Visualizza Versione Completa : ganache
ciao a tutti!!!!dato che questa sera volevo cimentarmi nella torta al semolino che è praticamente una mia fissazione volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi la ricetta di una ganche che rimanesse piuttosto liquida perchè le ultime volte che l'ho fatta e messa in frigo si è solidificata da paura!!grazie mille
eva
Glassa al cioccolato( Prova) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=18595)
questa!(:-*
grazie sara ma quella che mi hai suggerita tu non è ganache ma glassa!!! la ganache è molto semplice ma la sua capacità di restare fluida dipende dalle quantità giuste di cioccolato e panna...per questo cercavo qualcuno che aveva già provato una ricetta e poteva assicurarmi un risultato moooorbido!!grazie comunque...
la ganache non va tenuta in frigo;););)
farcitura morbida
ciocco gr 500 panna gr 500
farcitura consistente
panna gr 250 ciocco gr 500
farcitura per torte
panna gr 250 ciocco gr 750
grazie milleeeeeeeeeeeeeee!!!un'ultima cosa...ma quindi non và montata giusto? perchè ho letto che diverse persone la montano...e anche che ci aggiungono caffè solubile o rum...:confused:
no, metti la panna sul fuoco, la porti a 80°c ( occhio a nn bruciarla )
poi la toglia dal fuoco e ci butti dentro il ciocco a pezzetti, mescoli bene e la metti in un contenitore di plastica, man mano che si raffredda si solidifica, a secondo della dose che hai usato, ma non metterla in frigo!!! e la lasci senza coperchio(:-*;)
Dolce D.
08-10-2008, 11:46
ma se non si pùò mettere in frigo non c0è il rischio che il dolce vada a male se non si consuma subito?
a questo punto conviene fare una ganache morbida,cosi anche se viene messa in frigo non si solififica
Davvero non va in frigo? Per quale ragione?
Per mia ignoranza ho sempre creduto che la ganache potesse (dovesse?) andare in frigo e poi fosse sufficiente togliere la preparazione dal frigo per tempo per farla tornare della giusta consistenza... (d'altra parte la ganache montata di solito si raccomanda di montarla solo dopo averla raffreddata in frigo)
Dove sta l'errore?
la ganache no va in frigo perchè altrimenti ti diventa troppo dura per peterla adoperare, ma precisiamo una cosa, se avete intenzione di utilizzarla entro 1 o 2 settimane, non è il caso di metterla in frigo , certo che se la fate e poi la utilizzate dopo un paio di mesi, allora conviene tenerla in frigo, ma quando ladovete adoperare, lasciatela ammorbidire a temperatura ambiente, poi se è il caso la scaldate un po', dipende per cosa vi serve, esempio: se volete attaccare i baci di dama con la ganache appena tolta dal frigo è un'impresa, come ho gia detto. io la tengo in un luogo fresco, e quando mi serve la uso e mi dura anche 3 settimane.;);) e vi assicuro che è buona, una ditata la dò sempre!!! e non è vero che i pasticcieri non sono golosi:D:D:D
Dolce D.
08-10-2008, 12:50
A me serve per farcire/decorare questa torta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=40049&highlight=torta+scacchiera),
secondo te va bene e a questo punto di che consistenza la devo fare?
A me serve per farcire/decorare questa torta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=40049&highlight=torta+scacchiera),
secondo te va bene e a questo punto di che consistenza la devo fare?
per ricoprirla ti conviene morbida, anche appena fatta,la stendi con la spatola, poi la sbatacchi delicatamente in modo che le vibrazioni facciano cadere sui lati quella in eccesso, e nello stesso tempo ti rimane liscia e senza segni di spatola, per la fercitura,e meglio un po' più soda altrimenti ti sbrodola troppo,;)
la ganache no va in frigo perchè altrimenti ti diventa troppo dura per peterla adoperare, ma precisiamo una cosa, se avete intenzione di utilizzarla entro 1 o 2 settimane, non è il caso di metterla in frigo , certo che se la fate e poi la utilizzate dopo un paio di mesi, allora conviene tenerla in frigo, ma quando ladovete adoperare, lasciatela ammorbidire a temperatura ambiente, poi se è il caso la scaldate un po', dipende per cosa vi serve, esempio: se volete attaccare i baci di dama con la ganache appena tolta dal frigo è un'impresa, come ho gia detto. io la tengo in un luogo fresco, e quando mi serve la uso e mi dura anche 3 settimane.;);) e vi assicuro che è buona, una ditata la dò sempre!!! e non è vero che i pasticcieri non sono golosi:D:D:D
Scusa ma forse non ci capiamo. Non stiamo dicendo di usarla immediatamente appena uscita dal frigo, anzi... Ci stiamo chiedendo perchè non ci vada messa.
Altrimenti ha più senso conservarla in frigo (visto che alla fine nelle ganache ci finisce panna fresca, a volte burro ecc...) e tirarla fuori per tempo.
O è la mia mente ottenebrata da anni di ricette dove leggo di mettere le torte con ganache in frigo e poi di servirle a temperatura ambiente? :p:
Dolce D.
08-10-2008, 13:11
per ricoprirla ti conviene morbida, anche appena fatta,la stendi con la spatola, poi la sbatacchi delicatamente in modo che le vibrazioni facciano cadere sui lati quella in eccesso, e nello stesso tempo ti rimane liscia e senza segni di spatola, per la fercitura,e meglio un po' più soda altrimenti ti sbrodola troppo,;)
no non voglio fare effetto glassa,ma decorarla con la bocchetta,penso che appena fatta non va bene
Scusa ma forse non ci capiamo. Non stiamo dicendo di usarla immediatamente appena uscita dal frigo, anzi... Ci stiamo chiedendo perchè non ci vada messa.
Altrimenti ha più senso conservarla in frigo (visto che alla fine nelle ganache ci finisce panna fresca, a volte burro ecc...) e tirarla fuori per tempo.
O è la mia mente ottenebrata da anni di ricette dove leggo di mettere le torte con ganache in frigo e poi di servirle a temperatura ambiente? :p:
ok, faccio un esempio, se faccio la ganache oggi per usarla domenica, non è il caso di metterla in frigo, quando poi domenica faccio la torta e la farcisco o ricopro,allora si che la devi mettere in frigo per farla rapprendere, hai letto bene in questi anni, e che a volte nei forum non ci si capisce alla prima e nemmeno la seconda:D:D:D
no non voglio fare effetto glassa,ma decorarla con la bocchetta,penso che appena fatta non va bene
aaahh!! scusa , allora si che ti serve dura, la fai un paio di giorni prima e la lasci fuori dal frigo, se dovesse essre ancora molla la metti un attimo in frigo;);)
ok, faccio un esempio, se faccio la ganache oggi per usarla domenica, non è il caso di metterla in frigo, quando poi domenica faccio la torta e la farcisco o ricopro,allora si che la devi mettere in frigo per farla rapprendere, hai letto bene in questi anni, e che a volte nei forum non ci si capisce alla prima e nemmeno la seconda:D:D:D
Ok scusa se insisto. Se oggi la faccio per domenica cosa cambia tra metterla in frigo e tirarla fuori 30 minuti o un'ora prima di usarla rispetto a lasciarla fuori?
Magari niente e nessuno dei due ha torto... oppure io non ho capito una cosa ed è meglio lasciarla fuori...
Ok scusa se insisto. Se oggi la faccio per domenica cosa cambia tra metterla in frigo e tirarla fuori 30 minuti o un'ora prima di usarla rispetto a lasciarla fuori?
Magari niente e nessuno dei due ha torto... oppure io non ho capito una cosa ed è meglio lasciarla fuori...
penso che nessuno dei due ha torto, il tuo ragionamento non fa una piega, ma perchè metterla in frigo,(visto che non va a male) se poi la devo riportare a temperatura ambiente!!:D:D:D fai una cosa, mettine un po' in frigo e un po' la lasci fuori (scoperta) e poi vedi con quale ti trovi meglio;););)
cmq quello ke dice papum è vero.
se si fa una ganache, o una crema, non conviene mai metterla in frigo...perchè poi diventa difficile stendeerla sulla torta!
si fnano i grumi, si indurisce etc etc...
se invece la si mette in frigo dopo averla stesa sulla torta, si rapprende un pò, si solidifica, ma è già bella stesa, e quindi esteticamente non si rovina!
piccolaci27
11-10-2008, 15:27
farcitura morbida
ciocco gr 500 panna gr 500
farcitura consistente
panna gr 250 ciocco gr 500
farcitura per torte
panna gr 250 ciocco gr 750
papum per coprire stile glassa una torta molto molto soffice che consistenza faccio? poi...la monto? se metto la torta in frigo, la ganache quando taglio si spacca o si taglia bene? sto cercando una copertura al ciocco per una torta all'arancia, e sto diventando matta
per coprire ti conviene quella morbida, non è il caso di montarla, e quando al tiri fuori dal frigo lasciala ammorbidire, deve ritornare come appena fatta;)
piccolaci27
13-10-2008, 10:38
per coprire ti conviene quella morbida, non è il caso di montarla, e quando al tiri fuori dal frigo lasciala ammorbidire, deve ritornare come appena fatta;)
grazie!! copio subito le dosi allora! ma....:rolleyes::rolleyes:c'è il rischio che la torta assorba un po'di ganache? è questo il mio terrore:eek::eek: tipo che io verso e la torta diventa imbevuta di crema nera...
rassicurami!!! vado tranquilla o per sicurezza ricopro la torta con uno strato di crema della farcitura?
grazie!! copio subito le dosi allora! ma....:rolleyes::rolleyes:c'è il rischio che la torta assorba un po'di ganache? è questo il mio terrore:eek::eek: tipo che io verso e la torta diventa imbevuta di crema nera...
rassicurami!!! vado tranquilla o per sicurezza ricopro la torta con uno strato di crema della farcitura?
:confused::confused: non dovrebbe!!! a meno che tu non faccia una torta con i buchi:D:D è abbastanza densa, si usa anche per ricoprire praline e cose varie, se vuoi dargli una leccata di crema fai pure, male non gli fa, ma un velo altrimenti rischi di mischiare creme e ganache ;);)
piccolaci27
13-10-2008, 14:53
:confused::confused: non dovrebbe!!! a meno che tu non faccia una torta con i buchi:D:D è abbastanza densa, si usa anche per ricoprire praline e cose varie, se vuoi dargli una leccata di crema fai pure, male non gli fa, ma un velo altrimenti rischi di mischiare creme e ganache ;);)
grazie, molto gentile!!!
io comunque sono incappata nella tua bavarese all'arancia quindi credo che abbandonerò le mie idee precedenti e mi butterò a capofitto su quella :p::p::p:
complimenti e grazie ancora
grazie, molto gentile!!!
io comunque sono incappata nella tua bavarese all'arancia quindi credo che abbandonerò le mie idee precedenti e mi butterò a capofitto su quella :p::p::p:
complimenti e grazie ancora
è un piacere(:-*(:-*(:-*
patty63_3
25-03-2012, 17:21
scusate, ma per rivestire una torta con pan di zucchero quale ganache dovrei usare come base?