PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto urgentissimo per pizza stasera!!!

medea1000
11-10-2008, 13:51
stasera ho promesso di fare la pizza per otto persone .
La ricetta che uso è questa:

500g di farina 0 o 00
250g di acqua
50g di olio
25g di lievito di birra
10g di sale
è la ricetta per la pizza delle simili.
Per otto persone che dosi devo fare?
un chilo basta??ditemi di si pechè ho solo due bustine di lievito.:D

veronica79
11-10-2008, 13:53
direi di si doppia dose,ma guarda che io anche per 1kg di farina non metto mai un cubetto intero di lievito ne metto al max meta' preferisco che lieviti con piu calma:D

medea1000
11-10-2008, 13:57
direi di si doppia dose,ma guarda che io anche per 1kg di farina non metto mai un cubetto intero di lievito ne metto al max meta' preferisco che lieviti con piu calma:D
Grazie!veramente gentilissima!
Pensavo di fare lievitare le solite tre ore e mezza e mettere per un chilo di farina due bustine di lievito.
Dici che è eccessivo??
Ho sempre sguito quella ricetta e mi son sempre trovata bene, che mi consigli?

veronica79
11-10-2008, 14:04
scusa ma ogni bustina equivale a 25 gr?se e' cosi due bustine mi sembrano eccessive.io qualsiasi ricetta faccio non metto mai il lievito indicato ma sempre meno:rolleyes:(sono monella lo so:rolleyes:)se impasti adesso la troverai bella pronta per stasera.scusa una domanda ma tu con 500 gr quante persone mangiate? altrimenti devi fare 1kg e mezzo di farina e anche se viene in piu fa nulla

medea1000
11-10-2008, 14:08
scusa ma ogni bustina equivale a 25 gr?se e' cosi due bustine mi sembrano eccessive.io qualsiasi ricetta faccio non metto mai il lievito indicato ma sempre meno:rolleyes:(sono monella lo so:rolleyes:)se impasti adesso la troverai bella pronta per stasera.scusa una domanda ma tu con 500 gr quante persone mangiate? altrimenti devi fare 1kg e mezzo di farina e anche se viene in piu fa nulla
con mezzo chilo in due da sentircisi male!!
Forse però hai ragione...dovrei fare un chilo e mezzo....allora a questo punto farei: (triplico le dosi della ricetta delle simili)
un chilo di manitoba (mi viene sofficissima)
500 gr di acqua
150 gr olio
30 gr di sale
e.......una bustina di lievito impastando ora???

veronica79
11-10-2008, 14:12
con mezzo chilo in due da sentircisi male!!
Forse però hai ragione...dovrei fare un chilo e mezzo....allora a questo punto farei: (triplico le dosi della ricetta delle simili)
un chilo di manitoba (mi viene sofficissima)
500 gr di acqua
150 gr olio
30 gr di sale
e.......una bustina di lievito impastando ora???

si metti 1 sola bustina e mettilo in luogo tiepido.
io gli impasti li metto in forno che faccio primaa intiepidire e poi spengo.

pensa che mia mamma fanno il pane di casa usando farina di grano duro e 1 cubetto di lievito in ben 5 kg di farina:)

medea1000
11-10-2008, 14:14
si metti 1 sola bustina e mettilo in luogo tiepido.
io gli impasti li metto in forno che faccio primaa intiepidire e poi spengo.

pensa che mia mamma fanno il pane di casa usando farina di grano duro e 1 cubetto di lievito in ben 5 kg di farina:)
Perfetto!!!:D
Grazie sei stata così gentile!!!!Grazie mille!!!!!!Buona giornata!!:)

veronica79
11-10-2008, 14:17
Perfetto!!!:D
Grazie sei stata così gentile!!!!Grazie mille!!!!!!Buona giornata!!:)

figurati,faammi sapere come viene:)

veronica79
12-10-2008, 23:09
come' andata?spero bene:D