PDA

Visualizza Versione Completa : Kebab con lo yoghurt greco

Pagine : [1] 2

Il_Greco
24-07-2005, 18:46
siccome questa e' la prima ricetta che mando, serve una piccola introduzione:
Sono Andreas, vengo da Atene ma da Febbraio vivo e lavoro ad Amsterdam.

Ecco un piatto che si fa in Grecia (ma e' ovviamente di origine medorientale)

ingredienti:

per il condimento:
yoghurt greco (Probabilmente in Italia potete trovare questo di FAGE che e' molto buono)
pepe rosso

sugo di pomodoro
prezzemolo

per il kebab:
500 grammi carne macinato (e' meglio utilizzare 2 tipi di carne, per esempio 250 grammi di maiale o agnello e 250 grammi di manzo)
una cipolla piccola
uno spicchio d'aglio
1 uova
pangrattato
1/2 cuchiaino oregano
1/2 cuchiaino cumino
1/2 cuchiaino menta
un po' di cannella

pepe nero
olio di oliva

+ pita greca (in Olanda non la ho trovata e ho usato quella araba)

Fate soffriggere la cipolla tritata con un po' di olio di oliva e un po' di sale. Quando e' diventata transparente mescolate la cipolla con il carne, la uova,l'aglio tritato, il pangrattato e le spezie.
salate e pepate.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/impasto.JPG
Con questo impasto preparate le polpette lunge e cuocetele alla griglia.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/kebab.JPG
nel frattempo preparate il sugo di pomodoro (con sale,peppe e e scaldate lo yoghurt con il peppe rosso (non deve bollire).
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/sugo.JPG

mettete le polpette sulla pita scaldata e coprite con lo yoghurt ed il sugo di pomodoro. Aggiungete prezzemolo fresco.
Pronto!
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/pronto2.JPG
un piatto pesante ma buonissimo!

marble
24-07-2005, 19:01
complimenti! deve essere buonissimo! :p: :p: :p: bravo!

marble
24-07-2005, 19:01
dimenticavo.... BENVENUTO!!!!

ropa55
24-07-2005, 19:04
Questo si che è un bel modo :rolleyes: di presentarsi al forum ;) :D
Complimenti per la ricetta ;)

ropa55
24-07-2005, 19:10
E belle anche le fotografie ;)

Sa_ndro
24-07-2005, 19:11
Quando ero in belgio e olanda per vacanza mangiavo 2 Doner Kebap al giorno senza mai stufarmi...preerivo quello con cipolla e yogurt o quello con salsa cocktail...Favolosi! Peccato che in sicilia per averlo devo trovarmi a Palermo! :o :\

Il_Greco
24-07-2005, 19:16
Il kebab e il falafel sono le uniche cose che che si puo' mangiare in Olanda...
I ristoranti italiani, greci,spagnoli ecc. sono troppo turistici e la cucina olandese fa schiffo (o dovrei dire che non esiste...)
Percio' cucino sempre a casa!

fedrogaf
24-07-2005, 19:21
Complimenti, Greco. Anche per l'italiano pressochè perfetto.

reginette
24-07-2005, 19:27
Benvenuto Greco!!! e complimenti per la ricetta che non mi dispiace a fatto!!!Sono francese e ho girato il mondo.....Kebab e falafel sono una mia passione!!!!:) :) :) Mi piacerebbe avere la vera ricetta della salsa yogurt e cucumbers....se la dovesse scrivere come so la pronuncia....lasciamo perdere!!! Grazie!!!!

Il_Greco
24-07-2005, 19:28
zazziki!

allora la prossima ricetta sara questa ;-)

Il_Greco
24-07-2005, 19:57
utillizando lo stesso impasto si puo' preparare anche una bel pita-kebab con la cipolla, il prezzemolo, pomodori e peppe rosso.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/normal_pita_kebab1.JPG

se volete potete mettere anche lo zazziki ma io lo preferisco cosi'!

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/normal_pita_kebab2.JPG

per il classico suvlaki si usa lo spiedino di carne invece del kebab.

frangipane
24-07-2005, 19:59
BUONOOO!!!! Adoro il kebab!! Non è che quando hai tempo potresti mettere una ricettina della taramosalata? :) :) :)

Il_Greco
24-07-2005, 20:00
per la taramossalata devo fare una chiamata a mamma!! ;-)

reginette
24-07-2005, 21:16
Sei troppo simpatico Andreas! Chiama la mamma perchè ci piaciono gli intrulli greci e altri!!!Che buono il :) :) :) zazzichi!!!!Ho anche i cetrioli in giardini e si trova il yogurt greco ovunque!!!!Andreas, come ti trovi ad Amstedam....ci sono stata per un po' e a parte la cucina non è male...ma non mi sembri entusiasto!!!!

frangipane
24-07-2005, 21:29
per la taramossalata devo fare una chiamata a mamma!! ;-)

ok :) :) aspettiamo ;)

Il_Greco
24-07-2005, 21:30
Grazie reginette!
Storia lunga... io cercavo un lavoro in Italia - volevo trasferirmi a Roma che mi piace da morire- Pero' ho ricevuto una proposta da non perdere ad Amsterdam ed eccommi qua! In Olanda mi trovo abbastanza bene ma non voglio stare qua per tutta la mia vita! Mi manca un po' la aria mediterranea!

Tweety
28-07-2005, 14:06
Bravissimo Andreas, complimenti come "ingresso"niente male , slurp ,slurp provero' a riproporre questo piatto ... a presto

trilli
29-07-2005, 11:32
http://download.giorgiotave.it/gif_animate/faccine/ola.gif
bravissimo Andreas!!!
e anche se in ritardo: BENVENUTO

lilly
29-07-2005, 11:50
ciao Andreas veramente un bell'ingresso!
complimenti sia per la ricetta e le foto e sia per il tuo italiano!:)
sono proprio contenta che tu sia un esperto di cucina mediorientale perchè la adoro:p:
...parlavi di falafel... ;) ma tu come le prepari?

brigidaa
29-07-2005, 16:30
bravo!!!! :p: :p: ...anch'io voglio la ricetta dello zaziki!!!! quanto mi piace:p: :p: :p: adesso non inorridire..ma quando non trovo lo yoghurt greco..lo faccio con la jocca(non svenire ho detto...una si arrangia come può:D :D ).

Il_Greco
29-07-2005, 19:19
grazie ma....sicuramente non sono un esperto della cucina medorientale! (anche perche' la cucina greca non e' 100% medorientale! Direi che sia un misto della cucina mediterranea e medorientale.) Il falafel...mai fatto..lo mangio ad Amsterdam ai negozi lebanesi e turchi dopo le serate lunghe negli weekend prima di tornare a casa....purtroppo il falafel non lo facciamo in Grecia ma abbiamo delle polpete vegetariane che somigliano abbastanza.

lo zazziki probabilmente lo faccio il weekend prossimo e aggiungio le foto!

a presto
Andreas

brigidaa
30-07-2005, 09:12
benissimo!!! allora aspettiamo:p: . la fage è buonissima, mi dai anche il nome della pita. o magari hai la ricetta? mia mamma(è croata) prepara una pita con gli ingredienti della phillo. ma dalla foto, mi sembrava diversa la tua pita. o posso usare la pasta phillo?

lilly, se vuoi ho trovato una ricetta del falafel. vuoi che te lo posto??

Il_Greco
30-07-2005, 10:26
Per la pita ho usato quella araba che trovo nei negozi turchi qua ad amsterdam. La pita greca e diversa (non cosi' sotile). Mi sembra che per la pita greca si usa l'impasto per il pane. Faro' una ricerca sui siti di cucina greca e magari trovo qualcosa. La Fage e' molto buona, ovviamente non cosi' buona come la feta che si trova nella campagna ma e' la migliore feta industriale.

fedrogaf
30-07-2005, 10:44
La pita greca somiglia molto alla pitta calabrese. E' fatta con pasta di pane ed è poco cotta.

fedrogaf
30-07-2005, 11:12
lilly, se vuoi ho trovato una ricetta del falafel. vuoi che te lo posto??

Ne ho trovata una pure io chissà se è la stessa.