Visualizza Versione Completa : Ce l'ho ce l'ho ce l'ho... però.... domandina!!!
Picchiapò
13-10-2008, 09:53
Salve ragazzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Sabato sera mio marito arriva a casa con un bustone e.........
la macchina pr il paneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Moulilnex (750gr - 1500gr)
Già ne ho fatto uno (come letto da istruzioni....) Buono!!!
La mia domanda è la seguente, visto che ancora devo prendere dimestichezza con la macchinina......
Se volessi fare solo l'impasto, tipo per mantovanine ecc. (tante ricettine che voi avete fatto!)
Come mi devo regolare?
Poi infornare a quanto?
Ma l'impasto si può congelare per poi cuocerlo in un secondo momento? E come? Poi va scongelato?
Si lo so che sono una rompilla, ma vi preeeeeeeegoooooo SOPPORTATEMI!!!!:D:D:D:D:D
Per le quantità di impasto devi attenerti alle istruzioni della macchina,cioè non più della farina prevista per il pane. Poi fai il programma "impasto" completo (dura 1 ora e mezza) che impasta per 20 minuti e il resto lievita.Quando è ben lievitato,lo appiattisci un poco e lo infili in una bustina e congeli.Quando vuoi cuocerlo lo tiri fuori diverse ore prima,in modo da consentirgli di scongelare e rilievitare.
Se vuoi fare i panini,quando la macchina ha finito il programma e l'impasto è lievitato,forma i panini e li congeli.Quando ti servono,devi lasciarli scongelare a temperatura ambiente,poi li inforni a 200°x circa 20 minuti (questo dipende dal forno e dalla grandezza dei panini.Chiedi pure,uso la macchina da 5 anni...
Picchiapò
13-10-2008, 11:08
Se vuoi fare i panini,quando la macchina ha finito il programma e l'impasto è lievitato,forma i panini e li congeli.Quando ti servono,devi lasciarli scongelare a temperatura ambiente,poi li inforni a 200°x circa 20 minuti (questo dipende dal forno e dalla grandezza dei panini.Chiedi pure,uso la macchina da 5 anni...
Grazie mille per i consigli.....
Dunque impasto divido a panini e congelo...
Poi quando serve scongelo e.....
Ma una volta scongelati quanto devo aspettare per farli lievitare di nuovo e quindi cuocerli?:\
Per esempio....
Il 3 novembre sarà il compleanno della mia bimba (2 anni!!!)
Quel giorno nulla di che visto che verrà di lunedì, ma il sabato successivo vorrei farle una festicciola con i bimbi....
Avrei idea di preparare dei panini.... sai quelli piccoli al latte da riempire con prosciutto ecc.....:confused:
Come mi devo regolare?
Se li cuocio la mattina per il pom va bene?
Ma come e quanto vanno cotti in forno?
Ho anche il microonde (De Longhi mod. MW 603) ma ancora ci sto litigando!!!!:D:D
Ma certo!La mattina per il pomeriggio,va benissimo!Conservali ben avvolti in un telo,in modo che non secchino.Fai l' imasto e lievitazione a macchina e poi fai i panini,li lasci rilievitare una mezz' ora,intanto accendi il forno a 200°,li metti e quando li vedi di un bel colore dorato bruno(regolati con il colore di quelli che si comprano),tiri via.Difficile darti i tempi perchè dipende dalla grandezza e dal forno.Più piccoli sono ,meno ci vorrà.
Picchiapò
13-10-2008, 12:28
Ma certo!La mattina per il pomeriggio,va benissimo!Conservali ben avvolti in un telo,in modo che non secchino.Fai l' imasto e lievitazione a macchina e poi fai i panini,li lasci rilievitare una mezz' ora,intanto accendi il forno a 200°,li metti e quando li vedi di un bel colore dorato bruno(regolati con il colore di quelli che si comprano),tiri via.Difficile darti i tempi perchè dipende dalla grandezza e dal forno.Più piccoli sono ,meno ci vorrà.
GRAZIE....
Spero vivamente di riuscirci......
Ancora grazie grazie grazie....
ma......
allora quando avrò qualche dubbio (tanto per cambiare) posso disturbarti?
Ma certo!se sono in grado di rispondere alle tue domande,ti aiuto molto volentieri!!