-2005, 21:08
bene bene grazie mille!!mi devo solamente mettere all'opera adesso!!grazie ancora davvero, mi sento molto piu tranquilla...se posso fare qlcs x ricambiare volentieri
brigidaa
23-07-2005, 21:22
ciao cara. è il tuo giorno fortunato! sai chi ho ospite a casa in questi giorni??? la ragazza di erik (figlio n°1)...è allora??? allora...lei è BELGA!!! domani le faccio il terzo grado!!!;) vediamo cosa salta fuori. una cosa so...mangiano tantissimo maionese...dappertutto...hanno corsie interi di maionese di tutti tipi. la marca calvè è olandese...quindi parente:D domani ti aggiorno!!
reginette
24-07-2005, 01:38
Scusa Bri...se Lei è Belga ,mangia moules/frites = cozze, patatine fritte.....e tanti cioccolatini....a parte i scherzi...la mayonaise....non si mette dappertutto...almenoche...Lei sia di una regione diversa di quella di Bruxelles, dove la cucina...per diverse ragioni..assomiglia a quella francese...se tu vai in una regione Flamande: come si dice in Italiano?le cose sono diverse....Bri...come è la tua nuora Belga?!!!!!:o ;) ;)
brigidaa
24-07-2005, 13:34
règine sei un MITO!!!!!!! mi ha proprio detto che mangia le moules!!!!! cmq...judith dice che se fossi in lei e suoi amici...sarebbero felicissimi mangiare italiano, solo italiano!!;)
la regione flamande..sarà fiamminga.
non è ancora nuora!!!!:D :D è carina, simpatica ed innamorata:D :D parliamo in tedescoinglese..perchè il mio inglese sarà anche buono ma il tedesco....:D :D stamattina volevo spiegarle come si fa la polenta....ma il paiolo?????? come si dice paiolo in inglese o tedesco????? l'ho tirato fuori...ho fatto prima:D :D
reginette
24-07-2005, 22:05
Bri...se ti può essere di aiuto...paiolo in inglese è : cauldron, in tedesco è grosser Kessel...ma non parla francese la futura...nuora...visto che nuora non è!!!!Un bisou!!!I forgot!!! Mitica sei tu!!!!!:) :) :)
brigidaa
26-07-2005, 18:27
sai che forse, me l'ha detto..e non sono stata attenta??:D next time..le chiedo...tanto torna....e come se torna:D :D :D
laetitia
26-07-2005, 18:38
wow grazie x i consigli! ora ho messo a punto il menù, è italianissimo, ovviamente ho limitato un po' la pasta e c'è molta carne...speriamo in bene anche xk non ho mai cucinato x 40 persone!! grazie ancora..
brigidaa
26-07-2005, 18:56
bene, ci posti il menu?. sono contenta che lo fai italianissimo! loro mangiano lussemburghese tutti giorni...secondo me sono contenti di mangiare diverso:D . in bocca al lupo! e tienici informati...magari anche con qualche foto:)
laetitia
08-08-2005, 15:30
bene bene ce l'ho fatta!!i ragazzi hanno apprezzato e sono molto soddisfatta.è stato solo un po' spiazzante per noi italiani veder i lussemburghesei mangiare velocissimamente e alzarsi da tavola appena finito il secondo!!non aspettavano neanche la frutta o il dolce!!mi hanno spiegato che loro mangiano xk si deve,non è nella loro cultura il rito del cibo, restano a lungo a tavola solo al ristorante.cmq giorno per giorno mi è sembrato che abbiano assorbito qualcosa delle nostre abitudini...ecco il menu (tralascio frutta e dolci):
domenica,pranzo:insalata di riso; tomini freschi speziati,con "bagnetto" verde,"san carlino" e carote
cena:vellutata d zucchini con crostini d pane, bocconcini d tacchino con salsa ai funghi e purè
lunedì,cena:cous cous con ratatouille d zucchine, melanzane e peperoni,salsiccetta,insalata d ceci al prezzemolo
martedì,pranzo:trenette al pesto, insalata caprese
mercoledì:carbonara, knidel (piatto tipico lussemburghese, cucinato dai ragazzi)e insalata verde
venerdi, pranzo:penne all'arrabbiata,insalata di verdure miste,frittate
cena:piadine (cucinate dai ragazzi italiani), zucchini, formaggi tipici biellesi
sabato,pranzo:fusilli ricotta e carciofi,involtini d vitello, spinaci
fedrogaf
08-08-2005, 19:37
Mi sembra che i lussemburghesi abbiano assorbito parecchio. ;) :D Avranno di che raccontare in patria.:eek:
brigidaa
09-08-2005, 20:13
complimentissimi!!!! sei stata bravissima!!!(:-* cmq, è vero...ho notato anche nella morosa belga di erik...quello di "non-rito" a tavola.:mad: sono dovuta chiamarla due volte per venire a mangiare.....era davanti al computer!! ho messo subito le cose in chiaro>:-> da noi si mangia TUTTI SEDUTI INSIEME A TAVOLA.o no, ragazzi?;)
BRAVISSIMA!!!!! anche noi siamo stati abituati così e così mio fratello sta abituando le bimbe