paolaotto
17/10/08, 16.12
Ciao! Chiedo scusa se aggiungo l'ennesima ricetta di focaccia barese, vedo che ce ne sono gia' moltissime, ma mi è stata data sabato da una compagna di corso alle Tamerici di Mantova e ho voluto provarla...un po' perche' la ragazza è di Bari, un po' perchè mi ha attirato l'idea che fosse una vecchia ricetta della bisnonna che si tramandano in famiglia...risultato: spettacolare!!!!! Provare per credere:
FOCACCIA BARESE per teglia quadrata di circa 28/30 cm di lato
200 gr. di farina 00
200 gr. di farina di semola di grano duro
100 gr. di manitoba
200 gr. di patata lessata e schiacciata
1 cubetto di lievito
300 gr. di latte
100 gr. di acqua (io ne ho messa 150 gr. L'impasto deve risultare piuttosto liquido)
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero.
Sciolgo nel latte tiepido il sale. Sciolgo nell'acqua lo zucchero e il lievito.
Metto in una ciotolona la farina, aggiungo la patata schiacciata, verso tutto il liquido (acqua+latte) e inizio a lavorarare molto bene con un cucchiaio di legno. Lavoro poi con un frullatore ad immersione, copro con pellicola fino al raddoppio (circa un'ora).
Ungo la teglia di olio e metto l'impasto cercando di stenderlo con le mani unte, accarezzandolo.
Faccio lievtare ancora per circa un'ora (io utilizzo il programma lievitazione del mio forno - temperatura 35°).
Metto poi sopra pomodorini + pizzico sale + tanto origano
OPPURE sale grosso e rosmarino OPPURE, come ho fatto io, solo sale per consumare a cena, come pane (io ho utilizzato il sale portoghese).
Metto in forno caldo a 210 ° per 34/40 minuti (statico).
ciao. Paola.
FOCACCIA BARESE per teglia quadrata di circa 28/30 cm di lato
200 gr. di farina 00
200 gr. di farina di semola di grano duro
100 gr. di manitoba
200 gr. di patata lessata e schiacciata
1 cubetto di lievito
300 gr. di latte
100 gr. di acqua (io ne ho messa 150 gr. L'impasto deve risultare piuttosto liquido)
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero.
Sciolgo nel latte tiepido il sale. Sciolgo nell'acqua lo zucchero e il lievito.
Metto in una ciotolona la farina, aggiungo la patata schiacciata, verso tutto il liquido (acqua+latte) e inizio a lavorarare molto bene con un cucchiaio di legno. Lavoro poi con un frullatore ad immersione, copro con pellicola fino al raddoppio (circa un'ora).
Ungo la teglia di olio e metto l'impasto cercando di stenderlo con le mani unte, accarezzandolo.
Faccio lievtare ancora per circa un'ora (io utilizzo il programma lievitazione del mio forno - temperatura 35°).
Metto poi sopra pomodorini + pizzico sale + tanto origano
OPPURE sale grosso e rosmarino OPPURE, come ho fatto io, solo sale per consumare a cena, come pane (io ho utilizzato il sale portoghese).
Metto in forno caldo a 210 ° per 34/40 minuti (statico).
ciao. Paola.