seryly
14/10/08, 12.35
ciao ragazze...ebbene si...sono stata anch'io contaggiata dalla voglia di fare i muffin quasi animati postati qualche giorno fa da una cookina(una meraviglia!!!)...lo so che non sono un granchè ma erano solo una prova tecnica.....:p::p::p::p:
per i muffin ho usato una ricetta trovata in un libro di ricette di mia madre:
210 gr di farina
100 gr. di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di sale
una bustina di vanillina
170 gr di cioccolato fondente
75 gr. di burro
180 ml. di yogurt bianco
1 uovo
120 gr. di gocce di cioccolato
riscaldare il forno a 200 gradi.
Far fondere il cioccolato a pezzetti con il burro e lasciare intiepidire; aggiungere l'uovo, lo yogurt e la vanillina, mescolare con una frusta per amalgamarli. In una ciotola a parte mescolare gli ingredienti asciutti come la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato e le gocce di cioccolato e aggiungere il tutto al composto liquido ed una volta insieme NON lavorarli molto...solo quel che basta x amalgamarli!!!!
versare i 2/3 del composto in pirottini di alluminio precedentemente imburrati ed infarinati o in appositi stampi x muffin e cuocere il tutto x 20-30 min.... sono molto veloci da fare...in effetti si perde più tempo a pesare gli ingredienti che a farli!!!
spero vi piacciano...purtroppo non ho le foto dell'interno....i miei ospiti sono stati decisamente più veloci di me a mangiarli....
la copertura ovviamente è in mmf!!!! ciao!!!!;)
per i muffin ho usato una ricetta trovata in un libro di ricette di mia madre:
210 gr di farina
100 gr. di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di sale
una bustina di vanillina
170 gr di cioccolato fondente
75 gr. di burro
180 ml. di yogurt bianco
1 uovo
120 gr. di gocce di cioccolato
riscaldare il forno a 200 gradi.
Far fondere il cioccolato a pezzetti con il burro e lasciare intiepidire; aggiungere l'uovo, lo yogurt e la vanillina, mescolare con una frusta per amalgamarli. In una ciotola a parte mescolare gli ingredienti asciutti come la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato e le gocce di cioccolato e aggiungere il tutto al composto liquido ed una volta insieme NON lavorarli molto...solo quel che basta x amalgamarli!!!!
versare i 2/3 del composto in pirottini di alluminio precedentemente imburrati ed infarinati o in appositi stampi x muffin e cuocere il tutto x 20-30 min.... sono molto veloci da fare...in effetti si perde più tempo a pesare gli ingredienti che a farli!!!
spero vi piacciano...purtroppo non ho le foto dell'interno....i miei ospiti sono stati decisamente più veloci di me a mangiarli....
la copertura ovviamente è in mmf!!!! ciao!!!!;)