Visualizza Versione Completa : zuccata siciliana
sono una nuova utente e desideravo sapere la ricetta della zuccata, una confettura particolare siciliana per farcire biscotti tipici dell agrigentino.
Grazie a tutti e saluti da Agrigento :)
fedrogaf
22-07-2005, 19:49
Sul web ho trovato questa ma non so se è quella che stai cercando tu.
Zuccata
La zuccata, ingrediente tipico della pasticceria siciliana, come la frutta candita e il capello d’angelo, è utilizzata quale decorazione di molti dolci.
1 kg di zucca gialla
1 kg di zucchero
Cannella
Sale
Mettete la zucca in acqua e sale per 1 ora circa.
Dissalatela con acqua corrente e ponetela a sgocciolare fino a quando il liquido sarà tutto andato via (5 ore circa).
Tagliatela a grossi pezzi, mettetela in una pentola aggiungete lo zucchero, la cannella in abbondanza e fate cuocere fino a quando lo zucchero verrà assorbito. Fate raffreddare.
Te la posto come l'ho trovata in un buon testo di cucina siciliana,e ti auguro buon lavoro...........................
2 zucche gialle mature.
sale grosso qb.
zucchero qb.
Private le zucche di buccia e semi,e tagliatele a fette.
Cospargetele di sale grosso e sistematele in un recipiente forato,ponetevi sopra un peso,e lasciate riposare per 3 giorni.
Trascorso questo tempo,lavate con cura le fette,e mettetele a bagno fino a che non avranno perso tutto il sale,occoreranono 3 giorni,cambiando l'acqua 2 volte al giorno.
A questo punto sbollentatele,mettetele a bagno in acqua fresca per altre 24 ore,poi sgocciolatele in un colapasta.
Pesatele e trasferitele in una capiente pentola,unite pari peso di zucchero,e cuocete dolcemente per 20 minuti.
Versate tutto in un recipiente di acciaio o di coccio,fate riposare altre 24 ore
poi mettete la zucca col suo liquido in pentola e cuocete per 5 minuti.
Ripetete quest'ultimo passaggio 5 volte in tutto.
Alla fine conservate la zuccata con lo sciroppo in un recipiente di coccio.
Mha se la trovi pronta..................... ;) :D
ropa55
la zuccata che conosco io dovrebbe essere fatta con la zucca verde quella che si usa per fare le minestre volevo semplicemente avare altre notizie su questa zuccata verde buonissima con cui si farciscono biscotti ,agnelli pasquali ecc ecc. Dopo le feriie,che è quando iniziano le mie ferie ,se qualcuno e interessato ,vi farò avere la ricetta con la zucca verde che mi ha dato una ragazza di RAFFADALI(AG)Bacioni a tutti e buone ferie>:->:confused::):((:-*(:-*(:-*
certo che siamo interessati Agata! :) aspettiamo la zuccata verde!
scattiata
21-04-2011, 21:35
sono una nuova utente e desideravo sapere la ricetta della zuccata, una confettura particolare siciliana per farcire biscotti tipici dell agrigentino.
Grazie a tutti e saluti da Agrigento :)
ciao forsesono i biscotti che sto cercando mi daresti la ricetta:D:D:D
Ciao Agata,
anch'io ho cercato molto la ricetta della zuccata dato che ormai sta pure scomparendo dalle pasticcerie, sostituita dalla più industriale cedrata.
Io la faccio con una ricetta 1\2, per cui aggiungo la metà dello zucchero del peso della zucchina (es. 1kg di zucchina - 500 gr di zucchero). Molti preferiscono aumentare la quantità di zucchero, ma io preferisco che rimanga quel sapore "verde" che mi piace molto.
Alcuni aggiungono cannella, altri chiodi di garofano, ma a me piace nature.
La preparo così:
- Peso la mia zucchina (quella verde lunga detta anche "palermitana"), taglio gli estremi, raschio la scorza con un coltello, la taglio a pezzetti eliminando la parte centrale (quella spugnosa con tanti semi).
- A questo punto hai due scelte: o cuocere la zucchina a vapore o sbollentarla per 5 minuti circa in acqua NON salata. Quel che importa è che diventi morbida.
- Fatto questo la lascio scolare bene e la passo con il passaverdure con la trama fitta.
- Raccolgo la polpa in un pentolino, aggiungo zucchero semolato pari a metà del peso della zucchina. Fuoco basso e continuo la cottura, mescolando sempre, finchè non si ottiene una gelatina verde.
Per quanto riguarda la consistenza vale la regola secondo la quale la confettura è pronta quando si stacca dalle pareti del pentolino.
Però la consistenza te la regoli a seconda del tipo di preparazione che vuoi fare, se ti serve per spalmarla sul pane o sui biscotti lasciala un po' più morbida, se ti serve per il ripieno dei biscotti falla indurire un po' di più.
Fammi sapere!