PDA

Visualizza Versione Completa : Streusel al caffè

Cipolla77
09-10-2008, 20:52
Stavo leggendo un carinissimo libro, regalo di mia mamma,"Cuocere al forno" (ed. Gribaudo-Parragon) e mi sono imbattuta in questa ricetta. Ho preparato quindi questa torta, semplice ma davvero buona, e con un sapore deciso di caffè e spezie... ha un profumo e un sapore molto particolare!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6152/streusel_al_caff_.jpg

INGREDIENTI: per 8 persone (tortiera da 23 cm di diametro)
100 gr di burro sciolto e raffreddato più extra per lo stampo
275 gr. di farina 00
1 cucchiaio di lievito in polvere
75 gr. di zucchero semolato
150 ml di latte
1 vasetto di yogurt al caffè
2 uova
2 cucchiai di caffè solubile
50 gr. di mandorle tritate
zucchero a velo

COPERTURA:
75 gr. di farina autolievitante
75 gr. di zucchero di canna
2 cucchiai di burro a tocchetti
1 cucchiaino di spezie miste in polvere (cannella, zenzero, chiodi di garofano, ecc)
1 cucchiaino di acqua

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6152/preparazione_streusel.jpg

PREPARAZIONE:
1- Setacciate la farina e il lievito in una terrina capiente e unitevi lo zucchero semolato.
2- Sciogliete il caffè solubile in 1-2 cucchiai di acqua bollente.
3/6- Riunite in una terrina lo yogurt e unitevi le uova, il latte, il burro sciolto (freddo) e il caffè.
7/8- Versate la miscela ottenuta sugli ingredienti secchi. Aggiungete le mandorle e mescolate.
9/10- Versate il composto nella tortiera che avrete precedentemente imburrato ed infarinato.
11/12- Per la copertura, mescolate la farina autolievitante con le spezie e lo zucchero di canna.
13- Amalgamatevi il burro con le dita fino ad ottenere un impasto granuloso.
14/15- Unitevi l'acqua e lavorate con le mani in modo da separare bene le briciole.
16- Distribuitele sull'intera superficie del composto nella tortiera.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 1 ora. Se la copertura si scurisce troppo rapidamente, coprite con un foglio di carta stagnola.
Lasciate raffreddare nella tortiera, spolverizzate di zucchero a velo (facoltativo) e servite.

La cuisinière parisienne
09-10-2008, 21:05
Anch'io ho quel libro!!!Ci sono un sacco di ricette interessanti!!!Io lo sfoglio in continuazione!!!
Questa torta l'ho provata pure io ed è buonissima:p:
Vedo che ti è risultata benissimo ed è pure bellissima da vedere!!!

Dimenticavo...io le spezie non le ho messe perchè pur cercandole al supermercato non sono mai riuscita a trovarle.
Tu dove le trovi???

stefina
09-10-2008, 21:20
:p::p::p::p::p::p::p::p: mamma che goduria!!!!!!!!!!!!!! segno segna!!

demava
09-10-2008, 21:36
che buona!!!!!

oztralia
09-10-2008, 21:38
Ha un aspetto molto invitante..;)....sempre Bravissima,da provare!

farfyetta
09-10-2008, 22:08
wow sembra molto invitate! già copiata!:p: appena la provo vi faccio sapere!:)

Cipolla77
10-10-2008, 14:04
Anch'io ho quel libro!!!Ci sono un sacco di ricette interessanti!!!Io lo sfoglio in continuazione!!!
Questa torta l'ho provata pure io ed è buonissima:p:
Vedo che ti è risultata benissimo ed è pure bellissima da vedere!!!

Dimenticavo...io le spezie non le ho messe perchè pur cercandole al supermercato non sono mai riuscita a trovarle.
Tu dove le trovi???

Io le spezie le compro sfuse, e le trovo solitamente nei supermercati Iper, altrimenti le puoi trovare in barattolini di vetro della nota marca Cannamela (ma anche sottomarche).
Per fare il mix di spezie ho semplicemente mischiato zenzero e cannella in polvere con chiodi di garofano pestati nel mio mortaio.;)

Cipolla77
10-10-2008, 14:05
grazie a tutte tesori (:-*... fatemi sapere se la provate, ci conto! ;)

Rainbow
10-10-2008, 14:07
:p::p:buona e bella,BRAVA!!!(:-*

ablasor
10-10-2008, 19:29
che bella faccia che ha
da provare:p:

Linda.v
10-10-2008, 22:53
Ciao, vorrei provare a farla perchè l'aspetto è superinvitante :p:!!!! Ma mi sfugge l'ingrediente yogurt di cui parli nella preparazione. Potrei sapere che tipo di yogurt e la quantità? Grazie!

Linda

Romina
10-10-2008, 22:55
:D:D:D ha davvero un aspetto mooolto invitante!!!

Corinna_72
10-10-2008, 23:00
sembra buona, ma per farina autolievitante che intendi?

Cipolla77
11-10-2008, 10:46
Ciao, vorrei provare a farla perchè l'aspetto è superinvitante :p:!!!! Ma mi sfugge l'ingrediente yogurt di cui parli nella preparazione. Potrei sapere che tipo di yogurt e la quantità? Grazie!

Linda

Oddio scusa...
Io ho aggiunto un vasetto di yogurt al caffè (oppure puoi usare yogurt magro).
Sono una pasticciona, scusa ancora! Aggiorno subito la lista degli ingredienti.

sembra buona, ma per farina autolievitante che intendi?

Io trovo questa farina al supermercato. E' un composto di farina per dolci (di grano tenero 00) con all'interno già degli agenti lievitanti. Praticamente lievita mentre cuoce. Se ti serve la marca esatta ti posso mandare un mess privato.

Linda.v
11-10-2008, 16:58
...ma di nulla!!! Grazie invece per avermi risposto tempestivamente ;) Conto quanto prima di prepararla!!!! Grazie!!!!

bamby76
29-11-2009, 16:32
divina...con il caffe':p::p::p::p:...ma il mix di spezie:-|....e se non ce lo mettessi?:D

Cipolla77
01-12-2009, 11:27
divina...con il caffe':p::p::p::p:...ma il mix di spezie:-|....e se non ce lo mettessi?:D

guarda sinceramente trovo che la nota speziata sia proprio la particolarità di questa torta... se non la metti sà solo di caffè.... magari viene buona lo stesso, resta solo da provare! ;)