Mostra versione intera : zaziki
dove posso comprare l'aneto?
in questo periodo dell'anno non lo trovi più. in primavera in alcuni vivai o certi supermercati: metro, esselunga puoi trovare la piantina. se no, sempre nei stessi supermercati puoi trovare le vaschettine con le foglie fresche. puoi anche piantare i semini(come ti suggerisce cindy), ma anche quelli li trovi in primavera.
l'aneto (anethum graveolens) è un'annuale, che non si trova bene nel nostro clima, troppo caldo, troppo secco. sta bene da bolzano in su:)
concordo sulla bontà della cucina greca!Io ho un problema:ho comprato a rodi l'ouzo al caffè (un liquore) e ora sta finendo come faccio senza:confused: Non prendetemi per alcolizzata però è troppo buono!A torino l'anno scorso avevo visto una specie di tavola calda greca forse lì lo trovo...Qualcuno di voi sa se esistono altri negozi tipici grechi nel nord italia?
marywlasalsa
19/10/06, 20.30
concordo sulla bontà della cucina greca!Io ho un problema:ho comprato a rodi l'ouzo al caffè (un liquore) e ora sta finendo come faccio senza:confused: Non prendetemi per alcolizzata però è troppo buono!A torino l'anno scorso avevo visto una specie di tavola calda greca forse lì lo trovo...Qualcuno di voi sa se esistono altri negozi tipici grechi nel nord italia?
da noi si trova anche al supermercato .....ma noi siamo ad un tiro di schioppo dalla Grecia....prova a guardare in un ipermercato;) magari non lo trovi al caffè ma solo il classico....non sapevo lo facessero anche al caffè...
dove posso comprare l'aneto?
:) Sono stata alla Metro ieri e hanno le vaschettine di aneto reciso.....mi sembra costassero sui 2eu....:) ;)
parachiscia
07/08/07, 18.41
ciao greco x caso hai la ricetta della famosa pita ne vado matta grazie
Yasù greco!!!
Ho provato la tua ricetta e...voilà! E' uscito uno tsaziki spettacolare!
L'ho fatto assaggiare anche a mia nonna che è greca e pure un'ottima cuoca: ha approvato a pieni voti!
Questa sera lo uso come salsa per accompagnare il barbeque ;)
Bene... finalmente ho fatto la salsa TZAZIKI con le mie manine per accompagnare delle buonissime orate alla griglia.
Devo dire che assaggiandolo, mi sembrava di essere in un ristorantino sul mare in Grecia :cool: .... vabbè non esageriamo...:rolleyes: comunque è venuto davvero buono. :p::p:
Eccolo qui...
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10171/tzatziki.jpg
Naturalmente avevo anche delle fantastiche olive nere di Kalamata, comprate quest'estate, che ci siamo doverosamente pappate insieme allo tzaziki e ai pescioloni!!
Ottimo il consiglio di strizzare e far scolare bene i cetrioli grattugiati, altrimenti la salsa diventa troppo liquida! ;)
Anche il consiglio di prepararlo con largo anticipo è giustissimo, perché permette ai vari profumi di amalgamarsi perfettamente!!
"Il Greco"... grazie per le dritte!!!:)
scusate.. mi accodo qui per chiedere un chiarimento.. :o
da un sacco di tempo sto cercando una salsa che a berlino mettevano OVUNQUE (l'ho vista anche in trentino a dir la verità) usata sia come dressing nelle insalate sia come accompagnamento alla carne (sul kebap era a dir poco divina) e mi sembrava una salsa allo yogurt con erbette (sono quasi sicura ci fosse la cipollina)..
NON E' CHE E' QUESTA?
so che è una domanda strana...:rolleyes: magari c'è qualcuno che conosce la salsa che ho assaggiato io e sa dirmi se è la stessa...
Grazie!
L'Araba Felice
11/03/08, 13.35
scusate.. mi accodo qui per chiedere un chiarimento.. :o
da un sacco di tempo sto cercando una salsa che a berlino mettevano OVUNQUE (l'ho vista anche in trentino a dir la verità) usata sia come dressing nelle insalate sia come accompagnamento alla carne (sul kebap era a dir poco divina) e mi sembrava una salsa allo yogurt con erbette (sono quasi sicura ci fosse la cipollina)..
NON E' CHE E' QUESTA?
so che è una domanda strana...:rolleyes: magari c'è qualcuno che conosce la salsa che ho assaggiato io e sa dirmi se è la stessa...
Grazie!
La salsa che dici credo sia piuttosto fatta con la panna acida (o almeno lo era quella che in Germania ho mangiato io:D ).
Assomiglia a quella usata in questa insalata. (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=41028)
Ciao:)
Dato che l'hai assaggiata anche a Trento e comunque al nord non potrebbe essere quella salsina al rafano (crèn) che in montagna da quelle parti servono spesso con lo speck i crauti e il pane nero?
potrebbe essere questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57898&highlight=rafano)?
fabioricci
11/03/08, 14.55
buona (:-*
da provare! :rolleyes:
mhh non saprei... come aspetto assomiglia molto alla zaziki... ma non so se fosse con la panna acida: non l'ho mai assaggiata... se ricorda un pò il sapore dello yogurt sicuramente sarà quella che hai assaggiato anche tu Stefania.... anche perchè davvero si trovava ovunque a berlino quindi sarà comune di tutto il paese!
E' simile al dressing allo yogurt che si trova nei supermercati... ma non esattamente :o
BOH
la salsa cren non direi... con il tuorlo d'uovo non è giallina? invece quella era bianca bianca con appunto le erbette... per questo quando ho visto questa sono andata per un attimo in brodo di giuggiole...
poi il rafano ha un sapore forte... quella era molto delicata...
vabbè farò delle prove con la salsa con la panna acida della coleslaw e mettendo solo le erbe aromatiche e la cipollina finchè non ci riuscirò!!
SE riuscirò vi farò sapere! :p:
Grazie mille!(:-*
Ragazzi questa salsa è uno spettacolo, io l'ho mangiata in Grecia provatelaaaaaaaa:p:
PS ragazzi ma l'aneto che erba è????io non l'ho mai trovata nei negozi dalle mie parti,si può sostituire con un altra erbetta???
vivalapappa
25/03/08, 23.28
Ragazzi questa salsa è uno spettacolo, io l'ho mangiata in Grecia provatelaaaaaaaa:p:
PS ragazzi ma l'aneto che erba è????io non l'ho mai trovata nei negozi dalle mie parti,si può sostituire con un altra erbetta???
Ciao,se non trovi l'aneto,prova ad usare le fronde del finocchietto.
Non e' proprio la stessa cosa,ma e' cio' che si avvicina di piu' all'aneto.
:):):)
L'ho provata anche io per la grigliata di pasquetta ... buonissima!!!!!!
Mio fratello che è stato poco tempo fa in grecia, mi ha assicurato che è uguale a quella che aveva mangiato lui!!!!
Da rifare assolutamente!!
:Deccovi la variante di un mio amico Jean Michel Carasso tratta dal suo Blog Cucinare Lontano
per 8 persone (abbondante)
6 yogurt greci interi
2 cetrioli grossi
4 spicchi d'aglio
1 cucchiaio da minestra di origano
1 mazzetto di menta fresca
1 cucchiaio da minestra di aceto di vino
1 cucchiaio da minestra di olio e.v.
sale e pepe
Pelare i cetrioli e affettarli con il mandolino o altro strumento.
Cospargere le fette con sale fino, mescolare bene e lasciare fare l'acqua per una mezz'oretta.
Sciacquare più volte le fette di cetriolo e alla fine strizzarle forte nel colino sotto il filo d'acqua per finire di levargli il sale e spezzarle (si puo' anche sminuzzarle con il coltello ma io preferisco la consistenza più irregolare).
Assaggiare il cetriolo e se sa ancora di sale risciacquarlo di nuovo anche più volte (più sale rimane più c'è rischio che continui a cacciare acqua e faccia diventare lo zaziki liquido).
Versare tutto lo yogurt sul cetriolo, mescolare bene e aggiungere origano, aglio sminuzzato, menta sminuzzata, aceto di vino, olio d'oliva, sale (assaggiare prima, potrebbe essere che il cetriolo leggermente salato basti...) e pepe. Mescolare bene il tutto, mettere in frigo per un paio d'ore e mangiare...
http://farm4.static.flickr.com/3241/2454050938_00562bf0bc.jpg
Marcomarco
30/04/08, 17.47
Che buono. Non sapevo dell'aneto. Grazie!!!
m.
:)ce ne sono mille varianti.. io ne ho provate alcune e per ora questa ultima che ho segnalato è per me la migliore.
Marcomarco
30/04/08, 17.59
:)ce ne sono mille varianti.. io ne ho provate alcune e per ora questa ultima che ho segnalato è per me la migliore.
Proverò, anche se ultimamente, non so perché, non digerisco bene il certiolo.
:oprova a cambiare il posto dove compri i cetrioli.. o tipo di cetriolo..
:p::p::p:troppo buono il tzatziki!!quando sono stata in grecia l'ho mangiato per una settimana intera:D:D
Marcomarco
30/04/08, 18.08
:oprova a cambiare il posto dove compri i cetrioli.. o tipo di cetriolo..
Di solito li "compro" nell'orto di mia madre. Però effettivamente dipende dal tipo. L'avevo notato.
:p::p:Buonissimo!
(:-*(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.