PDA

Visualizza Versione Completa : frittelle!!!

brigidaa
31-07-2005, 22:33
ieri sera ho fatto le frittelle.....dovevamo farle la sera prima...che toccava figlia n°3(gokki) cucinare.:mad: :-| ...vabeh, non importa...le ho fatte sia salate che dolci.

frittelle salate
al prosciutto e patate
patate lesse
prosciutto cotto(avevo delle fette che giravano in frigo)
porro
fate appassire il porro, aggiungete le patate tagliate piccolissime, e fate prendere colore, aggiungete il prosciutto tagliato in piccoli pezzi.
preparate la pastella:
115gr di farina
6 uova
350-475gr di latte
sale e pepe q.b
nel bimby: 20sec.vel 6(vi vengono ca 12 frittelle)
aggiungete le patate e il prosciutto: 10sec. vel 2.
ungete appena una padella(uso quella per le crepes) a calore medio. versate la pastella a cucchiaiate ..ca 5 -7 alla volta. cuocete per 2-3 min finche sono dorati ai bordi. girate e cuocete ancora 2-3min.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/frittelle%20salate.JPG mentenete quelle pronte in caldo(in forno a 120° p.es). le ho servite calde, con una bella spolverata di paprika e con una bella insalata mista.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/frittelle%20salate%202.JPG

fedrogaf
01-08-2005, 10:14
Grazie, Bri. Hanno veramente un aspetto invitante.:p:

bobino
01-08-2005, 12:51
Bri.........assomigliano tanto ai roesti, o sbaglio?
mmmmmmmmm che buoni....quasi quasi li faccio per cena

:p:

brigidaa
02-08-2005, 14:56
:D ...e si fanno in un'attimo!

trilli
02-08-2005, 18:45
http://download.giorgiotave.it/gif_animate/faccine/fonzie2.gifBuonissime!!
stesera spero di provarle, magari aggiungendo nell'impasto anche dei pezzettini di formaggio, che ne dici??

trilli
02-08-2005, 18:46
:D ...e si fanno in un'attimo!
MOOOOOOOOLTO IMPORTANTE:D :D

brigidaa
04-08-2005, 23:04
aggiungi, aggiungi...nella ricetta originale...c´era del salmone!!! :D

trinity
05-08-2005, 11:48
Belle belle e sicuramente anche buone e mi piace molto l'idea della frittella non fritta devo assolutamente provarle! :p: :p: :p:

csftolly
11-10-2005, 12:43
scusa bri ma quante patate e prosciutto ci vanno??? devo andare ad aocchio??? dici che vengono buone anche se anziche' friggerle le faccio cuocere in pirottini singoli in forno??in casa ci sono problemi coi fritti....

brigidaa
11-10-2005, 13:03
scusa bri ma quante patate e prosciutto ci vanno??? devo andare ad aocchio??? dici che vengono buone anche se anziche' friggerle le faccio cuocere in pirottini singoli in forno??in casa ci sono problemi coi fritti....
non mi ricordo più:o ...ma tieni presente che la pastella è tanta(6uova)... penso che li puoi anche fare in forno. ma io ho unto appena la prima volta, con un filo di olio, poi basta. non vengono fritte. restano morbide(a meno chè non lì dimentichi in forno...allora si seccano e diventano dure:D , allora le tagli a cubetti e le aggiungi ad una bella insalata il giorno dopo. ricorda...non si butta via niente!:) )

csftolly
11-10-2005, 13:44
ok grazie bri, domani faccio l'esperimento poi ti dico...al max diventeranno delle mattonelle di patate!!!:D

baci grazie 100000000000000!!!!!!

brigidaa
11-10-2005, 15:36
ok grazie bri, domani faccio l'esperimento poi ti dico...al max diventeranno delle mattonelle di patate!!!:D

baci grazie 100000000000000!!!!!!

hihihi...bimby mattonelle di patate:D :D :D :D :D

Pulini
11-10-2005, 20:06
buoneeeeeeeeeee:) , le faro' domani per cena!!!

ho gia' l'acquolina....
stasera poi e' magra....( dieta....mannaggia) crema di piselli!!!!:-|

brigidaa
12-10-2005, 07:02
buoona anche quella! io ho fatto crema di verdure con legumi...e panini alla zucca. buoooonooooo!:p:

Pulini
12-10-2005, 09:30
Brii,:)
mi spieghi come fai le frittelle dolci col bimby??
grazzieeeeeeeeee(:-*

brigidaa
12-10-2005, 12:04
uffa, ho cercato le foto, sono sicura che ne ho fatte delle frittelle dolci.:mad: vabeh, non importa:

dal libro cucina creativa - prima colazione e brunch di kerenza harris(illustrati mondadori)
frittelle alla frutta
1 banana
250gr di farina bianca autolieviatante
4 cucchiai di zucchero
2 uova
155gr di latte
120gr di fragole(non le ho messo, non ne avevo)
olio di semi per friggere
sale

nel boccale: la banana (ho messo 2), farina, latte, zucchero ed un pizzico di sale: 1 min vel 4. se ha le fragole fai metà impasto con la banana e metà impasto con le fragole.
poi procedi come per le altre frittelle, ungi appena appena la padella e le versi a cucchiaiate. 1min per parte. quelle pronte a scaldarsi in forno.
per servire, metti le frittelle in un piatto(se le hai fatti di due gusti, le alterni) tagli una banana a fette(spruzzata di limone)(anche fragole se le hai usate)...e metti una cucchiaiata di frutta vicino e poi spolveri tutto di zucchero a velo.
io le ho servite con crema bimby, un pò liquida(50gr di maizena invece di 60) ed una bella spolverata di cannella.
secondo me dovrebbero venire bene anche alla mela o alla pera. proviamole!

Pulini
12-10-2005, 19:29
Brii,sei un mito!! grazie della ricetta

Stasera faccio quelle salate e poi domani ti faccio sapere l'esito!!!!
La paprika che ci metti su,e' quella dolce???:o perche' ho comprato quella,hihiihhi!!:D :D

brigidaa
13-10-2005, 07:57
no, uso quella forte...perchè ho sbagliato comprare...voleva la cayenna:D :D :D ....mi piace quando "becca":D :D :D

Pulini
13-10-2005, 10:02
fritelline fatte ieri sera ,era molto buone!!

Ma sono cotte velocemente,se le lasciavo 2, 3 min per parte mi si bruciava trutto!!:eek: Anche io le ho fatte nella padella per fare le crepes,e la fiamma non era alta,da cosa dipendera'???:confused:

provero' poi con la cayenna!!ma pizzica tanto ,tanto??

brigidaa
13-10-2005, 10:06
bravissima!! beh, meglio no..che cuociono veloce:D :D così facciamo più in fretta. cayenna? sì, becca un bel pò. mettici un pochino..lo metti in tavola, e chi vuole può aggiungerci.

ieri ho fatto le frittelle alle mele. buonissimi!!!! porta pazenza...devo ri-installare il programma per le foto.:o dopo ti pubblico le foto che ho fatto.;)