PDA

Visualizza Versione Completa : Fleischkase con patate

Pagine : [1] 2

Kakawa
12-10-2008, 17:33
Il fleischkase è carne di maiale tritata molto fine alla quale vengono aggiunti sale e spezie e che viene poi cotta al forno.
Io l'ho conosciuta in Austria, ma so che si può trovare anche in Trentino...per questo motivo non ero sicura della sezione in cui postare questa ricetta, vi chiedo scusa se l'ho messa nel posto sbagliato!:rolleyes:

In Austria si compra dal macellaio, a pezzo o direttamente a fette.

Ingredienti:
2 fette di fleischkase
2 uova
una noce di burro

patate per il contorno

Queste sono le fette di fleischkase:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6245/medium/IMG_16811.JPG

Si cucinano in una pentola antiaderente con un po' di burro, non serve aggiungere sale perché la carne è già saporita

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6245/medium/IMG_16822.JPG

Nel frattempo ho preparato un po' di patate cotte in padella semplicemente con un po' d'olio e un uovo all'occhio di bue (che andrà poi posizionato sopra la fetta di carne).

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6245/medium/IMG_16701.JPG

Quando il fleischkase è pronto (e cioè quando comincia a colorirsi) si può impiattare:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6245/medium/IMG_16842.JPG

Ricetta semplicissima ma veramente gustosa!!!:p:

Muffy
12-10-2008, 17:48
Questa carne mi sembra di averla mangiata in Svizzera tanti anni fa se è la stessa è davvero buonissima!!!!:p::p::p::p:

rosamunda
13-10-2008, 04:08
Il fleischkase.. non lo conoscevo.. dalla foto mi ricorda un pò la carne montana
secondo te come gusto si somigliano?

Kakawa
13-10-2008, 09:09
purtroppo non so risponderti...perché non so cosa intendi con "carne montana"...:o

Annalisa
13-10-2008, 09:13
purtroppo non so risponderti...perché non so cosa intendi con "carne montana"...:o
credo intenda la carne in scatola "montana";)

Kakawa
13-10-2008, 09:18
ah dici? :D
beh se è quella non ci assomiglia molto come gusto...

rosamunda
13-10-2008, 14:12
credo intenda la carne in scatola "montana";)
sì sì:D.. QUESTA (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=70565)

ah dici? :D
beh se è quella non ci assomiglia molto come gusto...

Il fleischkase è meno saporito?

Kakawa
13-10-2008, 14:20
ah beh...confesso che non avevo proprio capito un cavolo!! :D
quando ho letto carne in scatola "montana" io ho pensato proprio alle scatolette, quelle piccole con la gelatina...e infatti non capivo tanto la domanda, perché sono due cose molto diverse...
adesso ho guardato il link che hai messo e confesso che quella carne non la conosco proprio...:o...e adesso mi incuriosisce pure!!:D
a guardarla effettivamente assomiglia un po' al fleischkase...dovrò vedere se la trovo da queste parti...!!!:D

rosamunda
13-10-2008, 16:43
ah beh...confesso che non avevo proprio capito un cavolo!! :D
quando ho letto carne in scatola "montana" io ho pensato proprio alle scatolette, quelle piccole con la gelatina...e infatti non capivo tanto la domanda, perché sono due cose molto diverse...
adesso ho guardato il link che hai messo e confesso che quella carne non la conosco proprio...:o...e adesso mi incuriosisce pure!!:D
a guardarla effettivamente assomiglia un po' al fleischkase...dovrò vedere se la trovo da queste parti...!!!:D
te l'ho fotografata (me ne girava un barattolino per casa:rolleyes:)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/847/medium/MONTANA.jpg http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/847/medium/MONTANA_1_.jpg http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/847/medium/MONTANA_2_.jpg

ho cercato "fleischkase" con google.. ma i siti che ne parlano sono in tedesco.. e io proprio non ci capisco:rolleyes::rolleyes:

anch'io sono molto curiosa sulla fleischkase:D

Kakawa
13-10-2008, 16:57
mmm...qui diventa interessante...ormai è un giallo in piena regola!! :D
a guardare bene le tue foto effettivamente l'impasto ci assomiglia...e anche come ingredienti potremmo esserci...forse la differenza è che il fleischkase è cotto al forno!
ho provato anch'io a cercare qualcosa di più su google ma con scarsissimi risultati...e purtroppo io non ho un'etichetta su cui guardare, perché l'abbiamo preso direttamente da un macellaio austriaco...:(

rosamunda
13-10-2008, 17:20
mmm...qui diventa interessante...ormai è un giallo in piena regola!! :D
a guardare bene le tue foto effettivamente l'impasto ci assomiglia...e anche come ingredienti potremmo esserci...forse la differenza è che il fleischkase è cotto al forno!
ho provato anch'io a cercare qualcosa di più su google ma con scarsissimi risultati...e purtroppo io non ho un'etichetta su cui guardare, perché l'abbiamo preso direttamente da un macellaio austriaco...:(
ecco queste due notizie mi danno già un'idea più chiara;):D:D.. perchè ora sò che il fleischkase è un prodotto fresco (non industriale) e poi và cotto a forno.. (e questo mi chiarisce perchè tutte le foto che ho trovato su google hanno la forma un pò quadrata:rolleyes::D)
mentre la carne montana come sapore somiglia molto a un grosso wurstel.. e dalla foto mi pare più compatto (con meno buchi) rispetto al fleischkase.. e poi io la conosco solo come prodotto industriale:rolleyes:

a poco a poco ma ce la faremo:rolleyes::rolleyes::D:D:D

Kakawa
13-10-2008, 17:35
si si...si trova dal macellaio o nei banchi carne dei supermercati ed è già cotto al forno, di fatto poi basta scaldarlo con un po' di burro ed è fatta! oppure in austria lo mangiano direttamente come affettato :p:

la carne montana che hai fotografato assomiglia di più a quello che in austria chiamano extrawurst (se fai una ricerca con google-immagini trovi le foto...non so se posso metterle direttamente qui...non credo) e che è proprio un affettato (tra l'altro buonissimo...:p::p:), si compra comunque fresco...e assomiglia un po' a un grosso wurstel come dici tu!!

ne stiamo venendo a capo...:D....forse!!:rolleyes::D:D

rosamunda
13-10-2008, 19:38
si si...si trova dal macellaio o nei banchi carne dei supermercati ed è già cotto al forno, di fatto poi basta scaldarlo con un po' di burro ed è fatta! oppure in austria lo mangiano direttamente come affettato :p:

la carne montana che hai fotografato assomiglia di più a quello che in austria chiamano extrawurst (se fai una ricerca con google-immagini trovi le foto...non so se posso metterle direttamente qui...non credo) e che è proprio un affettato (tra l'altro buonissimo...:p::p:), si compra comunque fresco...e assomiglia un po' a un grosso wurstel come dici tu!!

ne stiamo venendo a capo...:D....forse!!:rolleyes::D:D

sono andata a vedere l'extrawurst.. sìsì questo sembra proprio come la montana;)

le nubbi si diradano:D:D:D.. ora ci vorrebbe solo qualcuno che passi di qui e che li ha assaggiati entrambi.. così ci conferma le nostre elucubrazioni di pensiero:rolleyes::rolleyes:

Kakawa ci speriamo:rolleyes:? :D:D:D:D

Kakawa
14-10-2008, 08:16
com'è che si dice?...la speranza è l'ultima a morire!!!!!:D:D:D
(...beh comunque direi che dall'inizio abbiamo già fatto passi da gigante!!!;):D:D)

semperinvicti
14-10-2008, 17:07
"Fleischkase" = "Fleisch" carne e "kasi" (tedesco antico) materia solida, massa compatta
quindi massa compatta di carne
"Leberkase" = "Lab" (tedesco antico) pagnotta e "Kasi" (tedesco antico) metria solida, massa compatta
leber è solo una derivazione della parola "laib" quindi pagnotta dalla massa compatta

Si tratta di carne impastata, quasi come un nostro polpettone, che viene poi cotta in forno ... lo si può trovare sia a grana grossa che a grana fine.
Quello che conosco io si trova in Germania e si chiama "Leberkase".
Due sono i tipi di "leberkase" che si possono reperire : è infatti importante specificare che nonostante la parola "leber" significhi fegato, il "leberkase" bavarese non ne contiene, come invece avviene nelle altre regioni della Germania.
I macellai bavaresi che producono "leberkase" lo fanno due volte al giorno, una per la merenda prima di mezzogiorno, il tradizionale "brotzeit", ed una seconda volta verso le quattro del pomeriggio. Gli appassionati considerano le due estremità del "Leberkase", chiamate "scherzel", la massima gioia del palato. Come pasto principale viene servito caldo, tagliato a fette grosse con insalata di patate, uova all'occhio di bue e senape dolce (per intenderci quella tipica di Monaco di Baviera). A merenda, tagliato a fette sottili, freddo, guarnito con un cetriolo speziato sott'aceto ed un panino od un Brezn.

Come composizione (4 persone):

400 gr. carne magra di manzo,400 gr. carne di maiale,200 gr. speck senza cotenna, 1/4 di litro di ghiaccio, 1 cucchiaino sale,1 cucchiaino pepe bianco tritato al momento,1 cipolla di media grandezza,1 cucchiaino di maggiorana e burro per lo stampo di cottura.

e come preparazione :

si lascia raffreddare tutta la carne prima di cominciare la preparazione, la si taglia in pezzi grossi che andranno poi sminuzzati finemente con il tritacarne. I due tipi di carne vengono messi in un frullatore, si aggiunge il sale, il pepe e il ghiaccio in modo da ottenere una massa compatta.
Si trita lo speck un pò meno finemente e va aggiunto alla massa, si sbuccia la cipolla, si grattugia e si aggiunge alla carne con la maggiorana, si lascia raffreddare nuovamente il tutto. Imburrare uno stampo rettangolare da forno, ci si versa la massa e si praticano delle incisioni a forma di rombo per circa 5 millimetri di spessore. Cuocere a circa 160° per un ora circa, presenterà al termine della cottura una crosta bruna.

Ovviamente il prodotto si acquista fresco dal macellaio, se notate poco ha a che fare con il prodotto della Montana al quale vi siete riferite ..... e se vi posso dare un consiglio, vista la lista degli ingredienti presenti sulla confezione :-| .......... preparatelo fresco, oltre ad essere sicuramente migliore gioverà anche alla vostra salute!!!

OTTIMO ABBINATO ANCHE AD UN MASS DI BUONA BIRRA BAVARESE!!!

Ciao!

rosamunda
14-10-2008, 22:51
"Fleischkase" = "Fleisch" carne e "kasi" (tedesco antico) materia solida, massa compatta
quindi massa compatta di carne
"Leberkase" = "Lab" (tedesco antico) pagnotta e "Kasi" (tedesco antico) metria solida, massa compatta
leber è solo una derivazione della parola "laib" quindi pagnotta dalla massa compatta

Si tratta di carne impastata, quasi come un nostro polpettone, che viene poi cotta in forno ... lo si può trovare sia a grana grossa che a grana fine.
Quello che conosco io si trova in Germania e si chiama "Leberkase".
Due sono i tipi di "leberkase" che si possono reperire : è infatti importante specificare che nonostante la parola "leber" significhi fegato, il "leberkase" bavarese non ne contiene, come invece avviene nelle altre regioni della Germania.
I macellai bavaresi che producono "leberkase" lo fanno due volte al giorno, una per la merenda prima di mezzogiorno, il tradizionale "brotzeit", ed una seconda volta verso le quattro del pomeriggio. Gli appassionati considerano le due estremità del "Leberkase", chiamate "scherzel", la massima gioia del palato. Come pasto principale viene servito caldo, tagliato a fette grosse con insalata di patate, uova all'occhio di bue e senape dolce (per intenderci quella tipica di Monaco di Baviera). A merenda, tagliato a fette sottili, freddo, guarnito con un cetriolo speziato sott'aceto ed un panino od un Brezn.

Come composizione (4 persone):

400 gr. carne magra di manzo,400 gr. carne di maiale,200 gr. speck senza cotenna, 1/4 di litro di ghiaccio, 1 cucchiaino sale,1 cucchiaino pepe bianco tritato al momento,1 cipolla di media grandezza,1 cucchiaino di maggiorana e burro per lo stampo di cottura.

e come preparazione :

si lascia raffreddare tutta la carne prima di cominciare la preparazione, la si taglia in pezzi grossi che andranno poi sminuzzati finemente con il tritacarne. I due tipi di carne vengono messi in un frullatore, si aggiunge il sale, il pepe e il ghiaccio in modo da ottenere una massa compatta.
Si trita lo speck un pò meno finemente e va aggiunto alla massa, si sbuccia la cipolla, si grattugia e si aggiunge alla carne con la maggiorana, si lascia raffreddare nuovamente il tutto. Imburrare uno stampo rettangolare da forno, ci si versa la massa e si praticano delle incisioni a forma di rombo per circa 5 millimetri di spessore. Cuocere a circa 160° per un ora circa, presenterà al termine della cottura una crosta bruna.

Ovviamente il prodotto si acquista fresco dal macellaio, se notate poco ha a che fare con il prodotto della Montana al quale vi siete riferite ..... e se vi posso dare un consiglio, vista la lista degli ingredienti presenti sulla confezione :-| .......... preparatelo fresco, oltre ad essere sicuramente migliore gioverà anche alla vostra salute!!!

OTTIMO ABBINATO ANCHE AD UN MASS DI BUONA BIRRA BAVARESE!!!

Ciao!
evvivaaa!!!! non ci sono più le nubi.. e il sole è splendente:D:D:D
Grazie semperinvicti:)
ora mi resta solo la curiosità di assaggiarlo:rolleyes::D..

per Kakawa
"cito da semperinvicti"

Come pasto principale viene servito caldo, tagliato a fette grosse con insalata di patate, uova all'occhio di bue e senape dolce
allora la tua è proprio una ricetta doc;):D

Kakawa
15-10-2008, 08:23
allora la tua è proprio una ricetta doc;):D

...arriva direttamente dalla nonna austriaca del mio ragazzo...come potrebbe non esserlo?!? ;)...le nonne sono una garanzia!!!!:D:D

rosamunda
17-10-2008, 02:09
...arriva direttamente dalla nonna austriaca del mio ragazzo...come potrebbe non esserlo?!? ;)...le nonne sono una garanzia!!!!:D:D
addiritturaaa:eek:!! ma allora.. la nonna austriaca + la tua passione per il cioccolato:rolleyes:.. mi sà che prima o poi ci farai una bella "sacher" sorpresa:rolleyes::D

Aeglos
17-10-2008, 11:58
un cugino tedesco ogni anno porta questa fleish... in versione liscia o condita con peperoni o formaggio, quella senza niente è una via di mezzo tra la carne montana e il wurstel, in quanto il gusto è più "leggero" di quello del wurstel ma è più saporita della montana.

Spero di essermi spiegata e di essere stata utile ;)

ps: noi la mangiamo grigliata sul barbecue e accompagnata da un sughetto ai funghi sempre preaprqato dal cugino...o smeplicememte con ketchup maionese e senape!

Immart
17-10-2008, 17:55
ma questo e' il lebarkase, vero? o almeno quello che faccio io si chiama cosi' e' ottimo superbuonisssimo, pero' non esiste qui in italia io me lo faccio portare dai miei parenti in germania
cmq no, non ha nulla a che vedere con la carne montana

tina56
14-05-2009, 17:49
ciao, se questa è la "fleischkese" che conosco io vedo dire che è buonissima,perchè quando stavo in GERMANIA io la mangiavo tutti i giorni con il panino caldo, grazie per la ricetta copiato.:p:(:-*

Annucella
14-05-2009, 19:21
io vengo dalla germania e il leberkase lo conosco molto bene lo mangiava sempre e continuerò a mngiarlo anche se ora mi trovo in italia, ma non ha nulla a che vedere con la montana italiana esistono vari tipi di leberkase anche con il formaggio e molto buoni se qualcuno si trovasse di andare in germania vi consiglio di mangiarvi un bel leberkassemmel warm vuol dire un panino caldo con il leberkase provatelo troppo buono haaa dimenticavo sul panino si mette il senape gnam gnam ora scrivendo mi e venuta una voglia di un panino ma dove lo prendo il leberkase mi e finito e vale a dire che mi toccherà a farlo ciao

active
14-05-2009, 19:35
lo mangia sempre un mio amico, per prendermi in giro mi ha detto che erano "le tette" di mucca tritate ,da allora non l ho voluto nemmeno guardare ora so cosa è.

rosamunda
14-05-2009, 22:30
io vengo dalla germania e il leberkase lo conosco molto bene lo mangiava sempre e continuerò a mngiarlo anche se ora mi trovo in italia, ma non ha nulla a che vedere con la montana italiana esistono vari tipi di leberkase anche con il formaggio e molto buoni se qualcuno si trovasse di andare in germania vi consiglio di mangiarvi un bel leberkassemmel warm vuol dire un panino caldo con il leberkase provatelo troppo buono haaa dimenticavo sul panino si mette il senape gnam gnam ora scrivendo mi e venuta una voglia di un panino ma dove lo prendo il leberkase mi e finito e vale a dire che mi toccherà a farlo ciao
te lo prepari home-made fatto da te?
se ci fai le foto passo passo magari imparo pure io a farlo;):D

kiakim
15-05-2009, 01:23
mangiata settimana scorsa!
ma io la cucino sulla griglia, senza olio o burro!!
e poi la condisco con tanta buonissima senape dolce, quella coi mini pezzettini dentro!!

mmmm...libidine!!!!!!