PDA

Visualizza Versione Completa : dolce tedesco

Annadina
13-08-2005, 13:42
Ciao a tutti!!!

In Germania ho provato un dolcetto molto particolare e mi chiedevo se qualcuno ne conosce la ricetta....aveva una base di pasta frolla e sopra di questa c'era una crema molto solida allo yogurt e poi ancora della marmellata alla fragola....solo a guardarlo sono ingrassata 2 chili .....ma era veramente buono....avete qualche idea???
Grazie mille!!!! Anna

marble
13-08-2005, 13:50
hai provato a guardare nella sezione dedicata alla cucina tedesca nel sito?
clicca qui (http://www.cookaround.com/cucina/germania/vedi.php) ho dato un'occhiata veloce ci sono tantissimi dolci, forse anche quello che stai cercando

Annadina
13-08-2005, 22:26
Ciao Anna Rita!!!!
Grazie per il link......ma avevo già saccheggiato la sezione "dolci tedeschi" (a dir la verità un po' tutta la sezione dolci.....ah,ah,ah...) e nessuna traccia dello sconosciutissimo dolcetto!!!! Grazie mille per avermi risposto!!! Ciao !!! Anna

bobino
14-08-2005, 09:06
Bisogna fare un disco di pasta frolla e metterlo a cuocere in bianco in forno a 180° per 20-30 minuti a seconda della taratura del forno.
Questa operazione si può fare un po' di tempo prima perché si deve raffreddare.
Mentre il disco cuoce, bisonga preparare una bavarese allo yogurt, ecco ingredienti e procedimento:
Per la bavarese: yogurt intero g 500 - panna da montare g 500 - vanillina Bertolini - miele g 100 - colla di pesce g 20.

Mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Intanto fate riscaldare lo yogurt con il miele; stemperatevi la colla di pesce ben strizzata, mescolate per accertarvi che si sia sciolta completamente, aromatizzate con una bustina di vanillina e fate raffreddare fino a quando il composto incomincerà ad addensarsi; allora unite tutta la panna montata, amalgamatela mescolandola delicatamente.
Ora devi montare il dolce:
io prendo uno stampo a cerniera, il cui fondo mi è servito per misurare la dimensione del disco di pasta frolla. Dicevo prendi lo stampo, ci poni sul fondo il disco di pasta frolla e versi il composto della bavarese. Copri con carta argentata e poni in frigo per 6 ore.
Passate le 6 ore (si deve raffreddar bene) sciogli un paio di etti di marmellata di fragole in un paio di cucchiai d'acqua, versi sul dolce ancora nello stampo, e riponi in frigo il tempo necessario perché si rassodi.
Dopodiché lo togli dallo stampo e se vuoi lo puoi guarnire.
Il dolce è pronto per esser gustato, gnam :D

Annadina
15-08-2005, 07:22
Grazie mille bobino!!!!! Che meraviglia!!! Non vedo l'ora di provarlo fatto con le mie manine!!! ciao ciao Anna

bobino
15-08-2005, 10:07
Per me è stato un piacere..... ;) ......mi basta prendere il ricettario di famiglia ;)
Buon appetito :D