Il_Greco
06/08/05, 00.42
La settimana scorsa ospitavo la mia mamma ad Amsterdam.
ecco che cosa mi ha preparato! "ΓΕΜΙΣΤΑ" - pomodori e peperoni ripieni con riso.
Purtroppo ero al lavoro mentre cucinava. Cosi' ho solo la foto del risultato.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/gemista.JPG
ecco la ricetta:
togliete la calottina ai pomodori e svuotateli tenendo da parte la polpa.(i pomodori devono essere grandi)
fate lo stesso ai peperoni e togliete i semi.Meteteli in una pirofila.
spezzetate la polpa.
fate imbiondire la cipolla con l'olio e un po' di sale. unite il riso, fate rosolare un po' e unite la polpa dei pomodori e un po' di acqua e un pizzico di zuchero.
Metete sale e pepe e prezzemolo fresco. aggiungete anche il sugo di pomodoro.
Fate bolire lentamente ma prima che il riso sia cotto togliete dal fuoco e metete il riso nei pomodori e i peperoni.
Il riso continuera' a cuocere e gonfiare nel forno. percio' non dovete metere troppo riso. Invece riempite il 75% e
aggiunte parecchio olio ed aqua. chiudete con le calottine e bagnate con ancora piu' olio di oliva e sugo di pomodoro.
Aggiunte il pangrattato e metete nel forno prescaldato per circa un ora (forse coprito con il foglio di alluminio).
Se c'e' bisogno agiungete aqua ogni tanto durante la cottura.
Le calottine devono venire un po' brucciate come nella foto.
(si puo' usare anche i zucchini e anche metere le patate nella pirofila.
Un altra riceta prevede un misto di riso, carne machinata, pinoli e sultane.)
GRAZIE MAMMA!
ecco che cosa mi ha preparato! "ΓΕΜΙΣΤΑ" - pomodori e peperoni ripieni con riso.
Purtroppo ero al lavoro mentre cucinava. Cosi' ho solo la foto del risultato.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/gemista.JPG
ecco la ricetta:
togliete la calottina ai pomodori e svuotateli tenendo da parte la polpa.(i pomodori devono essere grandi)
fate lo stesso ai peperoni e togliete i semi.Meteteli in una pirofila.
spezzetate la polpa.
fate imbiondire la cipolla con l'olio e un po' di sale. unite il riso, fate rosolare un po' e unite la polpa dei pomodori e un po' di acqua e un pizzico di zuchero.
Metete sale e pepe e prezzemolo fresco. aggiungete anche il sugo di pomodoro.
Fate bolire lentamente ma prima che il riso sia cotto togliete dal fuoco e metete il riso nei pomodori e i peperoni.
Il riso continuera' a cuocere e gonfiare nel forno. percio' non dovete metere troppo riso. Invece riempite il 75% e
aggiunte parecchio olio ed aqua. chiudete con le calottine e bagnate con ancora piu' olio di oliva e sugo di pomodoro.
Aggiunte il pangrattato e metete nel forno prescaldato per circa un ora (forse coprito con il foglio di alluminio).
Se c'e' bisogno agiungete aqua ogni tanto durante la cottura.
Le calottine devono venire un po' brucciate come nella foto.
(si puo' usare anche i zucchini e anche metere le patate nella pirofila.
Un altra riceta prevede un misto di riso, carne machinata, pinoli e sultane.)
GRAZIE MAMMA!