Visualizza Versione Completa : pan di spagna piccolo consiglio
angikiss
18-10-2008, 11:59
Magari tante di voi già lo sanno...però io quando l'ho sentito ieri alla prova del cuoco mi è sembrato come se avessero scoperto una cosa seppur piccola ma a cui non avevo mai minimamente pensato. Praticamente io ogni volta che provo a fare il pan di spagna mi esce un pò goffo con unaltura laterale non so se sono riuscita a spiegarmi...e loro hanno detto che succede quando si cuoce nel forno con il ventilato invece dello statico. Io ho sempre messo il ventilato perchè ragionavo che con il ventilato posso aprire il forno per vedere se è cotto senza che ne risenta la crescita del mio pandispagna...invece...beh volevo condividere con voi questo piccolo trucchetto...spero di essere stata utile a qualcuno...(:-*
minny9976
03-12-2008, 15:26
Mi astavo chiedendo proprio questo. E' meglio usare il forno ventilato o statico per la cottura del pds??
leottina
03-12-2008, 15:29
io per forza devo usare lo statico (quello ho ););)
uso la ricetta di chiccamart e mi esce sempre perfetto ;););)
Grazie per il suggerimento,magari è la volta buona che mi cresce uniforme!:D
minny9976
03-12-2008, 15:37
io per forza devo usare lo statico (quello ho ););)
uso la ricetta di chiccamart e mi esce sempre perfetto ;););)
Anche io faccio sempre quello di chiccamart con il ventilato e è venuto sempre bene poi ho letto qui che è meglio lo statico allora volevo consigli da voi!:)
angikiss
03-12-2008, 18:34
si fidatevi se lo volete senza alture bruttissime (mia suocera per ovviare lo capovolge in modo che si schiacci l'altura e venga uniforme)...io lho provato a fare con lo statico dopo averlo sentito e puf...magia! fidatevi...
perchè praticamente quel movimento di aria calda che produce la modalità ventilato nel momento in cui cresce il pds lo fa andare tutto da un lato...con lo statico invece cresce uniforme...strepitosa questa cosa!
mamma_tinetta83
05-01-2009, 09:13
sinceramente a me è venuto meglio con il ventilato... comunque mi sa che l'ultima volta con lo tatico ho cotto per troppo poco tempo è uscito un pò crudino...
Black_Panther
07-01-2009, 12:04
Io ho un forno che è solo ventilato e il modo di riuscire delle torte è variabile. Mi sta venendo il dubbio che dipenda dalla ricetta. C'è un pds che mi esce quasi sempre dritto perfettamente, altri invece mi escono sempre bitorzoluti sulla sinistra. Devo aprire in un lampo e ruotare la torta!
caffeina7
07-01-2009, 13:39
I bitorzoli dipendono anche se l'impasto è stato ben amalgamato o meno...ed anche dalle uova...
Mi spiego... io quando cuocio il pan di spagna non faccio mai arrivare il forno ai 180°C previsti dalla ricetta, ma lo inforno ad una temperatura su 100 120 e dopo circa un quarto d'ora alzo; questo perchè mi fu detto che le uova messe di botto ad una temperatura elevata gonfiano il dolce in modo sproporzionato.
Da quando seguo questo consiglio ho sempre un pds ben livellato ;)
Grazie :) è una piccolezza ma intanto io non avevo mai capito la regola e ho dovuto scoprirla a suon di errori! :D
A me invece capita che quando sono nel forno sono belle alte...poi quando le tiro fuori si afflosciano.Da che dipende?>:->