PDA

Visualizza Versione Completa : Microonde si o no?

Pagine : [1] 2

Picchiapò
03-10-2008, 11:01
Salve ragazze...
la mia domandina è semplice....:D
Ho un forno a microonde combinato grill regalatomi per il matrimonio (sono passati 3 anni!) e inizialmente l'ho usato SOLO per riscaldare e scongelare....:\:-|
Ora da quando ho voi non so perchè mi è tornata la fantasia di riprenderlo dalla cantina e posizionarlo in cucina.:D
Al momento non ricordo la marca ecc. (lunedì vi farò sapere tutto!)
Voi ci cucinate?:confused::confused::confused::confused:

Per esempio... ieri ho preparato i cornetti di anna moroni...... e li ho congelati (ripieni di marmellata, nutella e miele.... non ho le foto>:-> vorrei farli sabato mattina ma li devo fare scongelare prima di informarli?
E se li volessi fare con il microonde devo comunque scongelarli?
E quanto devono stare dentro sto forno?

Insomma, io non ho mai capito i vantaggi del microonde, a parte domanda cornetti......

Qualcuna di voi potrebbe ILLUMINARMI?
GRAZIE A TUTTE...;):D

Picchiapò
03-10-2008, 11:17
Ma oggi non c'è nessunoooooo?????:\
Chi mi risponde????

monny61
03-10-2008, 11:21
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Non guardare me...io scaldo e scongelo...;):cool::cool::cool:

Cinzia
03-10-2008, 11:21
per i cornetti prova a guardare qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3457
trovi delle indicazioni

qua
http://cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=64
trovi tante buone ricette e consigli per usare il microonde non solo per scaldare ma anche e sopratutto per cucinare
hai provato qualche ricetta del forum?

:)

Picchiapò
03-10-2008, 11:53
per i cornetti prova a guardare qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3457
trovi delle indicazioni

qua
http://cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=64
trovi tante buone ricette e consigli per usare il microonde non solo per scaldare ma anche e sopratutto per cucinare
hai provato qualche ricetta del forum?

Per i cornetti non sono quelli che si comprano, ma quelli che non ricordo chi ha postato la ricetta di anna moroni..... si i cornetti senza uova.....
ho pensato di lasciarli scongelare la notte e poi la mattina proverò.... speriamo di non correre in alcun disastro....
No non ho ancora provato nessuna ricetta del forum, ma è proprio perchè ci siete voi che mi è venuta l'idea di ..."ripescare il mio microonde"
Chissà...........
Ma è vero che per cuocere nel micro le pietanze devono essere coperte?:\:eek:
Booooooooooo
Questa sera lo recupero dalla cantina e poi lunedì saprò dirvi..........

Ops!
Ma voi ci fate anche i dolci ho visto...............:confused::rolleyes:

Cinzia
03-10-2008, 12:02
Marzia certi piatti vanno coperti ma questo perchè la cottura a microonde va evaporare parecchia acqua e quindi alcuni piatti risulterebbero un pò asciutti
nel dubbio copri

si si vengono i dolci con solo la funzione microonde e li cuoci in pochisismo tempo :p::p::p::p::p:
basta solo fare qualche prova per capire bene il proprio microonde

Picchiapò
03-10-2008, 12:23
Marzia certi piatti vanno coperti ma questo perchè la cottura a microonde va evaporare parecchia acqua e quindi alcuni piatti risulterebbero un pò asciutti
nel dubbio copri

si si vengono i dolci con solo la funzione microonde e li cuoci in pochisismo tempo :p::p::p::p::p:
basta solo fare qualche prova per capire bene il proprio microonde

Mmmmmmmmh...
Spero tanto che mi possa essere utile questo "mostro".

Il mio è moooolto simile a questo (a meno che non sia questo!!!!)
http://delonghi.it/delonghi/data/icons.nsf/VnCodice/DPAE-6CBAWW/$FILE/MW603_small.jpg (javascript: visualizzaImg('/delonghi/data/icons.nsf/VnCodice/DPAE-6CBAWE/$FILE/MW603_big.jpg',windowTitle))

mod. MW 603
però ci sono alcune caratteristiche che non mi convincono con il mio..... o forse non ricordo di averle....
Bèh..... è da 3 anni che ce l'ho e da più di 1 anno circa è in cantina!!!

Cinzia
03-10-2008, 12:26
fai spazio sul piano della cucina, sono sicura che ti sarà di aiuto

Picchiapò
03-10-2008, 12:40
fai spazio sul piano della cucina, sono sicura che ti sarà di aiuto

:D:D:D
Sai il 1 ottobre è stato anniversario matrimonio e il maritozzo ha girato come un matto per farmi un regalino,ma... è tornato a mani vuote e mi ha detto.....
"Il robot da cucina non funziona e ne ho visto uno stupendo,ma... - poi ho visto la macchina per il pane, ma.... Sono certo qualsiasi cosa avessi acquistato..... avrei sbagliato modello....."
Così andremo insieme ad acquistare la macchina per il pane....
poi microonde........

insomma la mia cucina sta esplodendoooooooooo...
MA QUANTO MI PIACE!!!:D:D:D

Donatellina23
05-10-2008, 13:24
io il microonde lo uso per moltissime cose. quando mangiavo la carne ci facevo sempre il polpettone... ed era una meraviglia, molto meglio di quello cotto in forno o in padella. gli ingredienti erano esattamente gli stessi, ma era molto più buono. anche le patate lesse, ad esempio, le preferisco fatte al microonde: tagliate a pezzetti, con un pò d'acqua e se vuoi il sale e l'olio e... via! 10 minuti a 750 W (devono essere coperte!!!) e sono pronte, buonissime! ci faccio anche la marmellata, così non sporco i fornelli... insomma, le cose sono tante, se hai delle curiosità chiedi pure: io sono un'adoratrice del microonde!!!
buona domenica!

Doralix
05-10-2008, 13:55
Microonde con grill buttato in cantina???Dallo a me!Io ne ho uno da 20 anni 20 !!!!Ed è solo microonde,ma lo uso tanto!Prima cosa ci cuocio le verdure sena un filo d' acqua,così conservano intatte tutti i nutrienti,poi il pesce con aromi in poci minuti.Le polpettine senza uova,la crema pasticcera,la polenta,il risotto......insomma mica ti posso scrivere tutto,eh.....

Cinzia
05-10-2008, 14:39
io il microonde lo uso per moltissime cose. quando mangiavo la carne ci facevo sempre il polpettone... ed era una meraviglia, molto meglio di quello cotto in forno o in padella. gli ingredienti erano esattamente gli stessi, ma era molto più buono. anche le patate lesse, ad esempio, le preferisco fatte al microonde: tagliate a pezzetti, con un pò d'acqua e se vuoi il sale e l'olio e... via! 10 minuti a 750 W (devono essere coperte!!!) e sono pronte, buonissime! ci faccio anche la marmellata, così non sporco i fornelli... insomma, le cose sono tante, se hai delle curiosità chiedi pure: io sono un'adoratrice del microonde!!!
buona domenica!

Donatellina mi spieghi come prepari le marmellate?
non ho mai provato

Donatellina23
05-10-2008, 14:50
[quote=Cinzia;1379062]Donatellina mi spieghi come prepari le marmellate?
non ho mai provato

Ciao! per la particolarità del microonde, serve meno zucchero per la marmellata: 1 kg di frutta con 600 gr marmellata (per farti capire la proporzione). metti solo la frutta in un contenitore COPERTO per 10 minuti a 750 W. poi la tiri fuori, la mescoli ed aggiungi lo zucchero. dopodiché la rimetti in forno e la fai cuocere SCOPERTA per circa 40/45 minuti in totale. ogni tanto, però, (abbastanza spesso) devi tirarle fuori e mescolarla, altrimenti rischi di farla fuoriuscire.
è molto semplice, ma deve essere costantemente seguita, come del resto anche la marmellata con metodo tradizionale.
come ti dicevo, il microonde trattiene molto la parte zuccherina della frutta, per questo va messo meno zucchero. questo, però, dipende da quanto è zuccherina la frutta e dal grado di dolcezza che preferisci.
la quantità (dell'insieme) dipende anche dalla grandezza del microonde e del contenitore: io uso uno di plastica apposta per il micro, con i bordi molto alti.
spero di esserti stata utile!
fammi sapere!
d

Doralix
05-10-2008, 15:13
Ecco..vedi...questa è una cosa che invece non ho mai fatto!!!Tra poco comincio con le marmellate d' arance e voglio provare così!Grazie della ricetta !!!!

Donatellina23
06-10-2008, 12:47
Ecco..vedi...questa è una cosa che invece non ho mai fatto!!!Tra poco comincio con le marmellate d' arance e voglio provare così!Grazie della ricetta !!!!

spero proprio che ti piaccia... io la trovo molto comoda, e poi mi piace il fatto di utilizzare meno zucchero...
vorrei invece sapere da te qualcosa in più sulla crema pasticcera... come la fai nel micro?!?:confused:
grazie:D
d

lucyfantasy
06-10-2008, 13:49
Guarda anch'io ce l'ho da una vita e devo ammettere che abbiamo passato i primi anni a guardarci con diffidenza :D:D

Gli permettevo solo di scaldare un paio di cose e scongelarne altre. STOP

Poi mi è venuta la curiosità, ho trovato diverse ricette sulle riviste e ho coronato con questo meraviglioso forum.

Da allora... lo uso moltissimo.

Ci cuocio di tutto, ci faccio torte buonissime ed è un insostituibile alleato per quando sono (sempre?) di corsa!
A volte, se non ho niente per merenda per i bimbi, mi sparo una torta in 20 minuti... e i bimbi ringraziano!

Forse te devi ancora superare la fase di diffidenza... ma vedrai che se poi ti lanci... .non lo molli più! Io non potrei vivere un giorno senza! :D:D

bocjone
06-10-2008, 14:02
mi aggiungo alle richieste di aiuto. io ho un wirp..con funzione anche crisp e devo dire che lo uso anche io tantissimo per cucinere pizza, pesce, patate, biscotti e torte...però o tore con pasta sfoglia che si cuoce bene, oppure il mio problema delle torte con impasti "normali " es torta di mele "mi rimangono sull'asciuttino....
avreste qualche dose e ricetta da consigliare?

e il pane, nessuno c'ha mai provato?

Picchiapò
06-10-2008, 14:06
Microonde con grill buttato in cantina???Dallo a me!Io ne ho uno da 20 anni 20 !!!!Ed è solo microonde,ma lo uso tanto!Prima cosa ci cuocio le verdure sena un filo d' acqua,così conservano intatte tutti i nutrienti,poi il pesce con aromi in poci minuti.Le polpettine senza uova,la crema pasticcera,la polenta,il risotto......insomma mica ti posso scrivere tutto,eh.....

Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Si si si il forno che ho io è quello di cui ho inserito foto "de longhi MW603"
Credimi ancora non ci ho fatto nulla di vero cucinato, ma.... veramente hai fatto la crema pasticcera nel microonde?
E come? ma non bisogna girarla?
Ecco uno dei motivi perchè non la faccio mi stufo a stare lì a girare, anche perchè andando di corsa ......
mi potresti dire come si fa?:eek::eek::D
Aiutooo aiuto
Ieri ho provato a fare i cornetti di anna moroni, veramente erano già fatti ma dovevo cuocerli, così ho usato il micro.
Non vi dico che delusione..... buttati!!!:-|

Doralix
07-10-2008, 09:31
spero proprio che ti piaccia... io la trovo molto comoda, e poi mi piace il fatto di utilizzare meno zucchero...
vorrei invece sapere da te qualcosa in più sulla crema pasticcera... come la fai nel micro?!?:confused:
grazie:D
d

Eccomi eccomi....scusa...anzi...aspe',apro un apposito topic così lo leggono tutti.

Sharra
07-10-2008, 13:12
[quote=MarziaD;
Aiutooo aiuto
Ieri ho provato a fare i cornetti di anna moroni, veramente erano già fatti ma dovevo cuocerli, così ho usato il micro.
Non vi dico che delusione..... buttati!!!:-|[/quote]

Ciao, anche io ho provato a cucinare i croissant nel micro ma non va proprio bene. La pasta lievitata con il lievito di birra non cucina bene al micro, ma molte altre cose possono essere cucinate meglio che nel forno :)

bocjone
07-10-2008, 13:39
Non vi dico che delusione..... buttati!!!:-|

io li faccio spesso ultimamente per la colazione del mio ragazzo e mi riescono sempre bene. io uso il piatto crisp per cuocerli, stanno 5 minuti e rimango buonifirabili...io però ho un whirpool

zuccherina
07-10-2008, 13:55
Il micro!!!!!!!! Un santo in casa!!!!! Anch'io lo uso tantissimo,anche pranzi interi ci preparo......
Vediamo: la marmellata anch'io...semplicemente divina,le verdure cotte o stufate,il risotto solo nel MO e mai più in casseruola, le polpette di carne,di tonno, di patate e in altri modi sempre e solo nel MO,le patate al crisp sono deliziose come pure il pesce intero....tutto il pesce surgelato tipo bastoncini e simili nel crisp si fanno in un momento.
Dimenticavo poi le torte con la cottura MO + grill sono buonissime, mentre la torta di mele con il crisp...non se ne accorge nessuno che è cotta così!
Ecc.ecc.
Buttati con il micro e non spaventarti se le prime volte sarà un fiasco:è la caratteristica dei microonde....bisogna fare un periodo di apprendistato obbligatorio!

ciao

bocjone
07-10-2008, 13:59
Il micro!!!!!!!! Un santo in casa!!!!! Anch'io lo uso tantissimo,anche pranzi interi ci preparo......
Vediamo: la marmellata anch'io...semplicemente divina,le verdure cotte o stufate,il risotto solo nel MO e mai più in casseruola, le polpette di carne,di tonno, di patate e in altri modi sempre e solo nel MO,le patate al crisp sono deliziose come pure il pesce intero....tutto il pesce surgelato tipo bastoncini e simili nel crisp si fanno in un momento.
Dimenticavo poi le torte con la cottura MO + grill sono buonissime, mentre la torta di mele con il crisp...non se ne accorge nessuno che è cotta così!
Ecc.ecc.
Buttati con il micro e non spaventarti se le prime volte sarà un fiasco:è la caratteristica dei microonde....bisogna fare un periodo di apprendistato obbligatorio!

ciao

aiuto in qualche torta combi micro + grill....a me risultano asciuttine....che ricette usi? normali o ci cambi le dosi?

zuccherina
07-10-2008, 14:23
Io sono alquanto negata con il pc, ma qui sul forum ci sono tante ricette di dolci al MO. Considera che anche una torta tipo ciambellone deve essere un po' più liquida di quella che cuoci nel forno classico.Molto importante è pure il tempo di riposo nel micro spento.
Molte ricette valide sono anche sulle bustine del lievito per microonde della Paneangeli.

ciao

Picchiapò
07-10-2008, 14:28
io li faccio spesso ultimamente per la colazione del mio ragazzo e mi riescono sempre bene. io uso il piatto crisp per cuocerli, stanno 5 minuti e rimango buonifirabili...io però ho un whirpool

Cos'è sto CRISP di cui sento tanto parlare?
Il mio forno è un DeLonghi 7 days combi MW 603