PDA

Mostra versione intera : esperimento

_BlAsTeD_
31/07/05, 23.10
Sto facendo un esperimento assurdo.

Ieri notte, verso le 2, in preda al delirio da caldo, ho messo a bollire un litro d'acqua, con 200 grammi di zucchero di barbabietola raffinato e 50 di canna grezzo.
Ho guardato in frigo ed ho notato con disappunto che alcuni frutti iniziavano a presentare segni di decadimento...ho quindi aggiunto mela, susine selvatiche, frutti di bosco, limone affettato, pescanoce ed albicocca, tutte finemente tagliate.
Ho fatto cuocere per una mezz'ora dopodichè ho frullato tutto violentemente.
Ho fatto preoseguire la cottura per un'altra mezz'ora, ho lasciato raffreddare il tutto ed ho aggiunto 15 grammi di lievito di birra (già attivato in acqua tiepida con lo zucchero).

Secondo voi cosa può uscire da una roba del genere?

fedrogaf
01/08/05, 11.17
Io non ne ho idea, ma in preda alla curiosità non vedo l'ora che tu ce lo dica.;)

_BlAsTeD_
01/08/05, 11.40
Mi sa che ci metterà un pò, visto che il lievito di birra fermenta per mesi e mesi hahaha!

Non vorrei berlo gassato!

reginette
01/08/05, 13.20
Non ne ho la minima idea....pero non credo che l'esperimento possa riuscire...non ho mai sentito il lievito anche se attivato in un liquido....anche se denso!!!!! A rio de janeiro.....fanno la vitamina....si beve in piedi al bar....lungo le avenida di Copacabana e atlantica....ed è acqua, zucchero, e frutta singola o mista...e si beve di un tratto con il ghiaccio...per chi non ha paura .....quindi..tu hai fatto una specie di marmellata liquidq...o compote in fancese frullatta e lievitando....boh....non so se lo assagerei!!!! :) let me know!!!!!!

lilly
01/08/05, 13.31
....e se al tutto provassi ad aggiungere dell'alcool?:confused: ...

_BlAsTeD_
02/08/05, 08.00
No beh, l'alcol dovrebbe arrivare da solo, ho messo il lievito apposta!

_BlAsTeD_
05/08/05, 08.51
Fermenta fermenta...

L'ho chiamato "Experiment 626" (chi ha visto Lilo & Stitch mi capirà...) ed ha un ottimo porfumo :)

reginette
05/08/05, 20.45
Sei tropo forte BiasTed...adesso la curiosità è tanta!!! Experiment 626 è propio adatto a questo miscuglio....chissà...hai forse inventato qualcosa di favoloso!!!!facci sapere!!!!:) :) :)

_BlAsTeD_
06/08/05, 00.17
Spero sinceramente che...sia almeno bevibile! La fantasia non mi manca, ma con la fermentazione alle volte escono delle schifezze :(

Comunque tra uno o due mesi lo filtrero... e dovro filtrare anche l'idromele....consigli su un buon filtro? Io ho in mente il buon vecchio panno di cotone ripiegato 4 volte...

fedrogaf
06/08/05, 01.07
Io uso i dischetti che servono per struccarsi. Ma forse tu non li hai!:confused:

_BlAsTeD_
06/08/05, 10.28
Hahahah grandiosa, non ci avevo pensato!

Ce li ha la mia ragazza, usero' quelli!

=)

brigidaa
07/08/05, 11.47
ma il lievito non lascia retrogusto...che copre gli altri sapori?

_BlAsTeD_
07/08/05, 12.46
No, non lascia retrogusto se lo si filtra per bene.

Il procedimento e' molto lungo anche perche' si deve lasciar depositare il lievito sul fondo, dopodiche' si travasa filtrando, una o piu' volte.

Anche la birra e' fermentata con il lievito eppure non sentiamo il suo gusto =) il procedimento non e' molto dissimile