PDA

Visualizza Versione Completa : Stromboli di A. Moroni

carpevin
04-10-2008, 11:54
direttamente dal mio quaderno di ricette trascritte durante varie edizioni della Prova del cuoco...
miscelare 340 gr di farina manitoba e 70 gr di farina integrale. fare la fontana e aggiungere 1 uovo intero, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino pieno di miele (meglio se dal gusto neutro). a parte misurare 250 gr di acqua tiepida e usarne un pò per sciogliere 15 gr di lievito di birra con l'aggiunta di un pizzico di zucchero. aggiungere il lievito alla fontana e cominciare ad impastare aggiungendo l'acqua restante gradualmente (io impasto nel ken e non c'è nessun problema). lasciare lievitare la palla ottenuta (morbida al tatto ma non molle)per circa 1 ora e mezza (dipende anche dalla temperratura di casa vostra).
intanto tritate 170 gr di mozzarella e mettetela in una ciotola, unitevi 2 salsicce piccanti spellate e sbriciolate (ovviamente crude), 2/3 cucchiai di parmigiano, prezzemolo tritato, aglio tritato finissimo e 1 uovo intero battuto a parte. se non trovate le salsicce piccanti aggiungete al composto del peproncino tritato o in polvere.
riprendete la pasta e senza strapazzarla troppo aiutandovi col matterello stendetela in un bel rettangolo, però lasciate almeno un cm di spessore. coprite la pasta con del pangrattato e poi versatevi il composto preparato in precedenza. ora ripiegate all'indentro i lati più corti del rettangolo di circa 2 cm e poi proseguite ad arrotolare l apasta dal lato più lungo senza stringerla troppo.
ora trasferite il rotolo sulla teglia da forno (se fate tutto su un foglio di carta forno quest'ultima operazione sarà più semplice perchè comunque la pasta è morbida ed il rotolo ripieno pesante) avndo l'accortezza di far andare la chiusura sotto.
fate delle piccole incisioni sulla superficie, accendete il forno a 200° e lasciate riposare il rotolo per un'altra mezz'ora.
infornate a 200° per 40 minuti e poi abbassate a 180° e proseguite la cottura per latri 10 minuti.
attendete una decina di minuti prima di tagliare il rotolo per lasciar assestare il ripieno.
io l'ho fatto più volte ed il sapore della apsta è decisamente sfizioso.
ciao

Sara88
04-10-2008, 12:13
Questa la provo!;)

ladycrazy
04-10-2008, 15:07
Sembra proprio sfiziosa, da provare, grazie

alta qualità
22-06-2009, 01:41
Qualcuno poi l'ha provata?