PDA

Mostra versione intera : Il grande Vinsanto

vapjazz
09/08/05, 13.59
Il vinsanto è in Toscana e nell’Aretino in particolare, il vino dolce che si riserva, secolarmente, alla festa e all’ospite. E non c’è casa che non abbia conservato il caratello per maturarlo, il misurino per centellinarlo, il graticcio per appassire l’uva.

Questa cura domestica è in realtà un presidio di cultura. Sono infatti tecnica, tempo e sentimento a fare il vinsanto. E se dalle famiglie spostiamo l’attenzione alle aziende ci accorgeremo che ci sono cantine dedite solo alla produzione di vinsanto che nasce anch’esso da uve antiche.

La base è Trebbiano toscano a cui si aggiungono Malvasia bianca e di Candia, talvolta Sancolombano.
Solo l’Occhio di Pernice – straordinario vinsanto di lunghissimo affinamento – è fatto con uva a bacca rossa.

La particolarità del vinsanto – che deve la sua nascita al fatto che in epoca tardo medioevale si bloccò l’importazione del vin dolce greco – sta nella passitura delle uve – da due a tre mesi – nella spremitura soffice e nell’affinamento lunghissimo – almeno biennale – in caratelli che vanno dal ciliegio alla rovere. E’ un grande vino da fine pasto, da meditazione. :rolleyes: Splendido con dolci secchi e amici veri. ;)

bobino
19/08/05, 20.06
Verissimo ciò che dici. Non che io mi permetta mai di smentirti, vista la tua gran passione e sapeinza per i vini.
Mio nonno (fattore) lo faceva e i suoi caratelli son passati a mio fratello (agronomo) che rimpinguandoli e aumentandoli a preso a farlo con tanta passione.
In casa mia non manca mai..... :)

Picio
11/10/05, 09.05
Anche dalle mie parti (Montalcino) il vinsanto non e' niente male, specialmente quello di caratello (invecchiato 5 anni), soprattutto coi cantuccini....pardon co' 'antuccini

arpista
30/01/06, 11.37
:D verissimo! Il vinsanto ad Arezzo non manca in nessunissima casa! Soprattutto gli anziani lo adorano, mia nonna ci "pucciava" di tutto, non solo i cantuccini, ma qualsiasi altro biscotto!:D

dulcinea50
30/01/06, 13.22
Anche il mio nonno lo faceva, e mi ricordo che veniva riservata al Vinsanto l'uva migliore (gli scelti) che poi veniva messa ad appassire sui canicci in una stanza ventilata sopra la tinaia; il vinsanto poi se ne stava ad invecchiare in soffitta perchè, a differenza del vino, non ha "paura" degli sbalzi di temperatura. Il nonno lo faceva eccezionale, senza intrugli e manipolazioni; secondo me quello migliore era quello più dolce, e mi piaceva da solo senza nè biscotti nè cantucci nè altro. Bei ricordihttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon11.gif

epicuro
10/05/06, 01.21
Ottimo il Vinsanto Toscano ma qualcuno di voi ha avuto la fortuna di assaggiare il Vino Santo Trentino?
Un vero nettare degli Dei.

zagaia
10/05/06, 17.13
E Il Vino Santo Di Albarola Lo Avete Provato?quasi Introvabile Ma Superlativo!!!

epicuro
10/05/06, 17.21
Non conosco purtroppo il Vino Santo di Arbarola ma sarei felice se tu me ne potessi parlare:
in che zona nasce? ( collina ,pianura , tipo di terreno)
da che uve?
Come viene lavorato?
la sua storia
i produttori
Se puoi farmi sapere qualcosa te ne sono immensamente grato
Ciao
Epicuro

zagaia
10/05/06, 17.32
Albarola E' Una Localita' Collinare In Provincia Di Piacenza E Vi Viene Prodotto Un Ottimo Vino Santo Dalle Cantine Barattieri.altro Non Ti So Dire, Ma Posso Chiedere A Mio Marito Che E' Un Grande Appassionato Di Vini

zagaia
10/05/06, 20.29
il VINSANTO DI ALBAROLA E' PRODOTTO DA UVE DI MALVASIA DI CANDIA AROMATICA.SI RACCOLGONO I GRAPPOLI MIGLIORI DELLE VIGNE PIU'VECCHIE E SI ADAGIANO SUI GRATICCI FINO A NATALE.DOPO LA PIGIATURA IL MOSTO VIENE MESSO IN CARATELLI DI ROVERE NEI QUALI E'PRESENTE IL SEDIMENTO DELLE ANNATE PRECEDENTI RISALENTE AL 1823.IL PRODOTTO VIENE IMBOTTIGLIATO DOPO 9 ANNI DI INVECCHIAMENTO ED E' ANNOVERATO TRA I PIU' VECCHI D'ITALIA