PDA

Visualizza Versione Completa : Ce l'ho ce l'ho ce l'ho... però.... domandina!!!

Picchiapò
13-10-2008, 09:53
Salve ragazzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Sabato sera mio marito arriva a casa con un bustone e.........
la macchina pr il paneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Moulilnex (750gr - 1500gr)
Già ne ho fatto uno (come letto da istruzioni....) Buono!!!

La mia domanda è la seguente, visto che ancora devo prendere dimestichezza con la macchinina......

Se volessi fare solo l'impasto, tipo per mantovanine ecc. (tante ricettine che voi avete fatto!)
Come mi devo regolare?
Poi infornare a quanto?
Ma l'impasto si può congelare per poi cuocerlo in un secondo momento? E come? Poi va scongelato?

Si lo so che sono una rompilla, ma vi preeeeeeeegoooooo SOPPORTATEMI!!!!:D:D:D:D:D

Doralix
13-10-2008, 10:01
Per le quantità di impasto devi attenerti alle istruzioni della macchina,cioè non più della farina prevista per il pane. Poi fai il programma "impasto" completo (dura 1 ora e mezza) che impasta per 20 minuti e il resto lievita.Quando è ben lievitato,lo appiattisci un poco e lo infili in una bustina e congeli.Quando vuoi cuocerlo lo tiri fuori diverse ore prima,in modo da consentirgli di scongelare e rilievitare.

Doralix
13-10-2008, 10:03
Se vuoi fare i panini,quando la macchina ha finito il programma e l'impasto è lievitato,forma i panini e li congeli.Quando ti servono,devi lasciarli scongelare a temperatura ambiente,poi li inforni a 200°x circa 20 minuti (questo dipende dal forno e dalla grandezza dei panini.Chiedi pure,uso la macchina da 5 anni...

Picchiapò
13-10-2008, 11:08
Se vuoi fare i panini,quando la macchina ha finito il programma e l'impasto è lievitato,forma i panini e li congeli.Quando ti servono,devi lasciarli scongelare a temperatura ambiente,poi li inforni a 200°x circa 20 minuti (questo dipende dal forno e dalla grandezza dei panini.Chiedi pure,uso la macchina da 5 anni...

Grazie mille per i consigli.....

Dunque impasto divido a panini e congelo...

Poi quando serve scongelo e.....
Ma una volta scongelati quanto devo aspettare per farli lievitare di nuovo e quindi cuocerli?:\

Per esempio....
Il 3 novembre sarà il compleanno della mia bimba (2 anni!!!)
Quel giorno nulla di che visto che verrà di lunedì, ma il sabato successivo vorrei farle una festicciola con i bimbi....
Avrei idea di preparare dei panini.... sai quelli piccoli al latte da riempire con prosciutto ecc.....:confused:
Come mi devo regolare?
Se li cuocio la mattina per il pom va bene?
Ma come e quanto vanno cotti in forno?

Ho anche il microonde (De Longhi mod. MW 603) ma ancora ci sto litigando!!!!:D:D

Doralix
13-10-2008, 12:09
Ma certo!La mattina per il pomeriggio,va benissimo!Conservali ben avvolti in un telo,in modo che non secchino.Fai l' imasto e lievitazione a macchina e poi fai i panini,li lasci rilievitare una mezz' ora,intanto accendi il forno a 200°,li metti e quando li vedi di un bel colore dorato bruno(regolati con il colore di quelli che si comprano),tiri via.Difficile darti i tempi perchè dipende dalla grandezza e dal forno.Più piccoli sono ,meno ci vorrà.

Picchiapò
13-10-2008, 12:28
Ma certo!La mattina per il pomeriggio,va benissimo!Conservali ben avvolti in un telo,in modo che non secchino.Fai l' imasto e lievitazione a macchina e poi fai i panini,li lasci rilievitare una mezz' ora,intanto accendi il forno a 200°,li metti e quando li vedi di un bel colore dorato bruno(regolati con il colore di quelli che si comprano),tiri via.Difficile darti i tempi perchè dipende dalla grandezza e dal forno.Più piccoli sono ,meno ci vorrà.

GRAZIE....
Spero vivamente di riuscirci......
Ancora grazie grazie grazie....

ma......
allora quando avrò qualche dubbio (tanto per cambiare) posso disturbarti?

Doralix
13-10-2008, 13:34
Ma certo!se sono in grado di rispondere alle tue domande,ti aiuto molto volentieri!!