Visualizza Versione Completa : dolci senza latte e uova
Cristina Cutolo
04-08-2005, 17:10
ciao,
ho scoperto da poco di essere intollerante al latte e suoi derivati ed all'albume : qualcuno mi sa consigliare dei dolci senza i suddetti ingredienti?
grazie
ma i tuorli li puoi mangiare? per i latticini non ci dovrebbero essere problemi, usi o margarina o latte di soya, di riso.
vedo di trovare qualche ricetta
Cristina Cutolo
04-08-2005, 17:45
sì, i tuorli mi sono concessi.
grazie anticipatamente :)
intanto a questo due collegamenti trovi dolci senza uova, ho visto che sono presenti dei latticini, ma li puoi sosituire con latte di soya o di riso
dolci senza uova (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3112)
dolci fatti senza l'uovo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3657)
per altre ricette guardo nei miei librini e poi posto
Cristina Cutolo
04-08-2005, 18:39
GRAZIE GRAZIE!!! domani li visito
buona serata (:-*
cristina
200 gr margarina
150 gr fecola di patate
175 gr farina
25 gr amido di mais
125 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
latte di soia
1 limone
montare la margarina con lo zucchero, aggiungere la fecola, la farina e l'amido. aggiungere il latte di soia quanto basta per ottenere un impasto cremoso. aggiungere la scorza di limone grattugiata e per ultimo il lievito.
infornare a 180° per 20'-25'.
a questa base puoi aggiungere cacao, frutta secca, liquori, mele per avere ogni volta un dolce diverso
200 gr farina (integrale)
50 gr amido di mais
100 gr di zucchero di canna
3 o 4 cucchiai di olio
1 cucchiaino raso raso di bicarbonato
1 bustina di vanillina o scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
un poco di latte di soia (o acqua)
unire gli ingredienti secchi in un contenitore e mischiarli bene. aggiungere l'olio e il latte di soia via via fino ad ottenere un impasto ben sodo che una volta prondo dovrà essere fatto riposare per un a mezz'ora.
disporre nella teglia da forno e farcire a piacere con marmellata, frutta ecc.
infornarea 180°-200° per 20' circa
750 ml latte di soia
130 gr zucchero integrale di canna
20 gr farina bianca
20 gr amido di mais
2-3 fogli di colla di pesce
1 bustina di vanillina
ammollare i fogli di colla di pesce in acqua tiepida.
unire in un tegame la farina, la maizena, lo zucchero, la vanillina e aggiungere lentamente il latte di soia. portare sul fuoco e portare a bollore, aggiungere la colla di pesce strizzata, farla sciogliere bene e mettere il budino in un contenitore da frigo e mettere il tutto in frigo a raffreddare.
questi sono alcuni che ho trovato tra ricette vegetaliane (per chi non usa nè latticini nè uova), dolci solo con tuorli non ne ho trovati, ma forse puoi sostituire nei dolci tradizionali eliminando l'albume e aumentatndo i tuorli, magari viene più pesante, per il burro e latte ci sono meno problemi come ti scrivevo sopra, li sostituisci con margarina e latte di soia, di riso o d'avena.
per dare sofficità magari uno yogurt di soia può aiutare, e direi di montare sempre tantissimo i composti.
prova e facci sapere!
Cristina Cutolo
05-08-2005, 09:10
grazie Anna Rita,
sembrano tutte buonissime: ti farò sapere
ciao
cristina
Anch'io sono intollerante al latte & co. e i vostri post mi hanno fatto venire in mente una cosa. Esistono dei ricettari per le sfortunelle come me? Mi sapreste indicare qualche titolo?
per l'intolleranza al latte puoi sostituirlo con "latti" alternativi come quelli di soia, riso, avena. poi magari usare la margarina nei dolci invece del burro. ricettari appositi non ho idea se ci sono, ma puoi adattare diverse ricette facendo quelle sostituzioni