Visualizza Versione Completa : torta/crostata salata?
Scusi per il mio italiano, sono inglese.
Sono andato in vacanza a Liguria e ho mangiato delle torte con spinaci e patate. Erano un po come le quiches francese ma senza uovo e crema (penso).
Come le chiamano? E tipici ligure? Cerco le ricette!
Grazie
Paul
fedrogaf
01-08-2005, 14:46
Ciao Paul, benvenutosu questo forum. Speravo di poterti aiutare ma non ho trovato nente. Speriamo che qualcuno dei nostri amici liguri sia più bravo di me. Nel seguente collegamento puoi comunque trovare qualche ricetta.
http://www.cookaround.com/cucina/regionale/liguria/vedi-1.php?categoria=Torte
ciao Paul:) ! io ho trovato questa:
TORTA DI SPINACI E PATATE
Ingredienti e preparazione per 4 persone:
800 gr. Spinaci lessati
500 gr. Patate
½ bicchiere di latte
100 gr. Pancetta affumicata
100 gr. Fontina affettata
100 gr. Parmig. Gratt.
50 gr. Burro
sale q.b.
tritate gli spinaci finemente, tagliate a dadini la pancetta, fatela rosolare in una padella con 50 g di burro, unitevi gli spinaci facendoli saltare per qualche minuto.
Lessate le patate con la buccia in acqua salata, sbucciarle ancora tiepide e tagliarle a fette. Imburrate una teglia, versate sul fondo la tazza di latte, quindi mettete uno strato di patate, poi uno strato di spinaci ed uno di fontina; spolverizzate di grana grattugiato e continuate così a strati terminando con la fontina ed il grana.
Mettete in forno, precedentemente riscaldato, a 150o per circa 20 minuti. Servite caldo.
Grazie fedograf per la tua replica.
E grazie Lilly per la recetta - :)
Mi piacciono tutti piatti con spinaci e patate - mmm
Scusi per il mio italiano, sono inglese.
Sono andato in vacanza a Liguria e ho mangiato delle torte con spinaci e patate. Erano un po come le quiches francese ma senza uovo e crema (penso).
Come le chiamano? E tipici ligure? Cerco le ricette!
Grazie
Paul
Ciao Paul :)
si capisce benissimo il tuo italiano
le torte che descrivi si direi proprio che sono liguri
se vai qua
http://www.cookaround.com/cucina/regionale/liguria/index.php
trovi una sezione completa dedicata alle ricette liguri
presto ci saranno anche nella versione inglese
:)
brigidaa
02-08-2005, 15:05