Visualizza Versione Completa : Che ne pensate?
Scheggia
15-10-2008, 21:32
Please.....mi dite che ne pensate?
Vi dirò lunedì per che occasione sono........:o
Ditemi tutto tutto tutto quel che pensate, sono "triple chocolate cake frosting", la ricetta la postò Donna78 qualche tempo fa.
Decorate con cioccolato bianco e pistacchio.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6348/thumbs/torte_ottobre_08_005.jpg
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6348/medium/torte_ottobre_08_009.jpg
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6348/medium/torte_ottobre_08_017.jpg
Ben accetto ogni consigliooooooo!!!!
GRazie!!!!
Spero di aver pubblicato nel forum giusto........sono per un'occasione speciale, per me molto speciale almeno!!:D
TIFFANI71
15-10-2008, 21:37
sembrano uscite dalla pasticceria!!!:D
puoi mettere il link della ricetta?
e che te lo dico a fa'? :p::p::p::p::p::p:
io le trovo perfette(:-*(:-*
Scheggia
15-10-2008, 21:42
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=49582&highlight=triple+chocolate+frosting
Questo è il link alla ricetta.....spero funzioni(sono un po' testona con ste cose) altrimenti cercando "triple chocolate cake frosting" la trovi.....:o
Grazie dei complimenti.....non so....quelle righe non mi son venute uguali, dovevano essere identiche.....boh.
:eek: Sono bellissime! Ci spieghi il procedimento? :D
Scheggia
15-10-2008, 21:54
Il procedimento.....
allora, copio la ricetta tradotta da Honeycake:
per la torta:
227 g di burro
400 g di zucchero (io ne ho messi 300, viene più soffice)
60 g di cioccolato fondente liquefatto
4 uova
237 ml di latte
375 g di farina
9 g di lievito( io una busta intera)
1 pizzico di sale
10 ml(=2 cucchiaini da thè) di estratto di vaniglia(io una bacca incisa a mollo nel latte caldo)
per la glassa cioccolatosa:
60 g di burro
112 g cioccolato fondente
400 g di zucchero
160 ml di latte
10 ml di essenza alla vaniglia(bacca nel latte come sopra)
Qui ho aggiunto un tappo di cognac
per la glassa bianca:
15 g di zucchero a velo + 10 ml di acqua calda(stavolta non la ho fatta)
Preparazione:
Riscaldare il forno a 180°, imburrare una teglia di 20 cm di diametro. Sbattere il burro finchè non diventa cremoso e aggiungere poco alla volta lo zucchero, successivamente il cioccolato fuso e mescolare bene. L'impasto deve risultare cremoso e chiaro. Aggiungere le uova e mescolare bene. il composto potrebbe dare l'impressione di essere cagliato. Setacciare la farina, il lievito e il sale, poi aggiungere gradualmente la farina al composto lasciando che cada sottilmente nell'impasto e mescolare finchè il tutto non sarà incorporato. Il risultato finale deve apparire cremoso e uniforme. Versare l'impasto nella teglia e cuocere per 35 minuti oppure finchè uno stuzzicadenti non esca bagnato dalla torta. Lasciare raffreddare la torta nella teglia e su una griglia per 10 minuti, poi toglierla facendo attenzione ai bordi e riposizionarla sulla griglia per terminare il raffreddamento.
La glassa:
Scaldare il latte e versarlo sul cioccolato finchè questo non si è sciolto. Aggiungere lo zucchero, mescolare bene e cuocere per 6 minuti, aggiungere il burro e cuocere ancora per ulteriori 6 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere la vaniglia. Sbattere il composto con le fruste finchè non sarà sufficientemente sostenuto da poterlo stendere.
Fare la glassatura bianca mischiando lo zucchero e l'acqua bollente per diluirlo.
Comporre la torta:
[Tagliare la torta in modo che questa risulti in 3 dischi.]
Spalmare un piano della torta con uno strato di crema al cioccolato, coprire con il secondo piano e spalmare anche questo con la stessa crema. Posizionare l'ultimo piano e ricoprire tutta la torta con la copertura al cioccolato. Trasferire velocemente la glassa bianca in una tasca da pasticcere e decorare la torta.
La glassa rimarrà lucida e brilante. far raffreddare la torta coperta in frigorifero facendo attenzione a non rovinarla.
Io ho fatto una dose e mezza per fare le due torte e una sola dose di glassa(infatti ho dovuto passare i bordi della pentola per coprire bene), divisa da subito in 6 tegliette usa e getta, per glassare ho chiuso la prima base in un cerchio per decorazione, glassa, altra base, glassa, terza base e glassa.
lasciato raffreddare un po', la glassa va messa non bollente ma calda o tende ad addensarsi molto.
Poi via in frigo una notte per far assorbire bene la glassa alla base(altre volte avevo le basi più alte e le ho bagnate con acqua e caffè o latte e caffè, stavolta no), un'altra giornata in freezer(che aiuta a togliere i cerchi apribili, altrimenti appiccica tutto).
poi polvere di pistacchio e cioccolato bianco fuso.....e una pseudo figura post-moderna di cioccolato incastrata:D
Davvero vi piacciono?
Speriam bene.....ho l'ansia da prestazione da domenica......e me la terrò fino a sabato sera mi sa.
tartarughina-ale
15-10-2008, 22:16
e ci piacciono si! sono davvero bellissimi...e mo sono curiosa...chissà qual'è l'occasione...aspetto con ansia!
Davvero fantastiche bravissima!!;)
ma sono altissime!!!!:eek:bravissima,mi piacciono molto!
Ma non posso dirti se mi piacciono... così!:\
Dovrei assaggiarla prima:rolleyes::rolleyes::rolleyes: :D
COMPLIMENTI sembrano davvero buonissime, brava!
giorgiacallini
16-10-2008, 06:42
che goduria di prima matttina...belllissime!
per averna un pezzettino?:p:
blauewolke
16-10-2008, 06:48
sono molto belle !!
sweetmary86
16-10-2008, 09:11
sono belle ma le vedo un po..spente:\ come se ci volesse qualcosa di lucido..:omi sento male e dire una cosa che penso visto che tutte ti hanno fatto i complimenti:o..vabbè tu fai finta di nulla;)
Scheggia
16-10-2008, 09:15
Fai benissimo a dirlo invece!!
Ho postato apposta!
Le foto sono un po' sfocate.....bisogna lavorare di immaginazione, la glassa al cioccolato è lucida, qua purtroppo non si vede :rolleyes:
Prova ad immaginare lucida la parte marrone del sopra.....
Fiordilatte
16-10-2008, 09:23
sono molto belle le tue torte... :eek::eek: dall'alto mi piacciono molto. L'accostamento dei colori rende tantissimo! Unica cosa...mi disturba un po' a livello visivo l'irregolarità del bordo: si vedono i vari strati e la farcitura... :\ poi è solo questione di gusti eh :D:D non mi picchiare :o:o:o
Scheggia
16-10-2008, 09:26
Lì infatti volevo coprire meglio col pistacchio........ma non so come fare, non appiccica tanto, accetto consigli per farlo attaccare.
E non posso darci spalmate di panna o cioccolato.....perchè sforo con il peso.
Magari bagnando con un po' di liquore la polvere di pistacchio?
Fiordilatte
16-10-2008, 09:31
Lì infatti volevo coprire meglio col pistacchio........ma non so come fare, non appiccica tanto, accetto consigli per farlo attaccare.
E non posso darci spalmate di panna o cioccolato.....perchè sforo con il peso.
Magari bagnando con un po' di liquore la polvere di pistacchio?
ah ecco ci avevi pensato anche tu :D
cavoli, non saprei come appiccicarlo... ma nemmeno un leggerisssssimo velo di nulla puoi metterci?? dovresti chiedere aiuto alle esperte qui
COCCINELLA75
16-10-2008, 10:06
Devo provarla assolutamente!!!!!!!
Scheggia
16-10-2008, 10:22
Stasera le ripesco dal freezer e vedo se riesco a farci stare su sto benedetto pistacchio.........
Coccinella prova prova........sono sublimi, un sapore paradisiaco!!
Io ormai essendo che ci sto sopra da lunedì sono quasi nauseata......in frigo ho tutti i ritagli dei bordi......di solito nemmeno ci arrivano in frigo.
sono bellissime complimenti
sweetmary86
16-10-2008, 16:13
infatti era quello che pensavo..glassa lucida..ma se già lo è allora è perfetta..
per far aderire il pistacchio prova un leggero strato di gelatina o colla di pesce;)
mikyflowers
16-10-2008, 16:32
io le trovvo bellissime!brava!