PDA

Visualizza Versione Completa : Salmone con salsa al basilico



vapjazz
08-08-2005, 17:59
Ciao!
In una pescheria del centro (il mio pesciaiolo-gioielliere è chiuso:o :o ) ho visto un gran bel salmone praticamente vivo .... cinque trance tagliate un po' alte mi hanno messo di buon umore ... :) il problema da porsi era: "come cucinare quattro fette di salmone? ... tranquilli, non ho sbagliato .... quattro è giusto .... infatti la quinta con un po' di peperoncino, olio e sale me la sono pappata cruda!!!:D :D
Ho pensato alla più classica delle ricette: Salmone in salsa di basilico

Oltre alle fette del citato pesciolone, vi serviranno 4 piante di basilico, 2 spicchi d'aglio, un vasetto di yogurt, olio d'oliva, sale.


Spennellate le fette di salmone con un po d'olio d'oliva, salate e aggiungete qualche goccia di succo di limone sopra le fette. Lasciate riposare.


http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_salmone%20salsa%20basilico24.JPG

Preparate la salsa al basilico (io l'ho raccolto direttamente dal vaso ... mi raccomando, va raccolto al mattino!!!)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_salmone%20salsa%20basilico19.JPG

frullando il basilico con l'aglio

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_salmone%20salsa%20basilico21.JPG

poi aggiungete lo yogurt, continuando a frullare, e lentamente l'olio d'oliva.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_salmone%20salsa%20basilico22.JPG

Continuate per qualche secondo, aggiungete un po di sale e peppe.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_salmone%20salsa%20basilico23.JPG

Cuocete il salmone sulla piastra rovente,

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_salmone%20salsa%20basilico25.JPG

fate in modo da ottenere una cottura tipo "bistecca alla fiorentina" ... da ambo i lati, ma al centro deve rimanere assai morbido ed umido, mi raccomando!!!!

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_salmone%20salsa%20basilico26.JPG


Impiattate decorando con la spuntatura delle piantine di basilico ed una fetta di limone.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_salmone%20salsa%20basilico28.JPG


Abbinate un bianco secco, di grande struttura, data la grassezza del pesce.

fedrogaf
08-08-2005, 19:29
Mi intriga la salsa al basilico. Il salmone in questa casa non è molto apprezzato a meno che non sia affumicato. Però la salsina va provata anche con qualche altro pesciotto.

vapjazz
09-08-2005, 09:24
... a me invece tocca cucinarlo di frequente poichè ho un figlio che ne va pazzo .... io preferirei il tonno ... ;)

fedrogaf
09-08-2005, 19:11
....e con il pesce spada? Oggi veramente ho cucinato una spigola di tutto rispetto e avrei voluto metterci la salsina, ma non avevo lo yogurt. Domani parto per la montagna e difficilmente colà troverò pesce fresco (ma carne buona e cacciagione tanta) Se ne riparla al rientro.

vapjazz
10-08-2005, 10:39
... comunque ci sono le trote ed i gamberi di torrente ... :p: :p: :p: ... crudi sono una bontà ... :p: :p: :p:


Buone vacanze!!!!!!!!(:-* (:-* (:-*

_BlAsTeD_
21-09-2005, 12:22
Ammazza che ricettona! Semplice ma mi fa venire l'acquolina in bocca anche se ho appena finito il pranzo (da ufficio sigh).

Con il salmone io ci vedo bene anche un rosso novello sai? Come con tutto il pesce con la carne dal sapore deciso =) .

L'hai mai provato? Io te lo consiglio ;)

vapjazz
21-09-2005, 12:42
Sì, effettivamente un rosso giovane e poco alcolico, leggermente acido data l'età, potrebbe abbinarsi bene al salmone, carne sapida e grassa ....