PDA

Visualizza Versione Completa : zaziki

Pagine : [1] 2 3

Il_Greco
07-08-2005, 22:58
ecco la ricetta dello zaziki ( ΤΖΑΤΖΙΚΙ )

ingredienti:

250 gr yogurt greco
1/2 cetriolo
1 spicchio d'aglio
aneto fresco tritato
olio di oliva
aceto
sale,pepe

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/tzatziki1.JPG

ho cominciato spellando e grattuciando il cetriolo.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/tzatziki2.JPG

il cetriolo contiene tanta acqua. ho tolto la magior parte con le mani e poi ho messo il cetriolo tritato sulla carta per assorbire il resto.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/tzatziki3.JPG

Poi ho grattugiato l'aglio e ho tritato l'aneto. Ho mescolato tutto aggiungendo sale, pepe, poco olio (1 cuchiaio) e pochissimo aceto.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/tzatziki4.JPG

pronto!

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10054/tzatziki5.JPG

lo zaziki deve rimanere nel frigorifero almeno 3-4 ore prima di assagiarlo. E' meglio prepararlo dal giorno scorso per lasciare i sapori mescolare tra loro. La ricetta non e' fissa. Tanto dipende dallo yogurt e la sua consistenza. Qualche volta ci vuole un po' piu'/meno aglio o cetriolo. Provate e giustificate a gusto. Si mangia con il pane, la pita, le patate fritte, nel suvlaki e come condimento per la carne grigliata.

fedrogaf
07-08-2005, 23:17
Buonissimo, io lo mangio nature, spalmato sul pane.:p:

vapjazz
09-08-2005, 10:28
Grazie per questa ricetta! Io la conoscevo (haimè, da pivello ...:o ) senza aneto ed utilizzavo lo yogurt normale ... però sul filetto alla piastra mi sembrava già buona così ... ;)

anolita
09-08-2005, 10:46
deve essere buonissimo!!!!!!

hai per caso la ricetta della mussaka (credo si scriva così:p: ) e del suvlaki?
grazie

brigidaa
09-08-2005, 20:02
buoooonaaaaa!!! grazie caro!(:-*

la piccola flo
23-08-2005, 11:40
scusa la domanda idiota.. :) ma sei greco?

comunque io adoro la cucina greca per anni, andavamo sempre lì con la nostra barchetta a vela, quando ancora le barche a vela che giravano nel mediterraneo si contavano con una due mani.. comunque, per lo tzatziki, ma un pò di mentuccia ed un goccio di limone non ci vanno? su qualche sito greco avevo letto così e in genere lo faccio così, però in effetti sembra che manchi qualcosa .. sarà che non ci va il limone :)
poi io salo il cetriolo e lascio uscire un pò di acqua per un paio d'ore, è sbagliato?

Il_Greco
23-08-2005, 22:44
piccola flo, si sono greco...le ricette greche e italiane che ho trovato sui vari siti scriti in inglese non sono sempre molto autentiche (carbonara con la panna per dare un esempio...). So che a Libano si fa' una salsa con lo yogurt,l'aglio e la menta ma lo zaziki si fa con tanto anito fresco! Non so se a delle regione della Grecia si fa con la menta e il limone. Forse! Cmq mi sembra che anche con la menta sarebbe lo stesso buono.

per quanto riguarda il modo di asciugare il cetriolo, non e' importante come lo fai basta che lo zaziki non diventa troppo liquido

FaManY
13-09-2005, 02:16
Ciao Greco, volevo chiederti dove posso trovare l'ANETO FRESCO, io ovviamente ho provato nei reparti frutta e verdura dei grandi supermercati, nonchè nelle singole frutterie ma... senza nessun risultato, anzi, il 90% non sa nemmeno cos'è! Eppure io abito a Roma non nel burundi. C'è qualche posto particolare dove posso trovare l'ANETO FRESCO??

Thanks
Saluti

Il_Greco
13-09-2005, 08:00
strano....io lo trovo anche ad Amsterdam. Cmq anche secco non sarebbe male...

brigidaa
13-09-2005, 13:05
forse perchè aneto è un'erba tipicamente del nord europa..dove lo chiamano dill. non cresce volentieri da noi...perfino da me..c'è troppo caldo. quello secco, non ha lo stesso sapore...anzi miga! adesso ci dovrebbe essere "l'autunno alla landriana"...magari lo puoi trovare lì.frangipane lo sa di sicuro.:)

FaManY
13-09-2005, 13:15
Bhè in questo caso ho letto su un sito che l'aneto SECCO può essere sostituito dal FINOCCHIO. Posso tranquillamente metterci un pò di finocchio, oppure a questo punto lo faccio senza nulla?? Ovvero yogurt, aglio e cetriolo? Ufff :'(

Il_Greco
13-09-2005, 23:56
in Grecia si trova facilmente. non ci credo che non si cresce in italia
cmq l'ho trovato anche sorgelato. non e' male.

FaManY
15-09-2005, 13:03
Guarda non so che dirti, io è un pò che stò girando per comprarlo ma ne grandi supermercati ce l'hanno ne piccole frutterie singole. Non so più dove cercare... cmq sia ho provato a farlo lo zaziki senza aneto e/o finocchio.. era buono, ma siccome non ricordo il sapore di quello greco originale, non so quant'è la differenza :-(

brigidaa
16-09-2005, 17:47
sono sicura che trovi l'aneto fresco all'esselunga...nelle vaschette insieme ad altri aromi. lo puoi mettere in freezer, ed usarlo congleato...si scongela in un'attimo;)

Pulini
16-09-2005, 20:24
domani lo provo,gnam ,gnam,mi piace troppo:p:

che nostalgia della grecia, quanti ricordi...

vivalapasta
06-01-2006, 10:18
ciao!

Ma non ci andrebbe anche l'aceto rosso nello tzatziki? Io ho la stessa tua ricetta solo che non c'è l'aneto e c'è l'aceto, tu che dici? Di che parte sei della Grecia?

grazie!

marywlasalsa
06-01-2006, 13:05
non credo ci vada l'aceto ma l'aneto sicuramente si;)

marywlasalsa
06-01-2006, 13:06
qui cresce ai bordi delle strade ma basta andaare su una stradina di campagnache ne trovi quanto ne vuoi;)

Il_Greco
06-01-2006, 21:40
infatti l'ho scritto nella ricetta che ci vuole un po' di aceto - ma non tanto - magari un cucchiaino o un cucchiaio.

Sono di Atene.

Quando ero in Grecia ho comprato un libro con ricette della cucina di Creta. Li' fanno lo zaziki con aneto o menta o tutti e due. Non lo sappevo , finora l'avevo visto solo con l'aneto, la prossima volta lo provo con la menta!

marywlasalsa
06-01-2006, 22:38
In effetti di Grecia, l'ho girata parecchio, ogni paese ..ogni isola...ha il suo modo di fare lo tzatziki cosi' pure per i suvlaky...sono sempre ottimi ma sempre diversi;)

vivalapasta
09-01-2006, 10:27
si è vero, in Grecia ho sempre mangiato bene!

bibas
11-08-2006, 10:39
prima di tutto grazie per la ricetta dello tzazichi !!! finalmento lo posso fare e poi
caro greco.....
visto che sei greco :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: per caso...hai anche la ricetta della pitta ???? e' troppo buona !:D :D :D :D
GRAZIE FABRI

amolagrecia
29-09-2006, 21:13
Ciao a tuttiiii!!! Vi ho trovato per caso.... ma quando si parla di cucina Greca....... mmmmmmmmm.....:rolleyes: Io sono un Greca mezza DOC... Nel senso che mia mamma è Greca e padre Italiano...
Ma il mio cuore batte più bianco azzurro.... che non ha niente a che vedere con lo sport... ma con i colori della bandiera....
Il tzatziki è fantastico...!! Io lo faccio anche un po' più "aglioso"....
A presto ragazzi!!

agaprnis
17-10-2006, 21:53
dove posso comprare l'aneto?

cindystar
17-10-2006, 21:59
:) Da Lidl qualche volta trovi le piantine fresche....altrimenti puoi trovarlo secco nel reparto droghe dei supermercati....oppure compri i semi in bustina in un giardinaggio e lo pianti!:) ;)