PDA

Mostra versione intera : Feta

Pagine : [1] 2

Il_Greco
24/07/05, 19.47
ecco il classico e semplice modo di assaggiare la feta!
feta, oregano e olio di oliva....e un bel po' di pane!

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/feta.jpg

Mi raccomando, nell' estero di solito si trova la feta "made in germany", che come la mozzarela tedesca e' una cosa molto diversa dal originale.

fedrogaf
24/07/05, 19.49
a me piace molto con pomodori cetrioli e olive nere.

brigidaa
26/07/05, 18.05
buono!!! anche con l'insalata...come è che si chiamava l'insalata con feta in grecia??

fedrogaf
26/07/05, 18.12
Giusto. Ma se la caprese si chiama caprese anche a Capri, l'insalata greca si chiamerà greca anche in Grecia:eek: :rolleyes: :confused:

brigidaa
26/07/05, 18.23
beh, sul menu in inglese, mi pare di ricordare che c'era scritto greek salad..oder su quello tedesco...grekische salat(fa perdere la voglia di mangiarla..o no:D )su quello svedese....grekisk sallad...(naaa, non attira nemmeno quello:D :D .ma per gli aborigini?? lo voglio in greco:D

Il_Greco
26/07/05, 20.42
beh, sul menu in inglese, mi pare di ricordare che c'era scritto greek salad..oder su quello tedesco...grekische salat(fa perdere la voglia di mangiarla..o no:D )su quello svedese....grekisk sallad...(naaa, non attira nemmeno quello:D :D .ma per gli aborigini?? lo voglio in greco:D

Allora, si chiama "salata horiatiki" ,cioe' insalata contadina se lo traduco bene.

lo scrivo anche in greco ( forse dovete fare View-->Encoding-->Greek sul internet explorer per vederlo con le lettere greche)

ΣΑΛΑΤΑ ΧΩΡΙΑΤΙΚΗ

si fa con pomodori, cetrioli, cipolla, feta, oregano, olio di oliva, aceto di vino, sale e pepe. Se volete potete aggiungere peperoni verdi e/o olive nere (kalamata).

La variazione piu' buona secondo me e quella dell'isola Santorini con i pomodorini invece dei pomodori e con i capperi.

brigidaa
27/07/05, 12.05
grazie!!!...mi hai fatto venire nostalgia:'-( ...quanto mi è piaciuta santorini.....oggi mi faccio salata horiatiki....à modo di thira!(:-*

timo72
28/08/05, 15.09
ho mangiato dei buonissimi peperoni ripieni di feta, sai come si cucinano?

Il_Greco
28/08/05, 15.42
imagino che parli dei peperoni piccoli e lunghi?

Mi sembra che si puo' fare fritti oppure con olio e un po' di aceto nel forno.
Purtroppo ad Atene non le facciamo - penso che siano una spezialita della Grecia Nord (Regioni Makedonia e Trace). ma non sono sicuro.

Il_Greco
28/08/05, 15.49
ho appena trovato una ricetta su un sito greco:

mescolate 2 parti feta,1 parte antotiro (somiglia alla ricotta), aneto e pepe.
riempite i peperoni e mettete nel forno con un po' di acqua per circa un ora.

io metterei anche un po' di olio di oliva

pero' fritti sarebbero buonissimi - ma anche ypercalorichi......

timo72
28/08/05, 18.39
ho appena trovato un ricetta su un sito greco:

mescolate 2 parti feta,1 parte antotiro (somiglia alla ricotta), aneto e pepe.
riempite i peperoni e mettete nel forno con un po' di acqua per circa un ora.

io metterei anche un po' di olio di oliva

pero' fritti sarebbero buonissimi - ma anche ypercalorichi......Grazie sei molto gentile! ;)

ayssa
05/10/05, 19.12
Sono stata spesso in grecia e adoro questa cucina...peccato che la reperibilità di questo formaggio non è il massimo...
sento sempre che il sapore è diverso,a volte un pò troppo acido altre troppo consistente..
non sono una perfezionista ,ma se il gusto cambia perchè non lo chiamano Feta Tarocco????
Purtroppo non so nelle vostre località ma qui in abruzzo la cultura per la cucina greca è un pò scarsa...
ricordo che belle mangiate di insalate mi facevo:p: ....con quelle olive succulente...
my god mi è venuta l'acquolina...ahhh!!!ecco perchè sono quasi le 19.30!!!
ora tò capito!!!
saluti
arianna

Cristina69
06/10/05, 10.54
Mio marito ama la feta e fortunatamente a Roma non è difficile trovarla.

L'ultima confezione che abbiamo comprato, però, è rimasta nel frigorifero e si è gonfiata. Non abbiamo il coraggio di aprirla per vedere se è andata a male. La scadenza riportata sulla confezione è ancora lontana, posso fidarmi?

Nessuno sa se il fatto che la plastica sia gonfia, significhi che il formaggio è andato a male?
Forse sbaglio io, ma allora in che modo va conservata..??

ayssa
06/10/05, 11.32
l'unico modo e aprirla e assaggiare!!!:D

marble
06/10/05, 14.10
Mio marito ama la feta e fortunatamente a Roma non è difficile trovarla.

L'ultima confezione che abbiamo comprato, però, è rimasta nel frigorifero e si è gonfiata. Non abbiamo il coraggio di aprirla per vedere se è andata a male. La scadenza riportata sulla confezione è ancora lontana, posso fidarmi?

Nessuno sa se il fatto che la plastica sia gonfia, significhi che il formaggio è andato a male?
Forse sbaglio io, ma allora in che modo va conservata..??

quando succedono cose così non mi fido, butto via... anche se qualcosa lo mangio anche quando è scaduto, magari non di molto... ma il rigonfiamento della confezione non mi piace!

aidil
06/10/05, 15.00
purtroppo è andata a male, quando le confezioni di qualsiasi alimento gonfiano è perchè fermentano e quindi sono andate a male. Mi dispiace ma la dovresti buttare!

Cristina69
06/10/05, 15.05
Grazie, lo faccio stasera!

Però mi dispiace sempre dover buttare la roba :(!!! Controllerò anche il frigorifero, tante volte non fosse impostato bene :)!!

Sono sospettosa anch'io...:)

Pantera
08/12/05, 11.36
... Mi avete fatto venire in mente le mega abbuffate della scorsa estate, quando preparavo un giorno si e uno no la greek salad per il mio fidanzato che ne va pazzo. E' un piatto completo, che conquista. Quasi quasi a pranzo... :P

Il_Greco
10/12/05, 20.17
ecco la mia insalata horiatiki - prima di aggiungere l'olio di oliva e l'aceto:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10054/horiatikh.JPG

ingredienti: pomodori, cetriolo, cipolla, peperone verde, olive, capperi, feta, oregano

marywlasalsa
10/12/05, 20.39
MMMMMMMMMM voglio anche io delle buonissime olive di Kalamata....slurppp:D
visto che ci siamo buttane un po' da questa parte ... tanto io sono vicina:D

ivanka
04/03/07, 16.37
Sono stata tante volte a fare le vacanze in Grecia da ragazza. Ho avuto anche un grande amore Lefteris Papadopoulos di Katerina (se mi ricordo bene così si chiamava il paesino). Che bei tempi. Anche in Jugoslavia da dove vengo io si mangia tanto la feta. Qui mi manca tanto però mi consolo con quella fresca dell'Esselunga del banco frigo. Molto buona.

agapo
21/03/07, 20.01
Ciao,sono innamorata della Grecia e dei greci, ho vissuto li' per un po' di mesi (tanto tempo fa), e ricordo che mangiavo delle polpettine buonissime.
Mi sembravo fritte, non ricordo...:confused:
Conosci mica la ricetta, cosi' farei felice mio marito (che stresso continuamente con la Grecia) facendogli assaggiare anche questa novita'(x noi) della grecia.
Baci

fyorella
03/08/07, 20.20
anch'io adoro la grecia, il suo mare, la sua cucina, i suoi colori, ci sono stata in vacanza varie volte, l'ultima ormai tre anni fa .. sigh..!
Ne sento molto la mancanza e non vedo l'ora di tornarci un giorno!
Avresti una buona ricetta per una buona moussaka? ti ringrazio in anticipo

honeycake
03/08/07, 21.00
io la mangio nell'insalata con il pollo arrosto ,lattuga pomodoro!!! una delizia!!! poi l'accompagno con fette di pane bianco tostato !!è proprio il mio formaggio preferito!!!:p::p:

brigidaa
03/08/07, 21.53
ragazzi..se vi piace la feta...provate questa:
Kachapuri - Focaccia di Yogurt ai Formaggi by Nigella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=41959&highlight=kachapuri)
(Kachapuri - Focaccia di Yogurt ai Formaggi by Nigella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=44961&highlight=kachapuri) con bimby)
semplicemente favolosa!