Mostra versione intera : Idromele
Hay a tutti!
Sto facendo l'idromele (o Mead in inglese).
Ho trovato la ricetta su questo sito:
http://www.maxbeer.org/ita/idromele.htm
Non sapevo dove postare questo thread... l'ho messo qui :rolleyes:
Ciao!!!
Ciao BIAsTeD.
Non è proprio facile realizzarlo, vero?
Dove hai trovato tutti questi ingredienti?
Lievito di chardonnay
(o bianco similare)1 bustinaNutriente per lievito1/2 di cucchiaino*Acid blend (miscela di acidi)
(o acido lattico o citrico)1/3 di cucchiaino*
Sono molto tentata.
Grazie PANNA;)
Sinceramente ho un pò modificato la ricetta!
Leggendo qua e là ho deciso di utilizzare del semplice lievito di birra, alimentato con qualche cucchiaino di zucchero sciolto in acqua tiepida.
L'acido citrico a quanto ho letto si può sostituire con del succo di limone (da mezzo a tre si dice... piu ne metti piu diventa secco. Io ne ho messo mezzo ;) )
In fin dei conti credo che i Celti utilizzassero lievito di birra e succo di limone... non lieviti in bustina e acidi in polvere ;)
Non ho idea del risultato... a fine anno lo assaggerò e vi farò sapere!
Ci vuole tanta pazienza ;) 6-24 mesi!
Ne vale la pena però... è stata forse la prima bevanda fermentata del primo popolo europeo :)
ps: bLasted! =)
Ciao BIAsTeD.
Non è proprio facile realizzarlo, vero?
Dove hai trovato tutti questi ingredienti?
Lievito di chardonnay
(o bianco similare)1 bustinaNutriente per lievito1/2 di cucchiaino*Acid blend (miscela di acidi)
(o acido lattico o citrico)1/3 di cucchiaino*
Sono molto tentata.
Grazie PANNA;)
Lo hai poi fatto?
Il mio idromele inizia ad avere un profumo decente =)
Chissa' come sta andando il mio idromele in Italia... ho chiesto a mio papa' di imbottigliarlo!
Sono molto speranzoso, spero solo non vada a male hehe!
Se e' buono a dicembre mi prendo una bella sbronza :D
rossogiulietta
30/06/06, 14.16
ciao! ho dato un'occhiata al sito che hai postato e che parla dell'idromele! mi piacerebbe molto provare a farlo... che dici è complicato?? e la tua versione com'è andata? hai avuto notizie??
scusa il sovraccarico di domande... :o ma sono curiosa perchè mi piacerebbe provare, ma sono un pò timorosa..
Timorosa di cosa?
Mica morde, non graffia nemmeno sai? hehe!
Ed è veramente facile da fare... l'unica "difficoltà" è il tempo che ci mette a maturare.
Sinceramente non l'ho ancora assaggiato, in primis perche lo volevo fare invecchiare almeno 18 mesi, poi perchè al momento sono a quasi 20000 km da casa e mi risulta difficile :D
Ho dato istruzioni al mio daddy di imbottigliarlo, ormai il periodo di fermentazione nella dama da 5 litri è terminato, è tempo di metterlo in bottiglia e farlo riposare ancora qualche tempo.
Come avrai letto nel mio post ho un po variato la ricetta "originale", cioè quella con il lievito secco, acido citrico e nutrienti per il lievito. Ho provato a farla in questo modo perchè credo che i celti non avessero tutte quelle cose in bustina hehe ;)
L'ho annusato l'ultima volta il 4 dicembre 2005, prima di partire, e gia allora l'aroma non era male, ma si sentiva ancora una forte presenza di lievito.
Piu o meno a Natale tornerò a casa e allora lo assaggerò... sicuramente vi farò sapere :)
rossogiulietta
01/07/06, 16.37
:D:D:D:D
grazie per l'incoraggiamento! mi ero un pò soaventata per tutta quella roba strana che c'era... ma cmq posso seguire le tue indicazioni, che semplificano un pò la ricerca degli ingredienti!!! dai mi ci cimenterò!!! ;);)
Credo che il trucco sia farlo e "dimenticarselo" in un posto buio e recondito dove può fermentare liberamente ;)
rossogiulietta
02/07/06, 14.56
Credo che il trucco sia farlo e "dimenticarselo" in un posto buio e recondito dove può fermentare liberamente ;)
già!!! 18 mesi è tantissimo....
Si e' tanto, ma se e' buono ne vale la pena.
E poi io adoro le cose che invecchiano e maturano lentamente. Non sono mai stato un fanatico della fretta (anche se spesso bisogna fare tutto velocemente, anzi, prima ancora che te lo dicano) e mi piace lasciare tanto tempo una bottiglia di idromele o di liquore in un posto dimenticato, per poi di tanto in tanto ricordarmi, immaginare come sara' il sapore e, se sono li vicino, magari andare ad annusarlo :)
Sono piccole cose che ci riportano a ritmi piu umani e naturali, come il vino da imbottigliare e lasciare li in cantina per qualche anno o l'aceto balsamico :)
http://www.materterra.it/Article4.htm
Ho ritrovato anche questa ricetta, sembra intrigante ;)
rossogiulietta
03/07/06, 10.53
in effetti da una bella sensazione pensare a qualcosa che lentamente si crea, si forma e si costruisce in sapore, odore e colore... una continuità che infonde calma e sicurezza...
Finalmente il mio babbo ha trovato i filtri melitta ed ha imbottigliato i vari tipi di idromele!!!
EUREKA!
Temo che per dicembre non sarà pronto, ma una bottiglietta me la assaggio comunque ;) anche perchè ne ho fatti tre o quattro tipi differenti... dovro pur vedere qual'è uscito meglio nooo? :D
Ha detto che il profumo è ottimo ed aveva voglia di assaggiarlo... la cosa non puo che farmi piacere! :)
A dicembre vi fornirò ulteriori dettagli ;)
Comè nadata poi?è venuto bene..?
A me piace un sacco e ogni bottiglia qui costa 25 euro:eek:sarebbe carino provare ma non ho kle botti dove metterlo..
premierfils
14/04/08, 14.13
onestamente sono sempre scettico riguardo le ricette di prodotti così complessi che si trovano in internet...
ho avuto modo di assaggiare un idromele prodotto e commercializzato dopo anni di studi e tentativi e devo dire che è notevole, anche se dal sapore non facile da apprezzare al primo bicchiere.
non credo sia corretto dire che i celti usassero succo di limone, sinceramente non sono molto convinto nemmeno che utilizzassero i limoni (sto riferendomi alla zona in cui vivevano, all'epoca geologica e al clima della zona: non credo ci fossero molti limoni... e non credo nemmeno avessero un commercio molto florido: se non ricordo male era una popolazione piuttosto chiusa... ma potrei sbagliarmi).
Inoltre il tipo di lievito utilizzato può cambiare notevolmente il risultato (non sto dicendo che quelli indicati nella ricetta siano i più adatti... l'idromele non viene più prodotto regolarmente da secoli... difficile stabilire la tecnica corretta).
inoltre, che miele avete usato? mi sembra molto importante fermarsi su questo aspetto dal momento che l'idromele è un fermentato di miele.
mi interessa sapere quale avete utilizzato e perché.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.