Visualizza Versione Completa : cosa cucinare in anticipo per alcuni giorni
Salve,
mia madre per problemi di salute è costretta a letto per un mese. Per non farle mangiare solo i piatti da rosticceria che compra suo marito (che è una persona dolcissima ma alquanto impedito in cucina e pigro, non è capace manco a fare un piatto di pasta o friggere un uovo...) pensavo di preparare io delle pietanze e portargliele ogni 2-3 giorni.
Siccome non siamo vicinissime tutti i giorni mi verrebbe pesante e complicato, per questo vorrei organizzarmi in questo modo.
Dovrebbero essere ricette facili (lavoro e ho una bimba piccola, per cui non ho molto tempo) che durino almeno un paio di giorni in frigo (il congelatore lo hanno piccolissimo e ingombro).
Per il momento le ho portato dolci, conigilio al forno con patate, scacciate e focacce, torte salate, spiedini e cotolette (già cotte, perchè lui non frigge manco, riscalda solo nel microonde :D )
Cosa potrei portare per i prossimi giorni? se avete in mente ricette che potrei fare con il microonde o bimby o forno vanno benissimo, basta che il mio intervento sia ridotto al minimo e durino qualche giorno.
Grazie molte!
ksndra114
17-10-2008, 11:18
Non vorrei essere ovvia... ma che ne dici delle classiche lasagne al forno fatte con ragù, oppure verdure.
C'è anche la variante con il pane casarau (si scrive così?).
Queste si scaldano al micronde senza problemi o anche in una pentola con un goccio d'acqua calda che vengono più morbide.
Se fosse un po' più caldo (qui da me oggi c'è la nebbia..) andrebbe bene anche un'insalata di riso o di pasta.
Quando devo stare via per gg a mio marito lascio dell'arrosto (tacchino, maiale, vitello) già tagliato a fette e dell'insalata già lavata e asciugata in sacchetti da frigo così che lui deve solo scaldare e condire.
Preparare e mettere il tutto in contenitori monoporzioni che passino dal frigo/freezer al micro risulta utilissimo per non perdere tempo.
C'è l'imbarazzo della scelta e poi qua sul forum le cookine sono fortissime per le soluzioni esterme.
Stammi bene e auguroni alla tua mamma
se a letto inferma, magari gradirà anche qualche zuppa ( facilissima da scaldare anche per il papà... pigrone) quindi zuppa di verdure, di legumi,(ceci, fagioli e lenticchie) che puoi fare in frettissima in pentola a pressione, e che durano in frigo anche una settimana.
per i secondi: ti consiglio umidi con intingoli, che scaldati sono più appetitosi. polpette e polpettoni, scaloppine, pollo al vino bianco, rollè( magari lo compri già pronto dal macellaio) di carne da cuocere in pentola a pressione, dello spezzatino, con o senza patate, o con carote.
e poi melanzane, peperoni e zucchine, saltati in padella o trifolati, o fagiolini o spinaci lessati, che potrà mangiare freddi.
in bocca al lupo.;)
Salvietta
17-10-2008, 11:38
ti capisco. E l'argomento interessa anche a me.
Non ci hai detto se ha un freezer abbastanza capiente, perchè capisco che anche fare grosse porzioni non aiuta perchè è una palla mangiare la stessa cosa per più gg di seguito....
L'ideale sarebbe appunto di fare piccole porzioni e metterle nel freezer separatamente. Poi ti fai una lista, così ti sai regolare.
Penso che vadano bene gli spezzatini ad esempio.
Avevo letto tra i consigli che qualcuno usava i contenitori delle uova vuoti per fare delle "palline" di creme (=minestre) varie, di carciofi piuttosto che di asparagi da congelare, e secondo me, ad esempio la sera sono una buona risorsa.
Forse il problema più grosso sono le verdure.
Io ho mio papà che ne mangia in quantità industriali....e non so come si conservano.
Io gliele faccio cotte, e negli altri giorni o se la compra cruda o si mangia ad esempio i cornetti in scatola, che basta condirli.
Tu potresti anche farle un vasetto di pomodori secchi (facile e veloce).
Io il mio problema è che mio papà non ha il freezer e non lo vuole, ha solo un piccolo vecchio congelatore e nopn ci sta dentro niente, e non ha e non vuole neanche il microonde......ci vuole pazienza.....:rolleyes:
ti capisco. E l'argomento interessa anche a me.
Io il mio problema è che mio papà non ha il freezer
neanche loro...avevano un congelatore capiente e fornitissimo, giusto da poco hanno svuotato tutto perchè consumava parecchio per cui non ci posso contare!
Per le lasagne, ci avevo pensato anch'io, magari con pesto, besciamella e pancetta.
Per le verdure e zuppe quindi durano in frigo? perchè mi avevano detto che se non mangiati entro 24 ore sviluppano tossine o qualcosa di simile...
Salvietta
17-10-2008, 12:31
neanche loro...avevano un congelatore capiente e fornitissimo, giusto da poco hanno svuotato tutto perchè consumava parecchio per cui non ci posso contare!
Per le verdure e zuppe quindi durano in frigo? perchè mi avevano detto che se non mangiati entro 24 ore sviluppano tossine o qualcosa di simile...
Da qualche parte c'è un Post che elenca tutte le cose che si possono congelare oppure no. Sono tutte sperimentate e hanno vari commenti.
Prova a fare una ricerca con "cerca". Se no qualche cokkina ti aiuterà.
Personalmente non ho provato a mettere le zuppe nel freezer ma mi pare di capire che qui lo facciano in tanti. Non penso proprio che sviluppino tossine. Dove lo hai letto? Le zuppe le puoi conservare per tre mesi. Le verdure passate perdono consistenza ma non sapore.
Lo so perchè (prima o poi) lo farò anch'io.
Naturalmente sto parlando di freezer, non di congelatore....e neanche di semplice frigo. In frigo le verdure cotte possono stare max un paio di giorni credo.
Per mio figlio spesso preparo le crespelle; puoi farle col bimby. Le farcisco con spinaci e ricotta o prosciutto e besciamella. Le ricopro di besciamella o pomodoro fresco. Cospargo di grana padano e congelo in monoporzioni. Per i secondi spesso ricorro ai polpettoni nel sugo di pomodoro o anche alla "pizza" di patate. Si conservano bene anche per due giorni. Per i contorni: carote lessate condite con olio e aceto...fagiolini cotti nel sugo di polmodori...spinaci bolliti e già conditi, si conservano anche questi per due tre giorni. Ciao
Personalmente non ho provato a mettere le zuppe nel freezer ma mi pare di capire che qui lo facciano in tanti. Non penso proprio che sviluppino tossine. Dove lo hai letto? Le zuppe le puoi conservare per tre mesi. Le verdure passate perdono consistenza ma non sapore.
Lo so perchè (prima o poi) lo farò anch'io.
Naturalmente sto parlando di freezer, non di congelatore....e neanche di semplice frigo. In frigo le verdure cotte possono stare max un paio di giorni credo.
in congelatore si possono mettere senza problemi, infatti per mia figlia (che ha meno di 1 anno) ho preparato moltissimi tipi di passati di verdure e li congelo in cubetti.
Mi riferivo al conservarle nel frigorifero....nel freezer ti confermo che non ci sono proprio problemi, basta congelare le minestre/zuppe appena fatte. :)
Myriam, il polpettone al sugo come lo fai, con il bimby?
Scusa se non ti ho risposto subito! Mi perdo...in questo forum e poi non riesco più a ritrovare le discussioni per le quali sono intervenuta. Il polpettone al sugo (di pomodoro), non lo preparo col bimby perchè in pentola non ci metto tantissimo; il bimby lo uso solo per macinare la carne quando ho delle fettine. C:cool:iao
liotru80
24-10-2008, 15:18
perche' nn fargli una parmigiana,oppure 1 bellatorta di patate queste fino a 2 gg in frigo possono rimanere tranquillamente.......:):)