PDA

Visualizza Versione Completa : MMF e pasta di zucchero

mariangela78
15-10-2008, 11:36
Ke differenza c'è tra MMF e pasta di zucchero, a parte la preparazione, si usano in modo diverso oppure il risultato è lo stesso?
Io prima usavo la pasta di zucchero (con glucosio) per fare le decorazioni solide, come ad esempio i fiorellini, ma se li dovessi fare in MMF cambierebbe qualcosa? E la copertura di una torta si può fare sia in MMf che in Pdz? Insomma sono leggermente confusa, mi chiarite le idee?

COCCINELLA75
15-10-2008, 11:44
Ke differenza c'è tra MMF e pasta di zucchero, a parte la preparazione, si usano in modo diverso oppure il risultato è lo stesso?
Io prima usavo la pasta di zucchero (con glucosio) per fare le decorazioni solide, come ad esempio i fiorellini, ma se li dovessi fare in MMF cambierebbe qualcosa? E la copertura di una torta si può fare sia in MMf che in Pdz? Insomma sono leggermente confusa, mi chiarite le idee?
non ho mai usato la pasta di zucchero ma quello che posso dirti è che le decorazioni (fiorellini fiocchi e pupazzetti) in mmf non induriscono mai quanto quelli in pasta di zucchero

marsupiale
15-10-2008, 11:53
Da sempre uso la pasta di zucchero, per due importanti motivi . Primo: la pasta di zucchero è molto più buona e contiene meno porcherie dei MMF. Secondo: non trovo i MMF solo bianchi :D:D
Però, però...la pasta di zucchero è meno malleable del MMF, il quale si presta meglio per la pupazzeria. Invece il MMF sulla cassata è una vera schifezza, perchè il suo gusto eccessivamente dolce altera questa preparazione classica.
QUindi, entrambe le paste vanno usate a seconda dello scopo.
Personalmente uso la pasta di zucchero per coperture, in quanto è gradevolissima mangiando la torta, ma dovendo realizzare dei soggetti conviene il MMF (meno pesante, più plastico).
Spero di averti chiarito le idee :)

mariangela78
15-10-2008, 18:06
Molto molto interessante questa spiegazione!!!
Ma è vero che i soggetti in MMF non induriscono come quelli di PDZ? In questo caso non sarebbe difficile maneggiarli quando si devono usare?

marsupiale
15-10-2008, 18:49
Anche il MMF indurisce, ma è più plastico dellla pasta di zucchero. Non è difficile maneggiarli, ma più facile, perchè la pasta di zucchero è più fragile.

ka-ty
15-10-2008, 21:58
io uso solo pasta di zucchero sia per copertura che per decorazioni. in effetti è più fragile, ma la base è bianchissima ed i colori diventano stupendi e brillanti...il sapore è molto buono..ed è fatta con alimenti semplici, senza additivi ecc. ...
p.s. diminuisco lo zucchero nell'impasto delle torte che poi ricopro con pasta di zucchero...

mariangela78
15-10-2008, 22:40
Io x la PDZ uso zucchero a velo glucosio e albume,voi avete altre ricette?

ka-ty
15-10-2008, 22:49
anche la colla di pesce

money1968
15-10-2008, 22:57
sto che siamo in argomento ma l' assemblaggio di varie parti in mmf si fa a freso o quando la pasta è già solidificata? domanda stupida?:\

ka-ty
16-10-2008, 00:03
sto che siamo in argomento ma l' assemblaggio di varie parti in mmf si fa a freso o quando la pasta è già solidificata? domanda stupida?:\
io preparo i pezzi staccati e poi i attacco spennellandoli con poooochissima acqua

marsupiale
16-10-2008, 08:38
Io x la PDZ uso zucchero a velo glucosio e albume,voi avete altre ricette?

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1404812#post1404812

Qui, appena ieri ,ho inserito la mia ricetta nel post N.6