PDA

Visualizza Versione Completa : stampi silicone

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

Camilla_b
28-07-2005, 12:38
Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta e vorrei chiedervi un'opinione.
Amo molto fare i dolci e devo dire che di solito mi vengono anche abbastanza bene.
Ultimamente ho comprato uno stampo al silicone per plum cake perchè mi piaceva la forma. Però per ben due volte e con due ricette diverse il dolce mi è venuto "gommoso" e poco lievitato.
A vederlo dentro il forno era bello gonfio ma poi, appena spento il forno, si è afflosciato.
Il primo era proprio immangiabile mentre il secondo era un pò meglio ma sempre basso e un pò gommoso all'interno.
Può essere perchè ho lasciato i dolci a raffreddare nel forno? Con gli stampi in silicone bisogna sformarli immediatamente?
Mi dispiacerebbe buttare lo stampo perchè sarebbe molto comodo ma così mi è passata la voglia di usarlo!!!
P.S. Le stesse torte con lo stampo normale a cerniera vengono bene.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Camilla

volpi
28-07-2005, 14:53
in men che non si dica arriverà BRI ad aiutarti!!;)

marble
28-07-2005, 15:26
io ho diversi stampi in silicone, non ho mai avuto problemi di questo tipo. per abitudine, sia che usi stampi tradizionali o questi, non lascio mai il dolce a raffreddare in forno a meno che non lo preveda la ricetta.
per sformare il dolce in genere aspetto un pò, ma solo per evitare di romperlo.
riprova, vedrai che sarà stato un altro tipo di problema, magari di temperatura o di lievito, non credo dipenda dal tipo di stampo!

Cinzia
28-07-2005, 15:30
concordo con Marble, anche io ho dei stampi di silicone e non ho mai avuto problemi
l'impasto a crudo come era? duro o morbido?

:)

Camilla_b
29-07-2005, 10:38
L'impasto a crudo era "medio". Nella seconda torta era un pò troppo duro e ho aggiunto del latte ma mi sembrava una consistenza giusta per un dolce.

Comunque ho avuto dei problemi anche con i muffin fatti nello stampo di silicone. Non mi sono mai venuti bene, sempre un pò crudi dentro e poco lievitati.
Mah! Riproverò il plum cake sformandolo subito e poi vi farò sapere.
Grazie per l'aiuto.
Camilla

Cinzia
29-07-2005, 10:41
a questo punto direi che il problema è la temperatura, prova ad aumentarla un pochino
si tienici aggiornati :)

brigidaa
29-07-2005, 16:38
non toccate mi gli stampi in silicone!:D scherzi a parte...penso che cinzia ti abbia dato il consiglio giusto...la temperatura del forno. trovo che questi stampi siano veramente superiori...ed è incredibile come cuociono uniformemente e come si stacca il dolce perfettamente. basta, con carta forno che si muove...unto ed infarinato...che ti sembra di aver fatto dappertutto...e poi si attacca lo stesso!!

_BlAsTeD_
04-08-2005, 08:06
Concordo con Bri =)

L'unica differenza è che le torte mi escono "lucide", ma non è che sia un problema.... io bado molto di piu alla sostanza che alla forma!

Haruka84
17-09-2005, 11:03
Ciao, io non ho mai usato uno stampo in silicone e non so neanche come siano le sue caratteristiche!!! A quanto ho capito non c'è bisogno di imburrare ed infarinare e neanche di ricoprirlo con la carta da forno, giusto? C'è qualche altra differenza sostanziale rispetto agli altri stampi??? :confused: Tipo tempi o modalità di cottura???

Se sono comodi, che non si devono ungere o ricoprire e sono facilmente lavabili vorrei provare ad usarli!!!

Pulini
18-09-2005, 08:59
Io ho diversi stampi al silicone,e dove li ho acquistati mi hanno detto di ungerli solo la prima volta che li utilizzo,con dell'olio di mandorle dolci o con del burro:) .Sono molto comodi,li puoi' lavare anche in lavastoviglie:D .

Ho notato che in alcuni casi devo ridurre i tempi di cottura:confused: .Chissa' se le altre ragazze concordano con me.:D

(:-*

brigidaa
18-09-2005, 10:49
sì, sì tutto vero!! l'unici sono i stampi di LA PIAZZA che bisogna mettere in forno a 200° per 2 ore prima dell'utilizzo.

me ne sono comprata altri due:D :D :D oh, erano in offerta da 10,60 a 5,85...li lasciavo lì????????:D :D :D

Pulini
18-09-2005, 11:04
sì, sì tutto vero!! l'unici sono i stampi di LA PIAZZA che bisogna mettere in forno a 200° per 2 ore prima dell'utilizzo.

me ne sono comprata altri due:D :D :D oh, erano in offerta da 10,60 a 5,85...li lasciavo lì????????:D :D :D dove li trovi cosi a buon prezzo????:D
ieri ne ho comprato uno per i miffins ed ho speso 13,50!!!!>:-> >:-> :eek:

brigidaa
18-09-2005, 11:17
da grand prix...è un specie di lidl....tipo hard discount. cmq,sono di pedrini...le lilotte. di solito i prezzi si aggirano intorno ai 10 eu per le forme singole...quindi 13,50 potrebbe essere giusto. quando si collega marble glielo chiediamo...;)

Pulini
18-09-2005, 12:27
infatti quest'ultimo che ho preso e' di pedrini:D .

Sono sollevata che il prezzo sia giusto:D :D :D

marble
18-09-2005, 15:53
Ciao, io non ho mai usato uno stampo in silicone e non so neanche come siano le sue caratteristiche!!! A quanto ho capito non c'è bisogno di imburrare ed infarinare e neanche di ricoprirlo con la carta da forno, giusto? C'è qualche altra differenza sostanziale rispetto agli altri stampi??? :confused: Tipo tempi o modalità di cottura???

Se sono comodi, che non si devono ungere o ricoprire e sono facilmente lavabili vorrei provare ad usarli!!!

Esatto! io li trovo stupendi. non ho notato particolari differenze nei tempi di cottura. se ancori le devi comprare prendi quelli con il boldo rimovibile in metallo in modo da spostarli meglio, altrimenti devi mettere sotto qualcosa a sostegno.

volpi
19-09-2005, 09:41
:D :D :D IERI HO COMPRATO IL MIO PRIMO STAMPO IN SILICONE DA PLUMCAKE:D :D SONO TROPPO CONTENTA...ORA CHI MI INDICA UNA BELLA RICETTINA CHE STASERA LO COLLAUDO??????...:D :D :cool:

Haruka84
19-09-2005, 11:53
Esatto! io li trovo stupendi. non ho notato particolari differenze nei tempi di cottura. se ancori le devi comprare prendi quelli con il boldo rimovibile in metallo in modo da spostarli meglio, altrimenti devi mettere sotto qualcosa a sostegno.

Se non trovo quello con il bordo in metallo posso poggiarlo sulla placca del forno o si rovina???:confused:

marble
19-09-2005, 12:10
lo puoi poggiare tranquillamente, il problema è lo "spostamento" il silocone con il peso del contenuto si deforma, non è rigido. quindi devi poggiare lo stampo su una supreficie rigida, può andare bene un'altra qualsiasi teglia in metallo!

aidil
19-09-2005, 13:08
Il primo era proprio immangiabile mentre il secondo era un pò meglio ma sempre basso e un pò gommoso all'interno.
Può essere perchè ho lasciato i dolci a raffreddare nel forno? Con gli stampi in silicone bisogna sformarli immediatamente?
Mi dispiacerebbe buttare lo stampo perchè sarebbe molto comodo ma così mi è passata la voglia di usarlo!!!
P.S. Le stesse torte con lo stampo normale a cerniera vengono bene.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Camilla
Proprio ieri ho fatto il plumcake alla banana nello stampo in silicone e l'impasto avanzato l'ho messo nello stampo sempre in silicone per muffin. Il risultato è che il plumcake che ho uscito a fine cottura (ho infilato uno stecchino ed è uscito asciutto) non si è afflosciato per niente, mentre invece i mini plumcake nello stampo dei muffin che ho lasciato raffreddare nel forno si sono afflosciati, ma la cottura era giusta perchè verificata sempre con lo stecchino.
Io direi di riprovare verificando la cottura e mettendolo a raffreddare fuori dal forno (smormalo però quando è almeno tiepido altrimenti si rompe).
AH dimenticavo altra differenza: per il pumcake che ho infornato per prima ho fatto preriscaldare il forno a 220° ed appena infornato lo stampo ho abbassato a 180°, mentre per i muffin ho messeo direttamente in forno alla temperatura a cui si trovava dopo il plumcake.

_BlAsTeD_
19-09-2005, 16:13
Sono veramente super comodi.

I tempi di cottura son gli stessi, non cambia assolutamente nulla ed io non le imburravo/infarinavo e venivano bene

redzone
14-10-2005, 12:37
l'unica cosa negativa degli stampi di silicone è che ancora, perlomeno dalle mie parti, costano troppo. a meno di 10 euro (9.50) non trovo nulla.
a parte questo, devo dire che è stata una delle invenzioni meglio azzeccate degli ultimi anni: ne comprai per prova solo uno per i "muffin" ed ora mi rimpiango tantissimo di non averne presi almeno altri 3. se penso a quanto tempo e "cestini di carta" avrei potuto risparmiare...

altra cosa praticissima, analoga ma non credo che sia lo stesso materiale, riguarda gli stampi per i ghiaccioli che uno riempe d'aqua e poi mette in freezer: oltre a trovarli con le forme + strane, sono morbidi ed elastici e quindi non si spaccano durante "la torsione" necessaria all'estrazione dei ghiaccioli.

lucrezia
17-10-2005, 13:16
Anch'io ho appena comprato degli stampi in silicone in superofferta all'ipercoop, li ho pagati la bellezza di 3.75 euri :D ma ho avuto un problema che non so se è legato alla scarsa qualità dello stampo o al fatto che è la prima volta che lo uso ... ditemi voi
Vi spiego: ne ho comprati due da plumcake perchè mi piace molto il Bonet e lo faccio spesso in quel tipo di stampo per tagliarlo a fette, ma l'ho fatto sabato per la prima volta e mentre cuoceva dal forno usciva un odore strano, il silicone scaldandosi ha lasciato questo odore anche al dolce, un po' in superficie, però vi assicuro che non è il massimo.
Naturalmente l'ho lavato prima di usarlo (in lavastoviglie) e sulle istruzioni non c'era scritto di effettuare trattamenti particolari prima di utilizzarlo.

Secondo voi sarà sempre così o posso sperare che dopo la prima cottura non mi succeda più ?

cosa posso provare a fare secondo voi ?

Cinzia
17-10-2005, 13:18
a me questa cosa non è mai successa
quesgli stampi li ho visti pure io ma non mi sono piaciuti molto come materiale
comuqnue stai tranquilla perchè se li vendono rispettano le normative sugli alimenti quindi alla prossima l'odore si attenuerà ;)

daymoon
17-10-2005, 14:03
A me è successo!L'odore e un lieve sapore si avvertiva solo nella parte del dolce a contatto col silicone...ma il mio stampo è costato 11 euro in più del tuo!!!Avevo lavato lo stampo in lavastoviglie.Dopo ho deciso di lavarlo a mano:problema risolto!!(la prima volta che l'ho usato l'ho lavato a mano e il dolce è venuto perfetto!).Prova e fammi sapere....ciao

DEBORAH

lucrezia
18-10-2005, 10:39
grazie mille, allora posso sperare di riuscirci la prossima volta ...
grazie :) Lu