Visualizza Versione Completa : Consigli per chi acquista e per chi usa la macchina del pane
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
Per chi acquista:
Sul mercato ci sono tante marche e tanti modelli di macchine per fare ilpane, ma quale scegliere?
Prima di tutto bisogna cercare una macchina che risponda alle proprie esigenze, la capscità varia molto fino ad arrivare a circa 2 Kg. ovviamnete noi la cercheremo in base a quante persone siamo in famiglia.
Ricordarsi che marca più famosa non è sinonimo di maacchina migliore quidni basatevi su macchine che conoscete da amici o parenti.
Le macchine che sono ora in commercio hanno la possibilità di scegliere il tipo di cottura dell'impasto (ben cotto, medio, ecc.)
Ricordiamoci che il pane che cuociamo nella macchina del pane è a cassetta quindi se vogliamo fare una forma diversa impostiamo solo il programam impastatrice e poi cuociamo nel forno tradizionale.
Per chi usa la macchina del pane:
Fare il pane in casa ha sempre il suo fascino, il profumo del pane appena sfornato ci ricorda a tutti sapori e profumi passati e ci fa tornare bambini ..... ottimo motivo per usarla ;).
Una volta acquistata seguire alla lettera la ricetta con l'inserimento degli ingredienti (per evitare fuoriuscite e schizzi di farina o altro) e con le quantità degli ingredienti.
E' buona norma non mettere direttamente a contatto il lievito con liquidi, invece è consigliato aggiungere lo zucchero per ottenere una buona crosta, se invece non si mette la crosta rimane chiara.
L'impasto deve risultare bello sodo e si deve staccare dalle pareti.
Quando la cottura del pane è terminata estrarre la teglia, aspettare circa un minuto, rovesciare ed estrarre il pane, lasciarlo asciugare su una grata.
E' buona norma pulire bene l'interno della macchina e le lame dop ogni cottura del pane.
:)
reginette
31-07-2005, 22:45
Grazie Cinzia!!! come al solito chiarissima per i preziosi consigli...! (:-* :)
cipollino
19-09-2005, 08:52
come faccio a tenere a distanza il lievito dai liquidi visto che tutto viene mischiato
Grazie
Ciao Cipollino,
TENERE SEPARATI I LIQUIDI DAL LIEVITO significa mettere prima l'acqua (o l'altro liquido che devi usare per fare il pane, per esempio il latte) e poi mettere la fatina sopra l'acqua in modo da creare uno strato uniforme che nasconde l'acqua. QUando fai cadere la farin sull'acqua prova a farla disporre su tutta la superficie del liquido (basta smistare con la punta dele dita il mucchio di farina che ti si crea nel centro del recipiente). Il lievito, che viene sempre messo per ultimo, verra' messo SOPRA lo strato di farina che copre completamente l'acqua. Questa separazione (e' vero, temporanea) serve a evitare che il lievito inizi subito a fare il suo lavoro PRIMA di essere impastato con il resto degli ingredienti. La macchina per il pane, infatti, resta ferma alcuni minuti PRIMA di iniziare a impastare. Se vuoi ottenere risultati stabili e prevedibili e' meglio che in quei pochi minuti il lievito se ne stia separato dall'acqua.
Questa indicazione è imprescindibile per quando si usa la partenza ritardata della macchina. Se programmi che la macchina dovrà iniziare a lavorare dopo 4 ore, è chiaro che il lievito, a contatto con l'acqua per 4 ore rischia di dare risultati completamente imprevedibili.
Quando poi la macchina inizia a impastare, e' vero, tutto viene mescolato. Ma la separazione serve per evitare il contatto PRIMA dell'inizio dell'impastatura.
ciao a tutte forse potete aiutarmi sto cercando una ricetta per fare il pane con il lievito istantaneo della bertolini perchè sono allegica agli altri lieviti e mi hanno consentito solo quello ma con la macchina del pane il pane non lievita per niente.
Ciao, io ho comprato da poco una bekmeinter ma seguando le ricette alla lettera ho avuto due buoni risultati su 13...sono un po disperato...in efetti le ricette tedesche del manuale probabilmente poco si addicono alle tipologie di farine italiane (ad esempio in italia pare non esistere la farina tipo 1), i miei principali problemi sono che o il pane non lievita e resta una specie di mattone pressato di pasta cotta o lievita molto..forse troppo e poi sprofonda al centro al momento della cottura...avete qualche consiglio? grazie ciao
Ciao a tutti sono nuovo dell'ambiente macchine per pane volevo sapere perchè è già la quinta volta che provo delle ricette viste sul cookaforum ma non me ne riesce una la marca della mia macchina è kennex mi date qualche consiglio?
CookManu
05-12-2005, 21:38
Icio potresti provare a comperare la farina a lidl, lì ci sono le farine proprio per le macchine sicuramente sono adattissime alla tua essendo tedesche:D
grazie per il considlio proverò al lidl comunque ho scoperto che semplicemente devo ridurre le quantità di acqua in tutte le ricette, le farine tedesche assorbono più acqua di quelle italiane, penso sia questa la spiegazione ...
magico5619
21-12-2005, 08:49
Ciao a tutti sono nuovo dell'ambiente macchine per pane volevo sapere perchè è già la quinta volta che provo delle ricette viste sul cookaforum ma non me ne riesce una la marca della mia macchina è kennex mi date qualche consiglio?
Io ho una Severin, ho trovato questo link prima di conoscere questo forum e uso le ricette che vengono tutte bene
http://www.kucinare.it/user/ricettario_categoria.aspx?idcategoria=24
Comunque dimmi cosa non ti viene:
- cottura?
- lievitazione?
- pane troppo bagnato?
- altro?
Magari ti possiamo dare qualche consiglio in più sapendo quale è la cosa che viene male.
Ciao
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare il cestello e le pale di ricambio per la mia MDP Backmeister 8641 da me acquistata usata su Ebay? Oltretutto è stato un bellissimo acquisto e la MDP funziona giornalmente con ottimi risultati.
Forse anche a causa del superlavoro il cestello e le pale si sono un po' scorticati.
Premetto che mi sono rivolta alla Promexa che mi ha risposto che fornisce i ricambi solo a chi l'ha acquistata da loro e il mio nominativo non risulta nel loro archivio.
Chi mi sa aiutare?
ciao.
Giorgia
scarlett
26-02-2006, 12:29
Ciao a tutti
intanto volevo chiedervi come si fa ad iniziar euna nuova discussione ... non ho visto nessuna opzione per incominciarne una nuova .. ma non importa tanto il tema e' sempre quello ... la macchiina del pane .
ho comprato da tre giorni ALICE della dpe . vorrei il pane senza crosta ... o quasi . il pane ho profato a farlo gia' tre volte con metodi diversi ... doratura leggera media ecc. .... col programma base e francese ..... ma viene sempre la crosta spessa e dura sia sopra che ai lati che sotto . ho provato a mettere meno o piu' acqua . farina 00 piu' farina manitoba . non so piu' cosa sperimentare . a me piace il pane dove oltre ad esserci tanta mollica la crosta e' quasi inesistente come quelli che si vendono preconfezionati ... ma che vorrei evitare di prendere, ho provato anche a farlo nel forno tradizionale ..... ma niente . la crosta dura c' e' sempre . tanto per capirci mi piace il pane arabo oppure i panoni rettangolari morbidosi . credo che la macchina per il pane non faccia al caso mio . se qualcuno ha qualche trucco gia' sperimentato ..... grazie
Ciao
Ross . . .
P.S ho gia' scritto un messaggio simile nel forum ... non sono matta e' che con i forum ci so fare come con la macchina per il pane .
Ciao!Anche a mne è venuta la fissa del pane(e non solo) fatto in casae inizialmente mi ero orientato verso una Backmaister.,per l'esattezza il modello 8641.Ho contattato ll'azienza che importa in italia tali macchine e mi sono fatto mandare del materiale informativo.Materiale che mi fa apprezzare le caretteristiche di tale modello.Sarebbe tutto fatto se non fosse per il prezzo....mi chiedo:è giustificato( 160£ + spese spedizione)dal fatto che la Bachmaister è effettivamente la meglio in assoluto oppure è un prezzo fuori mercato e conviene esaminare altri modelli di altre marche?
Grazie a tutti coloro che mi daranno validi suggerimenti,Curioso
Io ho la Backmeister 8641 da 4 mesi e funziona benissimo. L'ho acquistata su E-bay e l'ho pagata la metà!. Fossi in te proverei a fare una ricerca su www.ebay.de , sono sicura che la trovi a metà prezzo da negozi tedeschi che vendono tramite internet, e le spese di spedizione si aggirano sui 15-20 euro. Io ultimamente prima di qualsiasi acquisto guardo sempre su ebay.... Comunque se vai sul seguente sito http://www.carli.com/OC/asp/newforum/default.asp
trovi molti consigli sulle macchine del pane. Ciao e buon acquisto
Giorgia
Grazie mille Giorgia,appena ho 2 minuti vado sicuramente a sbirciare in quei siti!!!
Ciao! mi sto cimentando da giorni DUE, con la machina del pane (Kennex, pur'io), e da giorni 1 (OGGI!!) con il forum... Con la MdP con gli esperimenti ho sfornato due mattoncini (Haimè!) - Potete darmi una mano?? Ps. Con il forum vedremo come (e se) riesco a districarmi..!
Anzitutto benvenuta! Anch'io le prime due o tre volte che ho usato la macchina x pane ho fatto dei mattoncini...
Poi, dopo aver letto tanti post su vari forum ho trovato il modo giusto per avere un ottimo pane.
Peso tutto scrupolosamente e metto nel cestello nel seguente ordine:
* gr. 300 latte o acqua
* 1 cucchiaino di sale fino
* gr. 500 farina (circa la metà farina manitoba, il resto semola rimacinata)
* 1 bustina di lievito mastro fornaio lievitazione lenta
* 2 cucchiaini di zucchero
Vedrai che se segui questo schema e queste dosi non puoi sbagliare.
Facci sapere!
Ciao. Giorgia
grazie mille Palule, proverò con le quantità che hai indicato!
Mia sorella ha comprato una macchina per fare il pane, non ricordo dove (tra l'altro l'ha pagata solo 39 euro) e ho assaggiato il pane... veramente buono.... senza crosticina.... super morbido... perfetto, insomma...
Lei usa però le farine apposta già miscelate e con lievito vendute inseme alla macchina.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha provato a fare il pane con farina di farro o di riso o segale... escluso il frumento, insomma... viene buono lo stesso? Perché recentemente ho scoperto di essere intollerante al frumento (ah, anche al latte....), mi piacerebbe comprarla ma non vorrei fare una spesa inutile se con quegli ingredienti il pane poi fà schifo!
Io ho provato a fare il pane di farro e mi è venuto buonissimo.
Tieni presente però che rimane molto più compatto e lievita meno.
Ti mando il link dove puoi scaricare (gratis) il ricettario di GLF con tante ricette e soprattutto, nelle prime pagine, c'è spiegato molto bene la caratteristica varie farine. Leggilo e poi decidi per l'aquisto....
http://www.farwest.it/varie/gielleffe.zip
Ciao. Giorgia
Io ho provato a fare il pane di farro e mi è venuto buonissimo.
Tieni presente però che rimane molto più compatto e lievita meno.
Ti mando il link dove puoi scaricare (gratis) il ricettario di GLF con tante ricette e soprattutto, nelle prime pagine, c'è spiegato molto bene la caratteristica varie farine. Leggilo e poi decidi per l'aquisto....
http://www.farwest.it/varie/gielleffe.zip
Ciao. Giorgia
Grazie, vado a vederlo subito.
Mmmmm.... qui con voi mi sto facendo una culltura...
AleCchiSi
16-05-2006, 11:01
Ciao, anche io avevo una Kennex fino alla settimana scorsa... Sembra che questa macchina abbia dei grossi problemi in cottura, tant'è che anche io ho provato cinque o sei ricette diverse e il risultato è sempre stato pane lievitato meravigliosamente, ma poco cotto. Risultato, sono tornato all'ipercoop e l'ho sostituita con una Alice della DPE. Il pane mi è venuto al primo colpo!
Quindi posso decretare con provata esperienza che, se non c'è una macchina del pane migliore, sicuramente c'è la peggiore ed è di certo la Kennex!
ho acquistato una macchina del pane, l'ho sperimentata ancora solo una volta e il pane si è attaccato al fondo del contenitore.
Aggiungo però che fra gli strumenti della macchina è compresa "un'asta impastatrice", oltre a due pale, che non riesco proprio a capire dove vada inserita, mi sorge così il dubbio che i pane si sia attacccato per questo. qualcuno può aiutarmi? grazie.
AleCchiSi
31-05-2006, 14:50
:confused: Ci puoi dire marca e modello? Così possiamo entrare più nel dettaglio e vedere se riusciamo ad aiutarti in qualche modo.
Che il pane resti incastrato nel cestello è normale (se è questo che intendi), dato che la pala impastatrice tende a tenerlo fermo. La cosa migliore è lasciarlo raffreddare una decina di minuti dentro il cestello, dopodiché capovolgerlo su un asse di legno o su un piano (che non si rovini) e con un paio di scossoni ben assestati viene via. Dopo di che, mettilo ad asciugare su una griglia, quella per appoggiare il piatto del microonde di solito è ottima per questa operazione ;)
Grazie per aver risposto tanto velocemente. La marca della MDP da me acquistata è: DCG eltronica - macchina del pane 2000g XBM 1088.
E... grazie ancora!